La mia prima cremina base... EDIT: altri spignatti
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
La mia prima cremina base... EDIT: altri spignatti
EDIT Ogni scarrafone è bello a mamma sua
Finalmente sono riuscita a riunire tutti gli ingredienti necessari per il primo spignatto semi-serio! :yuhu:
E ora lo condivido con voi!
Dopo diverse cold cream (carine, ma davvero troppo untuose) , sono riuscita a creare qualcosa di diverso! Vi presento la mia prima cremina idratante doposole (thanks to Lola per la ricetta della crema base! - senza le spiegazioni precise non ce l'avrei mai fatta )
EDIT: dosi percentuali
FASE A
glicerina 5
xanthan 1
acqua distillata 70
FASE B
olio di soia bio 15
oleolito di carota 5
alcol cetilstearilico 2
metilglucosio sesquistearato 3
FASE C
phenonip 10 gocce
o.e. lavanda
ecco le fotine
la mia cremina nella fase di raffreddamento
la mia cremina pronta per l'uso
Ho scelto l'olio di soia perchè leggero, mi sembrava il più adatto per una cremina estiva. L'oleolito di carota è stato il protagonista di almeno 3 cold cream fatte quest'estate.. mi pare che aiuti l'abbronzatura (almeno mi piace crederlo ).
Ho messo meno alcol cetilstearilico rispetto alla ricetta originale, perchè ho seguito le percentuali indicate nella tabella di Paialafolletta. L'emulsione è venuta lo stesso.. non mi lamento!
Purtroppo non ho potuto fantasticare con o.e. e fragranze.. ma presto mi procurerò anche quelle!
Ho prodotto la piccolina questa sera, e mi sono spalmata tutto quel che rimaneva in bicchieri e ciotole è un po' grassa, ma dopo una giornata al sole ci può stare! La bava di cane della xanthana se ne va presto, basta massaggiare un po
Che ne dite??
Come prima cremina io mi autopromuovo (evviva la modestia..)
PS: è il primo topic che creo, se ho sbagliato qualcosa, avvisatemi, editerò prima possibile
Finalmente sono riuscita a riunire tutti gli ingredienti necessari per il primo spignatto semi-serio! :yuhu:
E ora lo condivido con voi!
Dopo diverse cold cream (carine, ma davvero troppo untuose) , sono riuscita a creare qualcosa di diverso! Vi presento la mia prima cremina idratante doposole (thanks to Lola per la ricetta della crema base! - senza le spiegazioni precise non ce l'avrei mai fatta )
EDIT: dosi percentuali
FASE A
glicerina 5
xanthan 1
acqua distillata 70
FASE B
olio di soia bio 15
oleolito di carota 5
alcol cetilstearilico 2
metilglucosio sesquistearato 3
FASE C
phenonip 10 gocce
o.e. lavanda
ecco le fotine
la mia cremina nella fase di raffreddamento
la mia cremina pronta per l'uso
Ho scelto l'olio di soia perchè leggero, mi sembrava il più adatto per una cremina estiva. L'oleolito di carota è stato il protagonista di almeno 3 cold cream fatte quest'estate.. mi pare che aiuti l'abbronzatura (almeno mi piace crederlo ).
Ho messo meno alcol cetilstearilico rispetto alla ricetta originale, perchè ho seguito le percentuali indicate nella tabella di Paialafolletta. L'emulsione è venuta lo stesso.. non mi lamento!
Purtroppo non ho potuto fantasticare con o.e. e fragranze.. ma presto mi procurerò anche quelle!
Ho prodotto la piccolina questa sera, e mi sono spalmata tutto quel che rimaneva in bicchieri e ciotole è un po' grassa, ma dopo una giornata al sole ci può stare! La bava di cane della xanthana se ne va presto, basta massaggiare un po
Che ne dite??
Come prima cremina io mi autopromuovo (evviva la modestia..)
PS: è il primo topic che creo, se ho sbagliato qualcosa, avvisatemi, editerò prima possibile
Ultima modifica di Anute il 12/09/2009, 12:15, modificato 3 volte in totale.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ho misurato semplicemente appoggiando la cartina su un grumetto di crema. Si fa così?? A me viene 5 circa (tenendo conto delle mie cartine non troppo buone.. )
Io ho seguito la ricetta di Lola nella preparazione, ho però messo meno alcol cetilstearilico. Spero che questo non ne abbia alterato irrimediabilmente il ph...
Io ho seguito la ricetta di Lola nella preparazione, ho però messo meno alcol cetilstearilico. Spero che questo non ne abbia alterato irrimediabilmente il ph...
no, in genere i grassi non alterano il phAnute ha scritto: Io ho seguito la ricetta di Lola nella preparazione, ho però messo meno alcol cetilstearilico. Spero che questo non ne abbia alterato irrimediabilmente il ph...
devi preoccuparti di cose come l'aloe, ad esempio, che è acido e tende ad abbassare il ph della preparazione
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Re: La mia prima cremina base (doposole) ...le voglio già be
Ehm... qualcosina da cambiare ci sarebbe (leggi qui) :firu:Anute ha scritto: PS: è il primo topic che creo, se ho sbagliato qualcosa, avvisatemi, editerò prima possibile
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 11:39, modificato 2 volte in totale.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- novellino
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato