Mani rugose, Pelle disidratata

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
IttoOgami
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/08/2009, 11:47

Mani rugose, Pelle disidratata

Messaggio da IttoOgami »

ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un problema.
Ho 47 anni, maschio e la pelle delle mie mani è fortemente segnata da piccole rughe che le fanno sembrare molto più vecchie di quello che sono.
Prima di cominciare a "frugare" in internet e sui forum ho utilizzato creme di tutti i tipi, ma senza risultato.
Poi ho cominciato a fare applicazioni di acido Glicolico, RetinA e acido Jaluronico ma se al tatto la pelle appare più morbida, le rughe non se ne vanno proprio....
E adesso, dopo l'estate, anche braccia e gambe tendono ad incartapecorirsi....
Non che io pretenda di avere la pelle di pesca di un 18enne.....ma a 47anni non vorrei neanche sembrare un 70enne....!!!!
Consigli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Incredibile ma vero un argomento specifico mani secche senza dermatite o altri problemi non l'ho trovato!!!!

Posto che credo tu sia già andato a presentarti vediamo se posso azzardare una risposta: allora ti trovi nell'età in cui la pelle fatalmente si assottiglia, e quindi basta la minima trascuratezza per rovinarne fatalmente l'aspetto.

Ci vuole crema mani, di quelle grasse, messa due-tre volte al giorno (scegli tu i momenti della giornata in cui ti darà meno fastidio startene con le mani unte, uno di solito è la sera davanti alla tv) e questo per una settimana di fila. Se avessi la pelle con calli e rugostà scegline una con molta glicerina da applicarsi la sera (glysolid, glicemille, neutrogena) e la mattina una che sia nutriente (evita quelle asciutte subito sulla pelle tipo la nivea che non vale un fico secco).
Quando la situazione sarà migliorata potrai passare ad una crema leggera ed assorbibile da darsi sempre 2 volte al giorno (ottima quella di omnia botanica, nutre ma si assorbe).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

mani secche

Messaggio da FRANCY1042 »

io ho sempre avuto questo problema, mani e pelle del corpo molto secca, anche d'estate, lo sto risolvendo, con il burro di karitè e aloe, li mescolo assieme, e spalmo per bene dopo la doccia, mi to trovando molto bene, anche le mani rimangono morbide anche dopo essermele lavate.
certo ci vuole costanza...
Francesca
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Ciao IttoOgami,
ho risolto quest'estate con molta soddisfazione il problema delle mani secche e "rugose"di mio padre, che di anni ha superato i 60.Lui lamentava il fatto che più se le spalmava di crema, più le mani non solo non milioravano, ma addirittura peggioravano: inutile dire che usava scadenti creme alla paraffina o con dosi di glicerina esagerate...Ecco la ricetta con la quale gli ho risolto il problema: 3 settimane di trattamento intensivo, cioè applicazione quotidiana , spesso anche bigiornaliera, di gel aloe fissato da un buon burro di karitè o da una miscela di oli(jojoba,karitè, mandorle,avocado,germe grano, rosa mosqueta)arricchiti di tocoferolo, fatta in casa. :D: Successivamente , visto il netto miglioramento ottenuto, , gli ho fatto applicazioni di una soluzione di acqua e sodio ialuronato all'1%, un paio di volte a settimana, sempre fissata con oli o burri, e un altro paio una cremina che ho preparato io( http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola ), che gli lasciano le mani morbide morbide.Ora gli sto facendo fare un "mantenimento" : due o tre volte a settimana gli ricordo di passarsi la crema che usa per il viso ricca di vitamine A-C-E, ceramidi, proteine seta e Q10) anche sulle mani oppure di ripetere il mix aloe+burro.Insomma, il mio cliente è molto soddisfatto del risultato ottenuto( e io pure) :100:
Clo
IttoOgami
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/08/2009, 11:47

Ottimi consigli

Messaggio da IttoOgami »

Grazie per gli ottimi consigli.Comincerò a darmi da fare (preparazioni) seguendo le indicazioni che mi avete dato.
Un paio di precisazioni :
..."la pelle si assotiglia"... : quindi il RetinA non è proprio indicato, giusto?
idratazione generale : e dell'Acido Jaluronico? sconsigliato anche quello?

Grazie ancora per le risposte.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Ottimi consigli

Messaggio da clo8177 »

IttoOgami ha scritto: idratazione generale : e dell'Acido Jaluronico? sconsigliato anche quello?
.
perchè dovrebbe essere sconsigliato? E' un ottimo umettante, e se hai cura di "fissarlo" con un olio , dovrebbe darti buoni risultati(x me è stato così)
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Evita assolutamente il retin-a sulle mani che nel giro di tre mesi ti ritroveresti con tante di quelle macchie brune sul dorso da avere le mani assomiglianti a quelle degli ottantenni (il retin-a esfolia e quindi rende la pelle molto più sensibile ai raggi solari, per quello si raccomanda di usarlo solo d'inverno e con protezione solare alta quotidiana; le mani dalla luce non le salvi e pensare di applicarci una protezione 30 dopo ogni lavaggio è impossibile)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
IttoOgami
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/08/2009, 11:47

...Ricapitolando....

Messaggio da IttoOgami »

Quindi :
mentre cerco di preparare la cremina di Clo8177 potrei mettere prima l'acido Jaluronico e poi spalmarci sopra una bella crema grassa o dell'olio... :roll:
il RetinA lo elimino!!
Spero di avere capito giusto.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì se hai già spalmato retin-a hai combinato un bel danno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mi metto qui
allora non ridete, domenica mi sono scrubbata il corpo con i sali da bagni colorati da mè e con aggiunta di olio, mannaggia bestiolina ho esagerato con il colorante blu, che non è quello alimentare ma quello del fratello e mi sono trovata con le mani blu, e anche qualche macchietta in giro per il corpo, ma il peggio erano le mani, blu blu blu, allora ho urlato al fratello che ha pensato bene di farmi passare le mani nell'alccol nella trielina nell'acetone e alla fine nell'acqua calda con il sapone..ok ok mea culpa ma adesso ho le rampette secche e le creme con la glicerina a mè nun mi piacciono e a dire il vero non ne ho una auto prodotta non mi son mai servite eche dite uso una crema normale per pelli secche o visto la bastonata che gli ho dato è meglio usare altro :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

CIVETTA ha scritto: ho esagerato con il colorante blu, che non è quello alimentare ma quello del fratello e mi sono trovata con le mani blu, e anche qualche macchietta in giro per il corpo, ma il peggio erano le mani, blu blu blu, ........
potresti brevettare una crema di carnevale per mascherarsi da PUFFO! :risat:
Clo
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:D: si faccio il fratello grande puffo cosi la prossima volta imparara a non dirmi le dosi giuste :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

come vanno le mani?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non malissimo contando quanto le ho maltrattate, ma ci metto crema e sono secche e a mè non piace la crema glicerinosa :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mettitela lo stesso e abbi pazienza che per i miracoli non siamo ancora attrezzati :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non c'è una faccetta che sbuffa ma l'idea è quella, la metto non si assorbe mai ma la metto che io ci tengo alle mie zampette
IO SONO TUTTA UN PLURALE
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Re: Mani rugose, Pelle disidratata

Messaggio da fede »

IttoOgami ha scritto:Ho 47 anni, maschio
un tuo coetaneo :D:
Immagine