tinovis+abilcare: DOPOSOLE super avventuroso

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

tinovis+abilcare: DOPOSOLE super avventuroso

Messaggio da Liubi »

Ecco la mia formula in %:



A) infuso di tiglio a 100%

glicerina 3
carbopol 0,5
allantoina 1
nmf 3
fitoproteine a,c 1
prot. seta 1
prot. grano 1
multinanovitamine 2
sk-influx 1
pantenolo 1
umectol 1
e.f. the verde 2
e.f. calendula 3
e.f. camomilla 3
e.f. liquirizia 2

B)tinovis adm 1
abilcare 2
olio sesamo 3
olio avocado 1,5
olio cocco 3
olio macadamia 1
olio iperico 4
olio calendula 3
olio aloe 2
olio borragine (o argan se volete) 1
olio riso 2
olio oliva 0,5
olio germe di grano 1,5
bisabololo 1
mentolo 2
dry flo pc 2
aperoxid 2 gocce

Ragazze, 'n'avventura! Mamma mia, ad un certo punto ho pregato che arrivasse MedioMan dicendo "doooonna, non ti preoccupare, è arrivato MedioooMaaaaan!"

Infatti, a TRADIMENTO, tutto si è trasformato in ricotta. :evil:

Ho recuperato quel ben di Dio con aggiunta di Abilcare e acqua...ma non è stato per niente facile, ci sono riuscita al terzo tentativo ad avere un crema degna di questo nome. E io che pensavo di far prima evitando fuochi e pentolini (e, of course, l'ho fatto per usare certi oli)... macchè dalle sette a mezzanotte, e poi, per pulire il macello: :firu:

ma la sfiga non finisce qui: no. Non contenta del color acqua sporca ma mooolto sporca ho aggiunta coloranti. Ok, mea culpa culpissima: mi sono fatta prendere la mano, ed ho ottenuto un color fango carico che non solo fa vomitare a vedersi ma per giunta tende anche a coloricchiare :twisted:

Che testa di cavolo che sono, ma ormai il danno è fatto. Comunque per tentare di togliere potere al colorante ho preparato a parte altri 100g di crema e l'ho unita ma colora lo stesso... Io piangiooooooooooooo!

Peccato perchè a me la mia formuletta me garbava parecchio! :D:
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Ragazze, la crema secondo me deve essere un'esperienza sensoriale goduriosa e piacevole...

... come cavolo farò a spalmarmi sta roba, mi sembra di fare i fanghi alle terme :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

1. Effetto ricotta.

Di solito basta non spaventarsi. Mollare il minipimer e passare al cucchiaino con gentilezza. Io uso una spatola in plastica di un vecchio frullatore.

2. Colore.

Benvenuta nel club :) :risat:

Nel vecchio sito di Barbara c'era una mia ricetta che avevo soprannominato "creme de la merd" :?

Purtroppo hai usato marroni\verdi\rossi quindi il colore è quello lì.

Non buttarla e provala sul viso come 'uniformante' o 'base trucco'
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

eh i nfatti non ho mollato e sono andata avanti per ore! :D: io sono combattiva :twisted:

Ecco creme de la merd, invece che de la mer calza proprio a pennello!
Quindi scusa consigli di non usarla come doposole? :cry:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

No no, usala pure. Stai solo attenta che non ti macchi i vestiti.

Io con la sillimarina un anno ho macchiato tutto di giallo :roll: :roll:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

povera piccola.. non ti scoraggiare x il colore,l'importante è che funzioni,e se la metti e stai un po' 'gnuda aspettando a vestirti vedrai che si assorbe completamente e non ti sporca le vesti(non sudare!)

è ricchissima e brava comunque ! ;)
Chiara
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Grassie a tutti e due :D:

però sta crema il suo sporco lavoro lo fa, ma non è molto invogliante... :firu:
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

ps. Chiara grassie per le dritte sulla soda!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Liubi ha scritto:ps. Chiara grassie per le dritte sulla soda!!
figurati ;)
Chiara
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma che gli hai messo perchè ti colora? miche?
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

mi ricorda da vicino una mia crema puffica che ho con molta disinvoltura versata nel lavandino (il blu puffo come base trucco non funge) :risat: :risat:
brava per l'esperimento :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

@ Aldebaran: grazie, in effetti se non si fanno prove sperimentali chi può dire cosa verrà fuori? Comunque raga, a parte il colore, è soffice, bella da spalmare (ovviamentissimamente niente scie) e molto emmolliente. Dopo che si asciuga la pelle è lissia lissia! ...

@ Athena: fortuna che non ho "sprecato" la mia pochissima mica brillante in questa crema, il cui colore se la sarebbe mangiata! :risat: No, è che ho messo troppo colorante... :bam: :mirmo:

Insomma se qualcuno volesse provare a riprodurla passando di qua il consiglio è: lasciatela del colore che viene, non tentate di cambiarlo o coprirlo: morirete di vecchiaia prima di riuscirci!!! :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chiaro che ti è venuta ricotta, 25.5% di grassi il 2% di abil care è pochino, avreti dovuto metterlo almeno al 3% già in partenza che povero per i miracoli non ce la fa :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

@Lola: :risat: c'hai proprio ragione! Ma nella mia ignoranza da prima volta avendo letto che va dall'1 al 2% non avevo capito molto che dovesse essere commisurato ai grassi! :bam:

:mirmo:

quindi lo faccio crescere con l'aumentare dei grassi e idem con l'abilcare che ho capito essere lui il vero emulsionante (quindi lo uso a percentuale più alta rispetto al tinovis)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì esatto. Il tinovis addensa ma in modo brutto (tende a gelificare la crema che fa un blocco compatto non scorrevole quando la tiri su col dito) quindi per quello lo consiglio all'1% e il resto carbomer, anche se nella scheda tecnica del tinovis dicono che regge fino al 30% di olio e che basta da solo. O sono falsi come una moneta da 3 euro oppure hanno turboemulsori che fanno il miracolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Si infatti nella mia ricetta ho messo più abil che tinovis!

Si può dire che dal 20% di grassi ne serve il 3% di itinovis e ancora di più di abilcare?

Grazie per gli insegnamenti :D: :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Liubi ha scritto: Si può dire che dal 20% di grassi ne serve il 3% di itinovis ?
NO. L'emulsionante vero è l'Abil

Scheda Abil Care 85

http://www.quetzalquimica.com/images/DS ... 8-2007.pdf

Scheda Tinovis GTC

http://www.markell.ru/files/file5565.PDF

Scheda Tinovis ADE

http://cibasc.com/nl/tinovis_ade_brochure_1_.pdf

Stampare e studiare :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

prezioso come sempre anto.


una delle mie primissime esperienze con la mitica accoppiate tino-abil fece proprio l'effetto ricotta,nonostante avessi seguito alla lettera le percentuali.



solo se puo' servire.. :



http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola



nella pagina rimando all'effetto ricotta dei due succitati....
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Anto, non so se mi sono espressa male, ma questo è chiaro, è quello che ho detto anche a Lola prima: ovvero che documentandomi sul forum ho capito bene che è l'abilcare ad emulsionare. e infatti se vedi nella mia ricetta l'abil è presente in percentuale maggiore rispetto al tinovis già in partenza, senza contare che ho usato proprio l'abil per aggiustare il tutto, quindi direi che il concetto ce l'ho ben limpido in testa!! Tranzollo :D: !
Grazie comunque per i link, ne farò tesoro! ;)