Ci provo anche io col solare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Ci provo anche io col solare

Messaggio da Vati »

Imminente partenza per la montagna (niente ghiacciai o alta montagna, modesti 2000 metri).
In genere il solare non lo porto perchè non mi espongo molto e poi ho il caschetto.
Però pensavo non sarebbe male metterne un po in faccia, onde evitare l'aspetto da avvinazzato col naso fosforescente,
e sulle spalle onde evitare l'effetto muratore.
Pertanto ho prodotto 'sta cosa qui (dosi in %):

A
decotto radice liquerizia a 100 (qualcosa mi dice che mi manca il glicirretico)
glicerina 5
xantan 0,3
lecitina di soia 2
tinosorb M 12

B
cetilico 2
sesquistearato 3
oleolito* calendula 2**
olio di cartamo 3**
silice 0,5
squalene 1
olio di cocco 1
burro cacao 1
cera d'api 1
ossido di zn 1
tocoferolo 3

C
bisabololo 0,5
ialuronato 3
allantoina 0,5
3 perle equilibra bronze control***
aperoxid 1 gcc
phenonip 12 gcc

ph 5

*mi dispiace ma l'oleolito non ricordo se è in o.di riso o girasoli
**i due oli sono stati gelificati con un 10% di silice, che ho elencato dopo,
ma non è servito a niente (almeno credo)
***vedi qui
anche se gli ingredienti non sono espressi in maniera completa come sulla confezione

eccola
Immagine

Precisazioni:
Il contenuto delle perle ha un colore fucsia molto carico, che ha dato un colore rosa alla crema.

L'ossido di zn l'ho disciolto nella cera, si è fuso bene, con la remotissima speranza di rivestirlo.
Spero che essendo solo 1 gr e volendo mantenere il ph a 5, questo non comporti grossi problemi (se necessario correggo).

Ho letto meglio sul Tinosorb M di Acef che è al 50%. Forse sarebbe stato
meglio metterne un 20%, visto che non ho potuto mettere altri filtri.

Profumo
Ho profumato con quel che avevo, ovvero fragranza fico, che ha dato come un profumo di vino (non ho detto divino, ma proprio di-vino!)

L'aspetto è piuttosto liquido, frena molto, la scia si assorbe, non colora di bianco.
Sul palmo della mano non lascia unto, va comunque usata in piccole dosi.
Viene via con molta difficoltà, anche col sapone, la ritengo pertanto water resistant
(ora mi spiego come mai molte di voi cercano detergenti che tolgano bene i solari, prima non capivo, i solari comprati in genere vengono via facilmente).
Al mio ritorno vi dirò se è stata utile.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Premettendo che ancora i solari non li ho studiati :oops: , ti faccio comunque i complimenti per la prova! Mi sembran così ardui a farsi.... :cin:
Il colore rosè e l'odore di vino si sposano, no? :D: (ps. anch'io ho fico, ma mi sembra sappia di fico-fico.... che fragranza è? son curiosa, anch'io fragranza vino!!! :D: )
e.....buonissimissime ferie bella! a presto :pall:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie Ellis,
mancano ancora pochi giorni e poi ........viaaaa!

Il fico era di AZ, ma è la combinazione con la cremetta puzzetta che ha prodotto questo strano odore.

Non credo comunque di aver fatto un gran solare, e son già contenta se non mi si separa :D:
considerando che in genere non metto niente, sarà comunque meglio di niente!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Assemblage de molécules aromatiques naturelles et d'extrait de figue sur support alcool (45,5 %) et sirop de sucre.

Se c'è una pianta che sotto il sole ti manda al pronto soccorso dritta filata è il fico. :roll:

SPero per te che quelli di AZ abbiano scelto un estratto non peericoloso.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

ANTO!!!!!è vero, ora che me lo ricordi! ma era la sola fragranza che avevo in casa, e non ci ho pensato troppo, perchè in questo periodo evito come la peste gli o.e.! come ho potuto non ricordarmi!

Da wiki:
"le fucomarine possono creare problemi con fenomeni di fotosensibilizzazione
È diffusa la credenza che il lattice del fico aiuti ad abbronzarsi. L'applicazione di lattice di fico sulla pelle e successiva esposizione di questa alla luce solare comporta invece ustioni, anche gravi."

Ho usato la fragranza fico con leggerezza perchè pensavo fosse ricostruita!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

:oo: :oo: :oo: :oo:
merd... ti tocca rispignattarti il solare :roll:

ohi, però sto leggendo la scheda tecnica e non mi sembra che loro parlino di controindicazioni col sole...dacci un occhio magari :)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il fatto è che (come ho già detto) che non possiamo testare le profumazioni x sapere come si comportano al sole se non sulla nostra pelle.

Chi ce le vende [no linguaggio sms] ci scrive sopra "adatta\non adatta in formule solari"

In linea di massima l'olio di monoi (autentico) [no linguaggio sms] da problemi. Io ho provato delle vaniglie e idem [no linguaggio sms] ho avuto problemi.

Per altre profumazioni mettete da parte un po' di crema, profumatela e poi se volete fate da cavia su un braccio a vs. rischio e pericolo.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie Anto. Sono scivolata su una buccia di......fico anzichè di banana!
Non so quanto me la sento di rischiare :roll:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie alle dritte dell'ultimo topic di Anto sui solari , e pertanto lo ringrazio moltissimo, l'ho corretta!
L'ho rifatta da capo e di corsa dopo aver riempito le valige.
Brevemente perchè non ho tempo, poi aggiornerò meglio:
in fase A Tinosorb M 20
la fase B l'ho divisa in 2:
una per disperdere ossido di zinco 6
l'altra per disperdere biossido di titanio 6
Ho fatto due emulsioni che ho unito a freddo
Ho poi aggiunto gli attivi.
Difficile stabilire il ph perchè la crema è molto compatta. L'ho disciolta in poca acqua e sembrerebbe 7, il che mi andrebbe bene.
La crema così tinge di bianco, pertanto l'ho divisa in 3 vasetti:
1 con polvere di mirtillo, poca perchè tendeva a solidificare ancora di più la crema, non ha risolto il problema fantasmino, però profuma
2 polvere di urucum che l'ha ben colorata, non tinge di bianco anzi colora un poco, ma la polvere non si scioglie bene rimangono granellini
3 ho aggiunto 2 perle come sopra, hanno dato un colore pesca

Non ho aggiunto profumazioni.
Il grosso problema è che scorre davvero male e non si riesce a stendere bene.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E' difficile fare scorrere bene le olio in acqua con filtri fisici (nelle acqua in olio scorrono) e anch'io non ho ancora trovato le soluzione perfetta.

Non capisco i tedeschi come ci riescano.

Il ph lascialo così.

Mal che vada non buttarle ma per il corpo comprati l'olio vea spray.

Prima spruzzi l'olio vea che è pure antiox e poi passi il solare.

Non prendermi per pazzo :risat: La prima che avevo fatto era 'cemento armato' ed è stata una scoperta casuale.

Io poi ho i peli cosa che già di suo non semplifica l'operazione di spalmare i solari ... :roll: :roll: :roll:

Mi raccomando l'olio doccia x toglierlo. Anche il nivea del supermercato va bene

-edit-

Urucum. Semplicemente lo mescoli in acqua tiepida con un po' di solvente (alcolo glicerolo .. glicole propilenico ) e il giorno dopo lo filtri.

Per essere certa di estrarre tutte le componenti antiox (in parte lipo in parte idrosolubili) se vuoi strafare (ma Landre mi diceva che in realtà non serve) ci fai anche un oleolito veloce . Poi filtri anche quello.