crema alla curcuma

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

crema alla curcuma

Messaggio da barbarella »

Nelle settimane scorse avevo preparato un oleolito alla curcuma e uno all'equiseto e stasera ho deciso di usarli per preparare una crema corpo, nelle mie intenzioni con azione antiage :oo: :
A.
oleolito curcuma in girasole 8
oleolito equiseto in riso 4
macadamia 4
cacao 4
karitè 2
tocoferolo 3
cetilico 1
metilglucosiosesquistearato 3
dryflo 2

B.
acqua 58
idrossietilcellulosa 2
glicerina 2

C.
coenzima Q 0,1
prot soia 1,5
bisabololo 0,5
pantenolo 2
aperoxid
1 gtt
sodio benzoato-potassio sorbato 2,5
acido lattico 5 gtt
oe arancio dolce

al posto del coenzima Q avevo previsto l'aosaina ma arrivata a metterla ho scoperto che era un sassetto duro inamovibile e non sapendo come trattarla l'ho sostituita ........
Frullato e invasettato, ecco il risultato
Immagine

Color giallino causa curcuma (ma tingerà?), l'ho provata ed è piacevole e si asciuga senza ungere, dopo un po' però sfarina :evil: perchè mai?
e poi, serviranno mai a qualcosa questa accoppiata di oleoliti? :mah:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

barbarella....mi sa che la curcuma tinge di giallo eh!!!
l'hai provata sulla pelle?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Barbarella spalma su un posto non visibile (=chiappa!) :twisted: per provare, che il rischio di tingerti è notevole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Sfarina :mah:
Puo' essere l'idrossicellulosa....
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

perfetta a carnevale, sarai una simpson's ad hoc!
scherzi a parte, facci sapere come viene
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

Messaggio da barbarella »

A distanza di più di 24 ore la crema è color pollo al curry.. :D:
l'ho provata su zone sensibili, cioè zone bianche non abbronzate (e io sono lì sono bianchissima), e apparentemente non colora ma se poi passo una velina umida un pochino di giallo lo pesco...
Mi piange il cuore perchè è venuta cremosissima e la consistenza mi piace davvero. Poi trovo che non sfarina più, forse ne avevo messa troppo la prima volta.
Quindi ho due alternative per non buttare via tutto:
1. la uso ogni tanto sulle gambe (e non metto pantaloni bianchi ;) ) ;
2. la uso come balsamo capelli : sarà possibile ? o non è proprio adatta vista la composizione.
Attendo vostri consigli
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

più che come balsamo la puoi usare come impacco pre-shampoo.

io non la metterei sulla pelle...secondo me se guardi alla luce si vede del giallino, te lo dico perchè recentemente ho lavato una penstola in cui c'era curry (che ha la base di curcuma) e mi sono rimaste le mani gialle
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

Messaggio da barbarella »

l'ho provata come pre shampoo e non è malaccio, certo con tutte le robe che ci ho messo......mi sento sprecona :?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Io ho usato per molto tempo una crema che conteneva un oleolito di curcuma che l'aveva colorata di giallo. Forse ne conteneva una quantità minore, ma non mi tingeva assolutamente la pelle.
Comunque non disperare, la crema in questione era contenuta in un vasetto di AZ, quelli trasparenti, e con il tempo e l'esposizione alla luce, ha perso colore. Ora, quel poco che mi è rimasto a distanza di 5 mesi, è bianco latte. Infatti la curcuma è fotosensibile, e alla luce perde colore.
Prova a metterne in un vasetto trasparente, magari dopo un mesetto il colore si attenua, provar non nuoce. Per i capelli ti puoi fare qualcosa a parte ;)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

Messaggio da barbarella »

Farò come dici, la trasloco in vaso di vetro ...anche in considerazione che mia figlia la usa (forse le piace :) ) e già questo è un successo!!