eye liner
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Ok, copio l'inci della matita waterproof "Contour resist" de L'Oreal. E' in stilo e pensavo una volta ricopiata la formula di colare qui dentro il mio paciugo nero!
Inci: cyclopentasiloxane, polyethylene, polybutene, cera alba/ beeswax, di-ppg-3myristyl ether adipate, cera microcristallina, synthetic wax, sucrose tetrastearate triacetate, stearyl dimethicone, boron nitride, pentaerythrityl tetrabehenate, isodecyl neopentanoate, synthetic beeswax, tocopherol, stearalkonium bentonite, propylene carbonate, ascorbil palmitate, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer [+/- : CI 77492, CI 77491 / iron oxides, mica, CI 7707 /ultramarines, CI 77891 /titanium dioxide, CI 77510 / ferric ferrocyanide, CI 75470 / carmine] (B11788/1)
Sono diventata cieca, li scrivono minuscoli 'sti ingredienti!!! Comunque ci sono moltissimi nomi che non conosco ma di alcuni posso immaginare circa lo scopo, però in sostanza mi pare olio, cera e colore, solo che non riesco a spiegarmi come mai queste matite anche al mare reggono e le "non waterproof" non reggono manco fino a sera.
Questa che ho postato è buona perchè scrive senza troppa fatica e regge bene fino a sera, ce ne sono alcune (ne avevo una della peggy sage di cui però non ho l'inci e non saprei nemmeno dove recuperarlo) che durava ancora di più, però più sono resistenti e più è difficile scriverci a discapito della precisione nel fare la riga.
Cosa ne pensate esperte, se pò fà?
Inci: cyclopentasiloxane, polyethylene, polybutene, cera alba/ beeswax, di-ppg-3myristyl ether adipate, cera microcristallina, synthetic wax, sucrose tetrastearate triacetate, stearyl dimethicone, boron nitride, pentaerythrityl tetrabehenate, isodecyl neopentanoate, synthetic beeswax, tocopherol, stearalkonium bentonite, propylene carbonate, ascorbil palmitate, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer [+/- : CI 77492, CI 77491 / iron oxides, mica, CI 7707 /ultramarines, CI 77891 /titanium dioxide, CI 77510 / ferric ferrocyanide, CI 75470 / carmine] (B11788/1)
Sono diventata cieca, li scrivono minuscoli 'sti ingredienti!!! Comunque ci sono moltissimi nomi che non conosco ma di alcuni posso immaginare circa lo scopo, però in sostanza mi pare olio, cera e colore, solo che non riesco a spiegarmi come mai queste matite anche al mare reggono e le "non waterproof" non reggono manco fino a sera.
Questa che ho postato è buona perchè scrive senza troppa fatica e regge bene fino a sera, ce ne sono alcune (ne avevo una della peggy sage di cui però non ho l'inci e non saprei nemmeno dove recuperarlo) che durava ancora di più, però più sono resistenti e più è difficile scriverci a discapito della precisione nel fare la riga.
Cosa ne pensate esperte, se pò fà?
-
- utente avanzato
Intanto mi colpisce il tripudio di siliconi: ...
Ho cercato nel biodizionario e mi pare che a differenza della matita luminelle di yves rocher, che uso io, abbia gli emulsionanti.
Ma a parte durare a lungo, anche le altre matite dovrebbero essere waterproof, dato che sono composte da olii, cere e pigmenti. Se voglio qualcosa che dura tutto il giorno metto l'eye liner, e all'interno dell'occhio il kohol in polvere.
ipotesi: che gli emulsionanti servano a legare meglio i pigmenti a olii e cere, in modo che l'acqua non li porti via?
comunque... ... che brutto inci per un prodotto per gli occhi.
Ho cercato nel biodizionario e mi pare che a differenza della matita luminelle di yves rocher, che uso io, abbia gli emulsionanti.
Ma a parte durare a lungo, anche le altre matite dovrebbero essere waterproof, dato che sono composte da olii, cere e pigmenti. Se voglio qualcosa che dura tutto il giorno metto l'eye liner, e all'interno dell'occhio il kohol in polvere.
ipotesi: che gli emulsionanti servano a legare meglio i pigmenti a olii e cere, in modo che l'acqua non li porti via?
comunque... ... che brutto inci per un prodotto per gli occhi.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Me ne sono fatta portare diverse boccette dall'egitto, ma ne ho fatto uno anch'io, basta usare gli ossidi colorati, gli stessi che si usano per fare l'ombretto minerale. Indispensabile è però la boccetta da kohol con il bastoncino, e in italia non si trova, a parte quello della guerlain a 25 euro che forse è già fuori commercio.
E' fantastico, dentro l'occhio ha una durata che nessuna matita può avere, e d'estate col caldo non si scioglie.
E' questo, non mi chiedere come si chiama, come puoi capire....
E' fantastico, dentro l'occhio ha una durata che nessuna matita può avere, e d'estate col caldo non si scioglie.
E' questo, non mi chiedere come si chiama, come puoi capire....
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Inci: cyclopentasiloxane, polyethylene, polybutene, cera alba/ beeswax, di-ppg-3myristyl ether adipate, cera microcristallina, synthetic wax, sucrose tetrastearate triacetate, stearyl dimethicone, boron nitride, pentaerythrityl tetrabehenate, isodecyl neopentanoate, synthetic beeswax, tocopherol, stearalkonium bentonite, propylene carbonate, ascorbil palmitate, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer
C'è una quantità di siliconi (idrorepellenti) e filmanti idrorepellenti e cere. Se la vuoi rifare ecobio non c'è speranza, l'idrorepellenza del silicone è ineguagliabile (ne sanno qualcosa gli idraulici). Puoi fare un prodotto ceroso, ma comunque sbaverebbe.
C'è una quantità di siliconi (idrorepellenti) e filmanti idrorepellenti e cere. Se la vuoi rifare ecobio non c'è speranza, l'idrorepellenza del silicone è ineguagliabile (ne sanno qualcosa gli idraulici). Puoi fare un prodotto ceroso, ma comunque sbaverebbe.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
sospettavo...
jonis, intendi il kohol fatto da me?
Non brucia, nessun conservante, ci sono solo ossidi.
jonis, intendi il kohol fatto da me?
Non brucia, nessun conservante, ci sono solo ossidi.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
dubito, e' sostanzialmente un gel (acqua e estratto di un'alga particolare), ovviamente idrosolubile...no, come tocca acqua si scioglie ancora di piu'.
Ho dato una sguardata sul web per le alternative ai siliconi. Dubito che vadano bene per l'effetto waterproof ma sono comunque notizie interessanti (che non sapevo )
Qui una cosetta sulla cera di soia
Qui unacosina a base di chitina e betaglucano che sembra simpatica
Ho dato una sguardata sul web per le alternative ai siliconi. Dubito che vadano bene per l'effetto waterproof ma sono comunque notizie interessanti (che non sapevo )
Qui una cosetta sulla cera di soia
Qui unacosina a base di chitina e betaglucano che sembra simpatica
-
- utente avanzato
ho dato un'occhiata in giro agli inci degli eye liners (che poi erano matite) che si proclamavano a lunga tenuta e ecobio. La maggior parte non hanno niente di piu' di quello di cui s'e' parlato finora, tipo
e lo spunto e' questo: ci puo' essere qualche resina utlizzabile a basse quantita'? dovrebbe garantire piu' resistenza all'acqua
poi ho scovato un'ecobufala, che forse pero' potrebbe avere qualche spunto interessante, cioe':Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Beeswax, Mica, Capric/Caprylic Stearic Triglyceride, Copernicia Cerifera (Camauba) Wax, Squalane, Europaea (Olive) Fruit Oil, Glycine Soja (Soybean) Oil, Tocopherol
che ha un giallo (il polyethylene therephatate, che a me suonava piu' da rosso ma Fab e' d'altro avviso e quindi j'oblige) e un rosso brutto brutto da Skin deep: Isobutylphenoxy Epoxy Resin.Caprylic/Capric Triglyceride, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Hydrogenated Palm Kernel Glycerides, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax/Cera Carnauba, Hydrogenated Castor Oil, Polyethylene Terephthalate, Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax/Candelilla Cera, Beeswax/Cera Alba, Hydrogenated Palm Glycerides, Tocopheryl Acetate, Isobutylphenoxy Epoxy Resin, Tocopherol. May Contain: Mica, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77499), Iron Oxides (CI 77492), Aluminiumpowder (CI 77000).
e lo spunto e' questo: ci puo' essere qualche resina utlizzabile a basse quantita'? dovrebbe garantire piu' resistenza all'acqua
-
- utente avanzato
Dovrebbe essere polyethylene terephtalateLakura ha scritto:...ha un giallo (il polyethylene therephatate, che a me suonava piu' da rosso ma Fab e' d'altro avviso e quindi j'oblige)...
E' la plastica delle bottiglie, ovvero il comunissimo PET. Che stranezza
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- utente avanzato
Ho appena trovato il modo di utilizzare il mio vecchio flaconcino di cristalli liquidi a base di ciclometicone dopo che con una ricerchina ho scoperto essere volatile... non vedo l'ora mi arrivino i pigmenti e mi faccio le matite waterproof di tutti i colori, voglio sembrare Platinette!!!!!
:risat: :risat: :risat: :risat:
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ma certo, appena concludo posto l'esperimento! Solo che purtroppo ci vorrà un mesetto tra l'attesa per le polveri e gli esperimenti... Intanto qualcuna ha già un'idea delle dosi possibili? Io pensavo di farla con silicone (ciclometicone + qualcos'altro nell'inci dei cristalli liquidi), mix di cere, vit E e pigmenti e pensavo di fare circa così
- Silicone volatile 60%
- Cera d'api+d'arancio+di jojoba 35%
- pigmento 4%
- vitamina E 1%
Sperando che così non sia troppo dura. Farei la quantità da colare in uno stilo vuoto, quindi ne viene pochissima ma almeno se non viene bene non butto via molto tra un esperimento e l'altro!
Ah la butto lì: io non ce l'ho ma per chi ha il miroir de sucre lo può aggiungere per farsi la matita glossy!
Ma certo, appena concludo posto l'esperimento! Solo che purtroppo ci vorrà un mesetto tra l'attesa per le polveri e gli esperimenti... Intanto qualcuna ha già un'idea delle dosi possibili? Io pensavo di farla con silicone (ciclometicone + qualcos'altro nell'inci dei cristalli liquidi), mix di cere, vit E e pigmenti e pensavo di fare circa così
- Silicone volatile 60%
- Cera d'api+d'arancio+di jojoba 35%
- pigmento 4%
- vitamina E 1%
Sperando che così non sia troppo dura. Farei la quantità da colare in uno stilo vuoto, quindi ne viene pochissima ma almeno se non viene bene non butto via molto tra un esperimento e l'altro!
Ah la butto lì: io non ce l'ho ma per chi ha il miroir de sucre lo può aggiungere per farsi la matita glossy!
-
- utente avanzato