come mai questa crema è straleggera e sofficissima?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

come mai questa crema è straleggera e sofficissima?

Messaggio da chiarachiara »

ciao ragazze,ho un dubbio.. ieri ho fatto una crema x il corpo e volevo usare solo xanthan come addensante poichè non l'avevo ancora mai usato da solo(sempre con carbomer).
poi però prima di mettere gli attivi,a crema già fredda ho aggiunto qualche goccia di tinovis ADE perchè era troppo fluida(messo poca xanthan).

behh insomma,è venuta di una consistenza incredibile(in positivo),soffice come nessuna mai fatta finora e "fisicamente" leggera(nel senso del peso-fatti 200gr ma sì è montata tantissimo dopo l'aggiunta di tinovis e dopo altra frullata per miscelarlo tanto che,messa nel vasetto da 300gr me ne è avanzata tantissima da riempirne un altro da 150gr :oo: e i vasetti soppesati in mano sembrano vuoti!! :oo: :oo: )

bene,il mio dubbio è:
sarà così leggera perchè ha incorporato troppa aria? è l'unica ragione che mi viene in mente anche se dall'aspetto non sembra moussosa..
se è colpa dell'aria incorporata,è probabile che vada a deteriorarsi e separarsi velocemente?

domani edito con foto,così vedete com'è l'aspetto

la formula è banalissima:
A
acqua a 100%
xanthan 0.5%
glicerina 3%

B
metilglucosio sesquistearato 3.5%
cetyl palmitato 1.5%
cetilico 0.5%
cera d'api 0.5%
b. karitè 2%
b. cacao 1.5%
dicaprylyl ether 4%
vinaccioli 2%
girasole 2%
squalene 2%
tocoferolo 1%
aperoxid 0.2%

nota:dopo averla emulsionata ho aggiunto qualche goccia di tinovis ADE(non so quanto non l'ho pesata ma comunque meno dell'1%,molto meno)

C
avocado 1%
albicocca 2%
sodio lattato 1%
allantoina 0.5%
proteine seta quaternizzate 2%
uva ursina 1%
echinacea tintura madre 1.5%
phenonip 0.5%
fragranza assenzio q.b.
o.e. Litsea cubeba 3gcc



dopo aver aggiunto tinovis,oltre ad aver assunto una texture decisamente migliore(niente effetto bavoso),si è gonfiata,sbiancata ed alleggerita

aspetto lumi,grazie mille :D:
Ultima modifica di chiarachiara il 05/09/2009, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Jamie

Re: come mai questa crema è straleggera e sofficissima?

Messaggio da Jamie »

chiarachiara ha scritto:se è colpa dell'aria incorporata,è probabile che vada a deteriorarsi e separarsi velocemente?
io non lo so, però conosco una persona che sicuramente fra qualche settimana ce lo dirà
:D:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ahh sì? e il suo nome comincia x caso x "L" ?
:risat: :risat:
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

chiarachiara ha scritto:ahh sì? e il suo nome comincia x caso x "L" ?
:roll:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ooo behh io no di certo! la devo regalare domenica.. spero non faccia la str (la crema!!) e spero piaccia tanto da esser consumata in un lampo 8)
Chiara
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

A me le creme soffici piacciono un sacco! :D:
La consistenza sofficissima che noti non dipenderà dal fatto che non sei abituata ad usare solo xantana? La percentuale usata è la stessa che uso normalmente anch'io e non mi sembra affatto poca!
Bah vedremo che dice la Capissima! :mah:

o.t. ma cosa significa "xo" ? neologismo informatico?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

o.t. ma cosa significa "xo" ? neologismo informatico?

..ops.. scusate.. mi è scappato(l'abitudine) mo correggo,grazie aldebaran :)
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se non vedi bolle è molto probabile semplicemente che tu l'abbia ben frullata per disperdere il tinovis ADE che sappiamo sono cavoli amari aggiungere alla fine in una crema già fatta. Tante volte basta curarsela un po' e la crema viene liscia e morbida (questo sempre quando è una prova, oviamente se devi fare per regalare il grumo è assicurato, come pure la relativa liquidità).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

Lola ha scritto: (questo sempre quando è una prova, oviamente se devi fare per regalare il grumo è assicurato, come pure la relativa liquidità).
una verità ineluttabile :D:
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Dato che ho avuto l'onore di essere omaggiata di un po' della crema corpo di ChiaraChiara, posto la mia mini-recensione d'uso...

All'aspetto sembra una mousse tipo quelle Vitasnella, è veramente soffice e dà una bella sensazione quando la si spalma. In effetti ha l'aria di essere prossima alla separazione, ma sono indecisa se tenerne da parte un goccio e vedere quanto dura o meno - mi sembrerebbe uno spreco :D:.

Lascia la pelle setosa, asciutta e leggermente profumata. Unico neo l'effetto scia bianca piuttosto marcato, in compenso non si avverte la bavosità della xantana. Scia bianca a parte, per me è uno spettacolino di crema 8).

Di ChiaraChiara avrei anche da commentare una cremina viso strepitosa, ma qui sarei OT...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie minerva.. ho il sospetto che si separerà.. usala velocemente :)

in questo periodo son talmente "alle cozze" che spignatto e dimentico in giro(chissà dove poi) i fogli con le formule,percui non l'ho postata quella viso.. se ritrovo il foglietto la posto

contenta che ti piacciano :)
Chiara