La mia prima cremina base... EDIT: altri spignatti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Brava!! :)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Caspita..mi vien voglia di mangiarla questa crema...
..ho l'acquolina!!! :)


Mi piace tanto!! ... Anute!!

Provo a farla..poi vi dico com'è venuta!! [smilie=trilly-164-icon_study.gif]
biagio
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 17:48
Località: Campania

Messaggio da biagio »

vorrei cimentarmi anch'io in questo tipo di spignattamento,anche perchè è una delle poche creme che ne sento l'esigenza di provare,ma da buon ignorante in materia vi chiedo"dove posso trovare questi prodotti bio?"ci sono negozi apposta o posso trovarli nell'erboristerie?
Il nulla non è il buio,il buio si può illuminare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Behawe, aroma zone, aromantic, farmacia vernile, farmacia bocciasono i siti dove trovare gli ingredienti. per i primi spignattamenti partire da una crema è duretta, l'insuccesso è assicurato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biagio
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 17:48
Località: Campania

Messaggio da biagio »

beh! se seguo i suoi dosaggi potrei riuscirci comunque,essendo un ex cuoco,arandomi logicamente di buona volontà ed impegno,solo che non ho capito io o non c'è scritto se questo spignattamento si fa a caldo o a freddo?
Il nulla non è il buio,il buio si può illuminare...
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

biagio ha scritto:beh! se seguo i suoi dosaggi potrei riuscirci comunque,essendo un ex cuoco,arandomi logicamente di buona volontà ed impegno,solo che non ho capito io o non c'è scritto se questo spignattamento si fa a caldo o a freddo?
biagio, io ho seguito la ricetta della crema base di Lola
biagio
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 17:48
Località: Campania

Messaggio da biagio »

ah ecco!muchas gracias
Il nulla non è il buio,il buio si può illuminare...
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Tutta felice per l'arrivo delle materie da Aroma Zone ho fatto altri spignatti :)

Un bel dentifricio, seguendo la ricettina di geo. E' venuto carino, non gratta e lascia la bocca fresca, sono anche riuscita a metterlo nel contenitore per dentifricio comperato sempre da AZ.

Ho anche fatto un'altra cremina, eccola qua (dosi percentuali):

Fase A
glicerina 5
xanthan 0,5
acqua 69

Fase B
montanov 5
burro di cacao 1
burro di mango 2
burro di karitè 2,5
o. di oliva 1,5
o. di riso 3
o. di jojoba 5

Fase C
o di mandorle 1
o di soja 1
o di germe di grano 1
pantenolo 2 (circa 100 gtt per 100g)
phenonip 10g per 100g

E' venuta di un bel colorino beige. L'effetto sulla pelle mi piace, anche se pensavo che fosse più grassa.
Se volessi fare una crema mani più grassa, utile per l'inverno, visto che ho la pelle secca, posso arrivare fino al 25% di grassi? E quanto di questa percentuale può essere aggiunto in fase C?

Alla fine ho deciso di profumare la mia bella cremina con petit grain. Peccato che ho esagerato, ne ho messo 10gtt per 200g di crema. Ho aggiunto un po' di oe di mandarino (6 gtt), ma neppure si sente..
[smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Alla fine ho dovuto rifare altri 200g della stessa crema e mescolare tutto. Purtroppo il petit grain persiste. Ho aggiunto altro oe di mandarino e anche oe di lavanda.. Il petit grain non molla.. :cry:
Che tristezza! Non la posso neppure regalare (se non a pochi pochi intimi).. Per fortuna che mia mamma mi aiuta a consumarla. Però che tristezza, in questo ordine ho preso 5 oli essenziali e mi sa che li ho sbagliati tutti :(
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Ah, dimenticavo
Ho provato a mescolare un po' di allantoina (0,2% presa da Aroma Zone) con un cucchiaino colmo di crema base (intendo senza la fase C), risultato: non si è mescolata per nulla, è rimasta lì a grumetti ben visibili. :evil: Non l'ho aggiunta alla crema, perchè sapevo che non si sarebbe mescolata.. Cosa mi consigliate? Posso provare a mescolare questa benedetta allantoina nel pantenolo (sempre preso da AZ, in inci ha panthenol e aqua) o nello squalane (sempre di AZ)?

Grazie in anticipo dell'aiuto :)