il mio primo (e unico) spignatto: la cipria!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

il mio primo (e unico) spignatto: la cipria!

Messaggio da giggi »

(chiedo scusa alle moderatrici, so che non è questo il posto giusto, ma non capisco dove inserirlo...me lo spostate voi, vero? grassie)

Immagine Immagine


questa è la cipria che ho appena fatto con maizena e coloranti alimentari liquidi (verde + arancio + giallo) + 2 goccine di oe di lavanda per profumare.
E' da un anno circa che uso solo questa cipria che ho imparato a farmi qui, con le vostre ricettuzze e sono :yuhu: 1) perchè la mia pelle ringrazia, 2)perchè scelgo il colore che voglio farmi in base al colore di pelle che ho nei vari periodi dell'anno con un costo irrisorissimo 3)perchè è profumosa e mi mette di buonumore 4)e poi: è bellissimo pasticciareeee!!!

Io la conservo in vasetti di vetro in cui c'erano creme viso, mentre metto nel mio superportacipria* solo quella che penso di usare per un mesetto circa; in verità a me si conserva per parecchi mesi senza andare a male, la prima ha quasi un anno ed è ancora là profumosissima e di un bel colore rosa uniforme.
(*come portacipria uso il pacchetto dei TicTac giganti che penso sia di alluminio, poi ricopro la cipria con un velo ritagliato per non far riempire tutto il pennello di troppa cipria)
Ultima modifica di giggi il 28/06/2010, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

la sezione è quella giusta e bravissima è stato anche uno dei miei primi spignatti :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

che bella scatolina!! :)
Proky
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2009, 23:46

Messaggio da Proky »

lo scatolino è bello lo ho anch'io e stavo proprio pensando a come utilizzarlo ,
ma la cipria è bellissima :oo: è proprio il colore di quella comprata! (o almeno la mia :D: ) :con:
ma il velo è tipo quello delle bomboniere?
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

Proky ha scritto: ma il velo è tipo quello delle bomboniere?
sìsì è proprio quello..l'ho ritagliato della forma della scatolina usando il cartoncino con il paesaggio che si trova dentro e che si stacca dal coperchio.

Son contenta che sia piaciuta :giro: grazie!! ...anche perchè è una delle poche cose che impasticcio e usano anche mia mamma e mia sorella, per il resto diffidano in toto :roll: (il resto sarebbe poi solo oleolito alla lavanda e creme fatte di mix d'aloè+kaloè+olio di borragine che compro già bell'e fatte da saicosatispalmi; non conto gli impacchi al cacao o gli scrub con miele e zucchero - che devo fare di nascosto sennò chiamano la neuro- perchè mica son spignatti quelli)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Re: il mio primo (e unico) spignatto: la cipria!

Messaggio da ellis.b »

giggi ha scritto: (*come portacipria uso il pacchetto dei TicTac giganti che penso sia di alluminio, poi ricopro la cipria con un velo ritagliato per non far riempire tutto il pennello di troppa cipria)
Quest'idea è deliziosa! Adesso so dove trasferire la mia cipria :)
Brava per l'idea ed il colore azzaccato - io alla mia prima cipria ho messo un po' di mica...un po' tanta.... sembravo ricoperta di glitter :roll: :firu: Adesso funge da polvere per il corpo post abbronzatura - quella delle amiche, io sono un latticino :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:

vedrai si inizia da una cipria e ... non si finisce piu'

questo è un forum contagioso ... attenta alla spignattite acuta!!! :risat:
... ed io speriamo che me la cavo
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

anche io faccio sempre la cipria in questo modo!!!
e di diversi colori, beige, rosa chiaro e più scuro!!!
è davvero spettacolare!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

che bellissimo colore giggi!! :cin:

mi piace tantissimo
Chiara
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Giggi, complimenti! Ha un aspetto delizioso. La cipria è bellissima e la scatolina è semplicemente un amore.
Muble muble. In casa ho della Maizena...quasi quasi... :D: Che faccio, ci provo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

provaci, sì!!!! :D:

e fu perduta per sempre :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Adorabili canaglie! :roll: :D:
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Mi servirebbe giusto una cipria...


....la cosa dovrebbe essere alla mia portata....



....domani potrei buttarmi e farla....in casa ho tutto quello che mi serve se non sbaglio
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Domanda per Lola o chiunque conosca la risposta :)
Una 'polvere' prodotta come la cipria fatta in casa (nello specifico con: fecola/amidi + colori alimentari + ossido zinco + polvere iris + mica) è controindicata sugli occhi o non c'è da temere?
Grazie! :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

ho preso coraggio e istruita a dovere e con pazienza da miss artemision (maga dei pasticcioni) all'incontro matesino, domenica ho provato a pasticciare qualcosa d'altro oltre alla solita cipria... (in realtà ho pochissime materie prime, giusto quelle che possono bastare per un burro cacao o per ombretti&c)

- con il burro cacao bianco e bellissimo regalatomi da arte ho creato un burro cacao seguendo la sua ricetta base (karitè, cera d'api, burro cacao, olio a scelta + aroma a piacere: io ho messo o.e. arancio dolce)

- poi seguendo la ricetta di Paty ho fatto anche un gloss (ma mi mancano miroir de sucre e cera carnauba, sostituite nelle proporzioni da cera d'api e lanolina veg)

Immagine
Immagine

l'effetto del gloss sulle labbra è abbastanza naturale (anche se nel barattolino il colore è scurissimo, colpa dell'ossido rosso)
Immagine

sia il burro cacao che il gloss sono molto confortevoli (non li sento appiccicosi, nè innaurali e mi durano sulle labbra quanto i corrispettivi comprati ...perchè dopo qualche ora tendo a mangiarmi tutto dalle labbra)
Ovviamente la prossima tappa sarà riuscire a farne uno bello colorante e del colore che vorrei...cosa che finora non mi riesce per niente uffff....

[nel barattolino del gloss che è multistrato ci sono i due correttori -verde e viola che ho fatto con oz,mica e titanio biossido, ma sbiancano un pò troppo, perciò non li uso granchè]


aaaa,dimenticavo: ovviamente ho fatto anche una tripla dose di iserèe for dummies (per sfruttare un contenitore regalatomi da artemision) e un'acqua profumata per il corpo (dalla ricetta di scintilla) usando la fragranza regalatami da arte (summer pudding) che è buonissima,molto estiva e davvero piacevole. Mi manca l'ultima creazione con la pietra d'allume che sta a sciogliersi nell'acqua...devo fare il deodorante...ihihihihi...
Ultima modifica di giggi il 28/06/2010, 22:09, modificato 1 volta in totale.
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ma brava, Giggina bella! Il gloss ti sta benissimo. :) Sono senza burro cacao e mirroir se sucre sennò a quest'ora già stavo a pasticciare e a cercare di copiarteli.

Voglio vedere anche il correttore. Da brava. Fotina per la zia sarda. :) :kiss:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

brava giggi!! guarda che fare un burro cacao confertevole non è poi così semplice,anzi!! e poi il resto! :cin:
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Esatto, io ci ho messo due anni ;)

Brava, proprio belli da vedere!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

e brava a gigginaaaaaa!
ma la ricetta del burrocacao io [no linguaggio sms] te l'ho mica detta, impossibile proprio, [no linguaggio sms] se me lo dicevi un po' di mica oro e argento te la portavo.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

grassieeeee che belli complimenti delle maghe vere :yuhu:
arte cara ma io ho appreso da te l'arte del cominciare a fare sul serio scrivendomi le ricette su un quadernino e domenica mi son copiata tutte le ricette di burrocacao e gloss che ci sono in "i nostri spignattamenti" (c'è la tua versione in una delle ricette, forse quella di gaxy) e ho guardato quale potevo realizzare con quel poco che avevo...senza il tuo burrocacao bianco (non quello marrone pessimo di az che ho io) non ce l'avrei mai fatta! ma la mica oro e argento ce l'ho sai? è che qualunque colore aggiungevo veniva neutralizzato dal rosso acceso dell'ossido (semplicemente dovevo metterne poco poco)

e con santa pazienza pure la storia della "cascata" mi hai spiegato e l'importanza di studiarmi un ingrediente al giorno per capirne le funzioni ecc...tu merlina :D:
Ultima modifica di giggi il 28/06/2010, 22:09, modificato 1 volta in totale.
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".