tensioattivi e alcool

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

A me sembra molto volatile, e ha un punto di fusione bassissimo (circa 40°C). Temo che se lo scaldi per scioglierlo te ne ritrovi la metà, ma è una mia impressione, mai provato :oops:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Prestando attenzione non evapora , infatti il mentolo ha una temperatura di fusione di circa 40 gradi ma una temperatura di ebollizione di oltre 200 gradi.
Come procedura io preferisco fonderlo in un contenitore e poi aggiungere lo sles lentamente, oppure si prende una parte di sles e la si scalda insieme al mentolo fino a fusione.

ciao ciao
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ok, cannato alla grande :D:
Avevo quasi l'impressione che sublimasse peggio della naftalina, meglio così

Grazie mille signor chimico :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

scusate se intervengo...ma io una volta ho provato a scioglierlo in poca acqua calda e si e' sciolto benissimo,tra l'altro ho notato che messo poi nei tensioattivi,faceva molto piu' effetto freddo che non quando lo sciolgo nell'olio...e' possibile?
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:mah: oddio non penso faccia differenza cioè poi l'acqua la metti comunque e si disperde anche li :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ma forse scaldandolo invece che no....fa' la differenza?
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

aliceali ha scritto:scusate se intervengo...ma io una volta ho provato a scioglierlo in poca acqua calda e si e' sciolto benissimo,tra l'altro ho notato che messo poi nei tensioattivi,faceva molto piu' effetto freddo che non quando lo sciolgo nell'olio...e' possibile?
Aliceali non si può essere sciolto, è affine agli olii, direi oleoso pure lui. Si sarà sciolto ma di sicuro galleggiava e non appena l'acqua si raffredda sno sicura che ricristallizza. o no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Quella volta no...non si e' cristallizzato...infatti non capisco :mah:
le volte dopo ho sempre sciolto in olio ,quindi non ho riprovato :oo:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

aliceali ha scritto:Quella volta no...non si e' cristallizzato...infatti non capisco :mah:
Questo è un mistero ...in genere come detto da lola si formano le goccioline di olio sulla superfice dell'acqua , è impossibile che si sia solubilizzato, forse è cristallizzato sulle pareti del contenitore mentre l'acqua evaporava.
quando hai tempo fai ancora una prova ...solo per curiosità.

ciao ciao
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ok rifaccio una prova anche perche' come dicevo a me sembra che facesse piu' effetto freddo.... :mah:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

allora fatto la prova del mentolo con le sles scaldato...si scioglie eccome cavoli, ma poi come il solito il civetto è apparso con il suo solito ritarso a illuminarmi di immenso..
ho rifatto la porova sles betaine decyl glucoside..al momento era bello denso dopo due ore acqua, allora vado dal fratello e gli dico...e mò che è e lui...
come si chiama l'acool ...e io alcool...e lui ...no etanolo...perciò, mentolo pantenolo bisabololo sorbitolo :oo: cioè tu mi stai dicendo che tutto quello che finisce in olo è un alcool e mi scioglie i tensioattivi...e lui ohhhhh yess...ma cavoli dirlo prima cosi evito di mettere troppi ...olo :evil:

e mi ha spiegato che gli -oli smontano i tensiattivi perchè creano un cuscinetto scivolo tra molecola e cmolecala perciò ciao ciao densitò....uffa che delicati sti tensioattivi :? ma io insito cavoli se insito :100:
IO SONO TUTTA UN PLURALE