Crema Doposole

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Crema Doposole

Messaggio da Artemision »

Allora dopo un po' di tempi che non spignattavo, anche a causa dei primi esperimenti falliti ho riprovato col doposole visto che domani vado per una settimanella in salento, perciò ho contattato Ruanuzza nostra che mi ha aiutato a formulare la cremina, o meglio lei formulava io sparavo un po' di cavolate. :D:
[no linguaggio sms] la ricetta è questa:

fase A
infuso di camomilla 67%
glicerina 4%
gomma xantana 0.5%

fase B
olio di jojoba 3%
olio di girasole 3%
olio dioliva 3%
burro di karitè 2%
burro di mango 2%
burro di cacao 3%
cera 1%
cetilico 2%
sequistereato 3%
tocoferolo 3%

fase C
allantoina 0.5%
pantenolo 2%
proteine del grano 1%
dry flo 1.5%
olio di rosa mosqueta 1%

parabenk quanto basta

ho fatto 200 gr di crema è ho messo un po' meno di infuso di camomilla per metterci un pochino di gel d'aloe della planter's, so già che ora mi beccherò le urla della talebana. il procedimento è il solito che ho letto nelle tantissime ricette, era la prima volta che usavo il dry flo e l'ho sciolto nell'olio di rosa mosqueta.
Me la aspettavo un pochino meno grassa, dato anche l'aggiunta del dry flo, però io e l'untuosità delle creme non andremo mai d'accordo, quindi direi che è perfetta così.
Non ho aggiunto o.e o fragranze perchè ha un delicatissimo odore di camomillina e mi sta bene così. :D:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Jamie

Messaggio da Jamie »

oh finalmente :D:
secondo me dovresti diminuire la quota dei burri
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

si jamie, misà che ho messo troppi burri, solo che in quelle che avevo fatto quest'inverno con più o meno la stessa quota rimaneva abbastanza duretta la crema e si assorbiva subito, misà che il caldo li fa ammorbidire troppo. [no linguaggio sms] ne adoro l'odore. :D:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.