tensioattivi e alcool
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
A me sembra molto volatile, e ha un punto di fusione bassissimo (circa 40°C). Temo che se lo scaldi per scioglierlo te ne ritrovi la metà, ma è una mia impressione, mai provato
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- esimio cosmetologo
Prestando attenzione non evapora , infatti il mentolo ha una temperatura di fusione di circa 40 gradi ma una temperatura di ebollizione di oltre 200 gradi.
Come procedura io preferisco fonderlo in un contenitore e poi aggiungere lo sles lentamente, oppure si prende una parte di sles e la si scalda insieme al mentolo fino a fusione.
ciao ciao
Come procedura io preferisco fonderlo in un contenitore e poi aggiungere lo sles lentamente, oppure si prende una parte di sles e la si scalda insieme al mentolo fino a fusione.
ciao ciao
-
- utente avanzato
Ok, cannato alla grande
Avevo quasi l'impressione che sublimasse peggio della naftalina, meglio così
Grazie mille signor chimico
Avevo quasi l'impressione che sublimasse peggio della naftalina, meglio così
Grazie mille signor chimico
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Aliceali non si può essere sciolto, è affine agli olii, direi oleoso pure lui. Si sarà sciolto ma di sicuro galleggiava e non appena l'acqua si raffredda sno sicura che ricristallizza. o no?aliceali ha scritto:scusate se intervengo...ma io una volta ho provato a scioglierlo in poca acqua calda e si e' sciolto benissimo,tra l'altro ho notato che messo poi nei tensioattivi,faceva molto piu' effetto freddo che non quando lo sciolgo nell'olio...e' possibile?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- esimio cosmetologo
Questo è un mistero ...in genere come detto da lola si formano le goccioline di olio sulla superfice dell'acqua , è impossibile che si sia solubilizzato, forse è cristallizzato sulle pareti del contenitore mentre l'acqua evaporava.aliceali ha scritto:Quella volta no...non si e' cristallizzato...infatti non capisco
quando hai tempo fai ancora una prova ...solo per curiosità.
ciao ciao
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
allora fatto la prova del mentolo con le sles scaldato...si scioglie eccome cavoli, ma poi come il solito il civetto è apparso con il suo solito ritarso a illuminarmi di immenso..
ho rifatto la porova sles betaine decyl glucoside..al momento era bello denso dopo due ore acqua, allora vado dal fratello e gli dico...e mò che è e lui...
come si chiama l'acool ...e io alcool...e lui ...no etanolo...perciò, mentolo pantenolo bisabololo sorbitolo cioè tu mi stai dicendo che tutto quello che finisce in olo è un alcool e mi scioglie i tensioattivi...e lui ohhhhh yess...ma cavoli dirlo prima cosi evito di mettere troppi ...olo
e mi ha spiegato che gli -oli smontano i tensiattivi perchè creano un cuscinetto scivolo tra molecola e cmolecala perciò ciao ciao densitò....uffa che delicati sti tensioattivi ma io insito cavoli se insito
ho rifatto la porova sles betaine decyl glucoside..al momento era bello denso dopo due ore acqua, allora vado dal fratello e gli dico...e mò che è e lui...
come si chiama l'acool ...e io alcool...e lui ...no etanolo...perciò, mentolo pantenolo bisabololo sorbitolo cioè tu mi stai dicendo che tutto quello che finisce in olo è un alcool e mi scioglie i tensioattivi...e lui ohhhhh yess...ma cavoli dirlo prima cosi evito di mettere troppi ...olo
e mi ha spiegato che gli -oli smontano i tensiattivi perchè creano un cuscinetto scivolo tra molecola e cmolecala perciò ciao ciao densitò....uffa che delicati sti tensioattivi ma io insito cavoli se insito
IO SONO TUTTA UN PLURALE