Prova emulsione con Isolan GPS per solare:prima fase

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

E' sicuramente acqua in olio...Impossibile da spalmare su un braccio bagnato..Rimaneva ferma in un punto e non si muoveva più... Però credo proprio che si stia dividendo, perchè tra le piegoline della crema comincio a notare dei filini d'olio.. Credo che dovrò cambiare qualcosa nella ricetta.. PEr ora apro un topic e ne parliamo meglio........
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Paracelso stava lavorando ad una multipla con tinosorb in fase esterna e sicuramente ci è riuscito.

Se andate tutte in perizoma e guepierre da lui magari ci svela l'arcano :D: :risat:

Se proprio non ce la si fa mandiamo la tetta assassina in missione :risat: :risat: :risat:
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Multipla?? Io non ho idea di cosa sia....
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

anto ha scritto:Se andate tutte in perizoma e guepierre da lui magari ci svela l'arcano :D: :risat:
Sicuro che si tratti di un'emulsione e non di altro???? :risat: :risat: :risat:
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

multipla credo sia una cosa ti po acqua/olio/acqua come alcune che si comprano? Ho almeno azzeccato l'argomento anto? :oops:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ma chissà che ingredienti ci vorranno??? :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si giusto w/o/w niente di che come ingredienti.

La base era un buon emulsionante che facesse una acqua in olio stabile (e con il 3 oleato erano dolori) e poi un gel o con carbomer appositi o con carbomer resi 'emulsiogellanti' con un tot di betaina.

A me ne era venuta una sola per chiulo poi ho smesso di provarci in attesa di emulsionanti migliori

Trovi il tutto dentro il topic solari sicuri e in 'ingredienti' .. bisogna ritrovare il topic.

Sono Paracelso e Gaton che le sanno fare bene
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

anto ha scritto:Si giusto w/o/w niente di che come ingredienti.

La base era un buon emulsionante che facesse una acqua in olio stabile (e con il 3 oleato erano dolori) e poi un gel o con carbomer appositi o con carbomer resi 'emulsiogellanti' con un tot di betaina.
COn betaina intendi il tensioattivo?? se si quale altro si può usare??
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Si, ho letto tutto dopo che mi hai detto quale era il topic... :D:
Ho capito poco e niente... :risat:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ti copio anche quello che diceva paracelso nel topic 'filtri solari fisici'

(devo trovare ancora un topic disperso ... appena ho tempo...)

... Questo fa si che ci sia un effetto booster intrinseco ( in realtà bassino, è stimato un 10% aggiuntivi) ma che il prodotto Tinorob sia difficile da incorporare nell W/O.
I tecnici della Ciba ne raccomandano l'uso nelle O/W sconsigliandolo per W/O. Nelle prime brochure questo veniva scritto in chiaro...poi quando si è visto che il mercato chiedeva sempre piu' W/O solari la nota dalle brochure è scomparsa .

L'inci del Tinosorb M infatti non è quello riportato in questo topic ,
è invece:
Methylene Bis-Benzotriazolyl
Tetramethylbutylphenol (and) Aqua (and) Decyl
Glucoside (and) Propylene Glycol (and)
Xanthan Gum

dove il decyl glucoside, HLB alto, fa da bagnante, disperdente ecc..ma anche da "smonta W/O".

C'è un'altra ragione poco nota per cui il Tinosorb M ha dei problemi nelle W/O... è legata alla presenza di sali. In sostanza sia a pH sotto 4 sia con sali, la dispersione va a farsi friggere e l'MBBT si aggrega.

Quindi non è che non puoi inserirlo in un W/O ... diciamo che è difficile farlo senza perdere alcuni dei vantaggi ( ad esempio l'aggregazione delle particelle ti fa sfumare quel 10% di booster intrinseco da scattering che avresti in altre emulsioni )...

Ovviamente tutte queste problematiche nel simulatore non vengono calcolate.

Quindi se vuoi usarlo, benisssimo... ma aggiungilo alla w/o solo alla fine e con qualche trucchetto.

Quello che preferisco io resta la wow con l'ultima fase che tiene su il tinosorb M ...

---

Ovviamente il trucchetto ci manca e non fu svelato.

Forse un po' di olio aggiunto al Tinosorb che verrebbe emulsionato dal decyl .. :mah: (la sto sparando eh !)

---EDIT---

Trovato l'altro topic

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

e l'unica che mi era riuscita era con fase gel fatta con 0.4 carbopol 940 (ma anche l'altro il 140 ) e 0.1 betaina

Riproverò appena mi arriva l'emulsionante che hai usato anche tu
Ultima modifica di anto il 28/07/2009, 17:38, modificato 2 volte in totale.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

anto ha scritto:Ti copio anche quello che diceva paracelso nel topic 'filtri solari fisici'

Quindi non è che non puoi inserirlo in un W/O ... diciamo che è difficile farlo senza perdere alcuni dei vantaggi ( ad esempio l'aggregazione delle particelle ti fa sfumare quel 10% di booster intrinseco da scattering che avresti in altre emulsioni )...
Questa frase non l'ho capita.. Non so che significa..:D:


anto ha scritto:Quindi se vuoi usarlo, benisssimo... ma aggiungilo alla w/o solo alla fine e con qualche trucchetto.

Quello che preferisco io resta la wow con l'ultima fase che tiene su il tinosorb M ...
Quindi dici di fare la crema normalmente (sempre W/O) e poi dopo averla emulsionata aggiungo una fase C fatta con olio e tinosorb??
Se è così, com e si fa a scioglierlo negli oli??

EDIT: Qualcosina l'ho capita, ma forse non abbastanza.. :D:
Io l'unico carbomer che ho è il tego carbomer 140...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il tinosorb è sostanzialmente un filtro 'fisico' creato artificialmente.

Più i granellini sono dispersi e più funziona , più si attaccano gli uni agli altri e meno funzionano.

--

Lui dice di fare la w/o e poi metterci il tinosorb.

In linea generale alla w/o puoi aggiungere dopo sia acqua che olio. L'olio la rende più fluida, l'acqua più densa (è il contrario delle altre - [no linguaggio sms] so perchè)

Il rischio è che il Tinosorb che ha dentro l'emulsionante sfasci tutto. E qui c'è il trucco che non sappiamo.


Quello di mescolare Tinosorb a un po' di olio era una mia idea ma non so se è giusta. Sciogliersi si scioglierà perchè è come mescolare un po' di olio dentro ad un detergente. (Ricordati sempre che nel tinosorb hai il decyl glucoside). Il tensioattivo dovrebbe in questo modo depotenziarsi (dovrebbe)...

EDIT .. si era proprio il 140 ! Edito sopra
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Paracelso...!!!!!!!! :D:


Allora la terza fase si fa con carbomer, betaina sciolti in acqua e aggiunta alla crema??? E in questa fase metto il tinosorb...???
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Fulmy ha scritto: Allora la terza fase si fa con carbomer, betaina sciolti in acqua e aggiunta alla crema???
Si ma io ne ho buttate non so quante se la betaina è poca non si attacca alla w/o mentre se è troppa la sfascia
Fulmy ha scritto:E in questa fase metto il tinosorb...??? :?
NON so . Hai già la betaina se in più ci aggiungi anche il decylglucoside che sta nel tinosorb non so se alzi troppo l'HLB e quindi sfasci il tutto.

Una volta sfasciata nella migliore delle ipotesi hai una emulsione iperfluida (quasi acqua) e quindi ancora usabile nel peggiore hai orrenda ricotta

Si potrebbe provare a gellare il tinosorb sciolto in acqua aggiungendo anche un po' d'olio ma si fa prima a chiedere a Paracelso perchè il Tinosorb si fa fatica a trovare e rischiamo di sprecarne un sacco per niente.

LA CIBA ha a listino il Tinosorb S per le a/o che è liposolubile
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

S infatti..Io già ne ho sprecato un sacco...Chi riuscirebbe a sentire Paracelso e a strappargli questo segreto con annessa ricetta????

LOLA!!!!!!!! :D: :D:
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Mi sa che ritiro nel mio angolino.... nun tengo o' Carbopol, sta diventando tutto così difficile... mi sa che per i miei solari farò delle bellissime O/W :cry:
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Flo: il TinosorbM è abbastanza appiccicoso di suo quindi non si dilava facilmente.

Se hai il poliglicerile 3 metilglucosio sequistearato vengono delle creme solari davvero belle anche se non sono multiple o acqua in olio.

Ma anche altri emulsionanti vanno bene

Al limite come tutte le commerciali le spalmi una volta di più ...
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Grazie Anto... :) è che la mia emulsione di prova così bella mi aveva davvero entusiasmato. Dai vostri discorsi, capisco anche perchè le ricette esemplificative sulla scheda tecnica dell'Isolan GPS erano tutte soltanto con filtri fisici rivestiti.
Il poliglicerile 3 metilglucosio sequistearato però ce l'ho e porca miseria non lo considero mai! :fiesta: Userò quello, grazie mille della dritta! :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Guada che la Fulmy ci sta arrivando ad una ricetta buona, quando sarà ok la faremo tutti scopiazzandola clamorosamente :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."