balsamo x il corpo-sotto la doccia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

balsamo x il corpo-sotto la doccia

Messaggio da chiarachiara »

ragazze sono soddisfatta: fermatemi [no linguaggio sms] tra poco mi addento un braccio!

premessa veloce: volevo un qualcosa che mi facesse la pelle stramorbida che non fosse la solita crema corpo,che si potesse usare sotto la doccia e che non fosse detergente(viste le continue docciate giornaliere e notturne causa afa tremenda),la volevo con un profumo invitante e godurioso..

ho cercato in questi giorni qualcosa di simile nel forum ma non ho trovato nulla.. ieri leggendo una ricetta di madmarlene,un latte doccia leggerissimamente detergente,mi è balzato alla mente che potevo fare un balsamo per il corpo:x nulla detergente ma nutriente e idratante con il cacao!!!

eccovi la ricetta,è un prototipo,sicuramente grezzo e da migliorare e per questo chiedo consigli ma nell'insieme mi piace moltissimo!!!

A
acqua a 100%
glicerina 5%
guar hydroxypropiltrimonium chloride 0.15% (messa perchè mi dava l'idea di balsamo.. scivolante e perchè non volendo un prodotto denso come una crema mi pareva adeguato nonchè perchè mi sono scordata di prendere la xanthan dal mio "laboratorio" a casa di mia madre)

B
burro di cacao vergine marrone 8.2%
burro di avocado 4%
olio di mandorle dolci 3%
olio di avocado 3%
alcool cetilstearilico 2%
metilglucosio sesquistearato 2.5%
esterqwat 4%
cacao amaro in polvere 6%

C
phenonip 0.8% (perchè non so quanto il cacao tenga)

il pH si aggira attorno al 5,il colore della cartina è un po' alterato dal cacao


foto x ora niente,le ho fatte ma avendo un altro portatile non ho il programma x scaricarle,appena mi atrrezzo le metto,promesso

comunque il prodotto è come un latte corposo,marrone chiaro,un profumo incredibile tanto che non ho dovuto aggiungere come credevo l'aroma di cioccolato, liscioliscio e da spalmarsi è piacevolissimo.

utilizzo: ci si lava come d'abitudine,poi ci si spalma con questo balsamo,si tiene sulla pelle per qualche minuto(come quelli x capelli) e ci si sciacqua.non colora ma rende la pelle incredibilmente morbida e super profumata(l'ho già scritto?)

fatemi sapere cosa ne pensate [no linguaggio sms] io ne sono entusiasta :D:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Annusalo tra un po' e dimmi se non cambia odore, visto che quasi tutti i miei docciacrema fatti col cacao amaro virano il profumo da divino :pig: a un mix di olio+cacao :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ci provo tagliar,mi sà che in una settimana finisce! mi piace troppo :mirmo:
Chiara