Doposole mentolato - Fatto! (con foto)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Doposole mentolato - Fatto! (con foto)

Messaggio da ciupy86 »

Ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete dato per poter realizzare il mio primo doposole! Ecco qua passo passo il procedimento che ho fatto:

DOPOSOLE MENTOLATO

FASE A
Aqua shuttle 5
Ceramidi 3
Niacinamide 2
EG. Ribes nero 0.5
Allantoina (sciolta in EG) 0,5
Pantenolo 2
Nanosomi multi vitamine 2
Vitamine ACE (behawe) 0,5
Proteine della seta 1,5

FASE B
Acqua 54,3
Carbomer 0.5
Xantana 0,1
Glicerina 4

FASE C
Gel di aloe vera 10

FASE D
Tinovis 1
Abil care 2
dicaprylyl Ether 2
Olio di calendula (in olio di sesamo) 5
Olio di riso 2
Olio di borraggine 2
Squalene 0,5
Mentolo 0,5
oe di menta 5 gocce
Aperoxid 0,3
Phenonip 10 gocce

FASE E
Profumo
coloranti

Procedimento:

Per prima cosa ho preparato la fase B. Ho messo dapprima il carbomer nell'acqua in modo che si idratasse a sufficienza. Ho messo in un piccolo contenitore glicerina e xantana gum e mescolato bene.
Una volta idratato il carbomer ho inserito dentro la glicerina con la xantana e mescolato bene.

Immagine

Ho travasato tutto in un contenitore più grande filtrando però in modo che il carbomer non lasciasse grumi.
Poi ho iniziato a preparare la fase A.
Primissima cosa sciogliere l'allantoina del EG di ribes nero (sotto consiglio di chiarachiara). Poi aggiungere volta per volta gli altri ingredienti mescolando.

Immagine

Aggiungere poi tutta la fase A nella fase B mescolando bene.
Aggiungere il gel di aloe. Misurare il PH. Il mio era 5,5 perciò l'ho lasciato così.

Immagine

Ho poi preparato la fase D.

Immagine

Infine ho aggiunto la fase D oleosa in quella acquosa.

Immagine


Risultato:

La crema è molto fresca, si stende che è un piacere e si assorbe subito.
Non c'è bisogno del dryflo perchè gli oli che ho scelto non sono grassi, non lascia la pelle unta ma mordida e mentolata! :)
Ultima modifica di ciupy86 il 25/07/2009, 16:15, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

per il resto non so dirti che non ho mai usato questi emulsionanti, ma così "a naso" secondo me il karitè è troppo, non vorrei venisse unta. Per quello che ho imparato, più olietti metti e meglio è: io metterei anche uno zic di olio d'oliva, le nostre nonne da sempre lo hanno usato sulle scottature :)
Se poi non ci sono problemi con gli emulsionanti, io di gel d'aloe ne metterei anche di più!
Mio parere personale comunque ;)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

guarda che hai un vasetto di crema doposole "scia bianca" che ti aspetta :D:
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

La scelta del 10% di karitè l'ho presa analizzando un pò il k'aloè dove lì c'è un 15% di karitè, olio di calendula e aloe anche questa in grandi quantità.
Dato che quel burro-crema si spalmava molto bene ho pensato che potesse andare bene anche per un doposole...forse effettivamente è un pò troppo.. :?
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

athenapose ha scritto:guarda che hai un vasetto di crema doposole "scia bianca" che ti aspetta :D:
:mirmo: ma perchè in questo caso cos'è che fa venire la scia bianca?
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

no è che stasera ti porto un vasetto della mia!!
l'ho rifatta con il cetyl palmitato ma la scia la fa ancora un pò :roll:
ma a te piace la scia no :risat: ????
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

ciupy86 ha scritto:La scelta del 10% di karitè l'ho presa analizzando un pò il k'aloè dove lì c'è un 15% di karitè, olio di calendula e aloe anche questa in grandi quantità.
Dato che quel burro-crema si spalmava molto bene ho pensato che potesse andare bene anche per un doposole...forse effettivamente è un pò troppo.. :?
Ahhhh! però tu vuoi fare un doposole, io sceglierei olii più mirati, alla fine il karitè nutre, però ci sono olietti più bellini con proprietà *non mi viene la parola...calmanti?*...
Comunque è bellina la ricetta mi piace :mah:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

oleolito di carota ciupy???
:)
per l'abbronzatura è ottimo!
anche il monoi sarebbe buono, io mi trovo molto bene ;)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

coccinellalibera ha scritto: io sceglierei olii più mirati, alla fine il karitè nutre, però ci sono olietti più bellini con proprietà *non mi viene la parola...calmanti?*...
il k'aloè è usato spesso anche come doposole. Mi spiace che non ti piacciano gli oli perchè io gli ho scelti a posta per il doposole. Karitè, calendula, boraggine e riso mi sembravano un mix perfetto.
..Insomma più calmante di calendula boraggine e karitè cosa c'è?!
Il riso l'ho messo perchè dovrebbe essera un buon antiossidante.
Poi tieni conto che anche gli attivi fanno la loro bella parte..


L'idea mia era proprio quella di partire dal k'aloè e modificarlo a mio piacere, prendendo come esempio il doposole di lola però appunto ero un pò indecisa sul karitè, forse dovrei dimezzare la dose e fare 5 di karitè e 3 di calendula.
Ultima modifica di ciupy86 il 09/02/2011, 11:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

calendula è perfetto, il riso piace tanto anche a me. se tu avessi tempo potresti fare un oleolito di carote in olio di riso eventualmente
Borraggine mannaggia a me mai provato....
Comunque il mix non mi sembra affatto male :)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

polipa ha scritto: Borraggine mannaggia a me mai provato....
Il boraggine è molti simile all'olio di semi di ribes nero, per quello che ho deciso di metterlo. :)
L'oleolito di carota non ce l'ho e non faccio in tempo a prepararlo perchè ho bisogno del doposole già domani, son senza macchina e senza carote bio! :(
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

vabbè dai poco male
il riso è comunque ottimo come olio!
potresti per far una cosa esotica fare un po' di burro di cocco partendo dalla farina.
profuma e l'effetto sulla pelle "assolata" del burro è ottimo ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La presenza di karitè ti obbliga a scaldare tutto, io eviterei ed andrei solo di olii liquidi in modo da poter lavorare a freddo.

La presenza di aloe e pantenolo è liquidificante sopra ogni cosa, vedo che hai già previsto uno 0.5% di carbomer oltre ad 1% di tinovis. Se non dovesse bastare (perxchè al pantenolo non si può rinunciare in questa ricetta) vai alla fine di salcare SC80, poco, mescola, tampona.

Bada a che tutta la tua fase A stia a pH 6 prima di emulsionare, controllala (ricordati che il pantenolo è basico)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lo sapete che nelle prossime settimane causa centro estetico che c'è solo da voi io approdero spesso...una cremina non mi farebbe schifo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E portati anche una cosa semplice tip aloe, nicinamide, aquashuttle, viatmina c (va bene anche un mix nanosomi che la contenga) leggermente gelificata solo con jaluronico.

Da tenere (se possibile) in frigo e usare freddo.

In caso di arrossamenti da più sollievo di creme in base grassa.

Tieni i conservanti al limite più basso possibile se non stai via per tanto. Se è giusto x una settimana poi fallo all'ultimo che in frigo tiene.

Se hai un airless dispenser ancora più sicuro.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Grazie mille a tutti per la disponibilità! :)

@polipa: Ovviamente non ho neanche la farina di cocco in quanto in casa non la usiamo. [no linguaggio sms] niente alla fine elimino i burri, però sai che mi hai dato proprio una bella idea per il cocco? Penso la profumerò al cocco! :D:

@Lola: grazie mille per le dritte Lola, stasera metterò in pratica tutto! 8)

@Civ: stellina, io settimana prossima parto ma dopo che torno ci si può vedere così ti porto un pò di cremina fatta da me!!!

@anto: grazie mille per la bellissima idea! :) Mi preparerò sicuramente un gel così da mettere in frigo e usare dopo la spiaggia perchè ne avrò sicuramente bisogno dato che sono bianchissima.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

ciupy86 ha scritto:
coccinellalibera ha scritto: io sceglierei olii più mirati, alla fine il karitè nutre, però ci sono olietti più bellini con proprietà *non mi viene la parola...calmanti?*...
il k'aloè è usato spesso anche come doposole. Mi spiace che non ti piacciano gli oli perchè io gli ho scelti a posta per il doposole. Karitè, calendula, boraggine e riso mi sembravano un mix perfetto.
..Insomma più calmante di calendula boraggine e karitè cosa c'è?!
Il riso l'ho messo perchè dovrebbe essera un buon antiossidante.
Poi tieni conto che anche gli attivi fanno la loro bella parte..
Ma no sono carini invece, era solo la mia opinione, io avrei messo anche altri olietti, e meno karitè ma quelli che avevi scelto andavano già bene ;)
Ultima modifica di coccinellalibera il 25/07/2009, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

coccinella cancella l'eccesso di quotatura :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciupy,ciao,ti leggo in ritardo... di certo l'avrai già fatto,come è venuto??

mi spiace tu non possa metterci il karitè,mannaggia!! farebbe bene! io ne ho uno(nilotica)che è splendido:semifluido,cioè è moltomoltomolto morbido e mi basta metterlo negli altri oili e mescolre che si scioglie in questa stagione(difatti lo tengo a non più di 24°)..

gli olii che hai scelto mi piacciono anche se ci avrei aggiunto un olio leggerissimo tipo dicapryl o ottildodecanolo o anche jojoba x alleggerire la cascata.Se poi risultasse unta sulla pelle puoi sempre aggiungerci dell'altro dry flo stemperandolo in poco doposole e poi unire all'altro.

un'altra cosa,credo che un doposole sia meglio sia abbastanza fluido,tipo latte,da poter spalmare meglio e più velocemente e che non dia fastido da stendere se la pelle è scottata,quindi credo tu possa aumentare l'aloe.. tutto dipende dalla consistenza che preferisci tu.
Chiara
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Ho appena inserito la ricettuzza finale del mio doposole. Grazie a tutti per i suggerimenti! :) Spero vi piaccia!