La miglior cascata dei grassi..irrimediabilmente rovinata :(

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Gigì donna saggia :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

:evil: grazie gigi x i consigli in effetti sarebbe la cosa piu' sensata da fare...
ma scusate eh se insisto però perché questa ha collassato così di brutto mentre l'altra che aveva meno sodio lattato (3% anziché 5) ma piu' umectol e pantenolo (2 e 2) è venuta ben densa?
ve lo dico io perché la fase acquosa era molto piu' densa nella precedente! o non può essere? allora lo vedi anto che conta pure la gelificazione della fase acquosa??
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

CIVETTA ha scritto:te lo dico io cos'è
il sodio lattato smonta il tinovis e l'abil mi è successo pure a mè ....
Se avessi messo carbomer nella prima ti sarebbe venuta liquida uguale!

In pratica avevi addensato con il gelificante della fase acquosa e non con il Tinovis.

Io non ci provo nemmeno più da una vita a fare creme coi 2 quando ho tanti attivi 'dubbi' in buone percentuali.

Per la cronaca scommetto che anche molte ricette postate stiano su più per la poca xantana, il metilglucosio sequisterarato e addensanti che per il carbomer.

Comunque altro trucco è quello di controllare il ph della fase acquosa. Tienilo sul 6.
Jamie

Messaggio da Jamie »

anto ha scritto:Se avessi messo carbomer nella prima ti sarebbe venuta liquida uguale!
In pratica avevi addensato con il gelificante della fase acquosa e non con il Tinovis.
Io non ci provo nemmeno più da una vita a fare creme coi 2 quando ho tanti attivi 'dubbi' in buone percentuali.
Per la cronaca scommetto che anche molte ricette postate stiano su più per la poca xantana, il metilglucosio sequisterarato e addensanti che per il carbomer.
Comunque altro trucco è quello di controllare il ph della fase acquosa. Tienilo sul 6.
ma dev'esserci un modo per fare creme con un po' di attivi e oli termolabili! però a pensarci bene forse no perché magari tutti i produttori il problema non se lo sono mai posto: loro non superano lo 0.5% di attivi totali :twisted:
il ph della preparazione finale era già sul 6 (infatti non capisco perché il salcare non ha fuznionato)
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma sfarina anche questa! meno dell'altra e in maniera diversa ma...è incredibile :(
vendo kit spignattatorre fornito :cry:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

te lo scrissi.. x me la vit PP sfarina..
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

non è proprio uno sfarinamento, hai presente quando ceret volte dopo la doccia ti strofini un po' la pelle e viene via un po' di pelel morta? ecco qualcosa del genere.


uhm forse è proprio quello e la crema non c'entra :oops:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

stesso effetto del doposole di cui ti scrivevo.. lo spalmo,se ne metto troppo e devo spalmare x più tempo,quando si asciuga si forma qualche piccolissimo rotolino bianchiccio e morbidino,l'ho notato sul palmo della mano dopo essermi spalmata il braccio x provare quel doposole destinato alla sorellina,e anche lei mi ha confermato la cosa dopo esser tornata dal mare.

io dico sfarinare ma non è in effetti il termine corretto.. [no linguaggio sms] credo sia la stessa cosa a cui ti riferisci tu,e x me è la PP o la PP accoppiata a qualche ingrediente che abbiam usato
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

ti dirò nei prossimi giorni
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

a mè questo genere di sfarinamento mi capita con la crema per le smagliature che ho fatto con tinovis e abil e io ho deciso che sono sti due a sfarinare non so uniti a cosa perchè la crema delle fate non sfarina ma magari mettendoci tanti attivi o vitamine o che ne so io gli gira male :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

oppure mettendoci burri solidi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lola non ho capito :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:oppure mettendoci burri solidi
beh il karitè l'avevo squagliato ma effettivamente non era squagliato alla perfezione.

voglio fare un'altra confessione :oops:
quando ho unito le due fasi ho il sospetto che non fossero alla stessa temperatura. avevo scaldato il mix acqua/glicerina/natrosol in precedenza, poi l'ho lasciato ovviamente raffreddare e ho aggiunto gli altri attivi, però è possibile che fosse ancora sui 35/40° mentre la fase b era a temperatura ambiente
ma non credo questo c'entri col mancato addensamento. e l'emulsione è comunque riuscita: non c'e' olio libero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per il mancato addensamento non so dirti, so che se si mettono tanti burri solidi in una crema con tinovis questa tende a sfarinare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:per il mancato addensamento non so dirti, so che se si mettono tanti burri solidi in una crema con tinovis questa tende a sfarinare.
oddio io ho messo solo il 2% di karitè
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora no.

Ma visto che ci vediamo tu non buttarla e mettimene un po' in un vasetto, se vedo comprendo meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

ok..ti porto un paio di campioni dei due blob :D:
Jamie

Messaggio da Jamie »

forse non c'e' bisogno di precisarlo, comunque la crema si è separata (la seconda versione, quella fluidissima), o meglio ho notato l'altro giorno che nel contenitore c'era uno strato in alto di olio libero.