Deodorante ghiacciolo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Deodorante ghiacciolo

Messaggio da chiarachiara »

ciao a tutte,ho fatto questo deodorante semplicissimo,molto fresco,adatto anche agli uomini(per via del profumo serioso)

ho preso ispirazione dalla ricetta di luciap,quella spruzzabile

aspettando il pge 10-laurate prima di usarlo dovrò shakerarlo un po'

formula:

acqua a 100%
ossido di zinco 1%
allume di potassio 8%
glicerina vegetale 4%
alcool 96° 12%
succo di aloe vera filtrato 15%
mentolo 0.5%
mentile lattato 0.8%

tocoferile acetato 0.5%
o.e. tea tree 6gcc
lavanda 6gcc
muschio di quercia 6gcc
mirra 4gcc

devo dire che il sentore mentolato si sposa molto bene con gli oli essenziali scelti-a me piace assai ma i nasi sono diversi-

l'ho messo da 6 ore e ancora tutto bene,tiene


Immagine
come vedete,rimangono le goccioline di olio appiccicate alle pareti dello spruzzino.. e lasciando il flacone fermo,dopo una mezzora diventa trifasico: sopra 2 mm di olio,in mezzo soluzione bianco/trasparente,sotto soluzione spessina bianco/verdina(Zn,aloe e colorazione residua dell'o.e. del muschio di quercia che è verdescuro-marrone)

comunque basta agitare prima dell'uso
Chiara
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

bello!! :)
su di me l'allume purtroppo non tiene quindi vado sempre di bicarbonato, o nel classico cremino con profumazioni varie o in una emulsione che ho creato e con cui si trova bene tutta la famiglia, moroso compreso :D:

brava come sempre chiara :yuhu:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Cleo ha scritto:bello!! :)
su di me l'allume purtroppo non tiene quindi vado sempre di bicarbonato, o nel classico cremino con profumazioni varie o in una emulsione che ho creato e con cui si trova bene tutta la famiglia, moroso compreso :D:

brava come sempre chiara :yuhu:
grazie cleo,ho letto le tue formule,belle.
in effetti questa è una rivisitazione di quello che già è stato fatto da voi,con aggiunta di mentolo e mentile(che metterei pure nell'insalata :risat: :risat: ) e o.e. di quercia marina (nuovo acquisto,che adoro e mirra)

a me funge bene sia bicarbonato(col cremino al tea tree,lavanda e limone mi son sempre trovata bene..)che l'allume,ma questo più che altro l'ho fatto x la mia dolce metà che usa il neutro robert's che,detto tra noi,lo fa puzzare di sudore misto a profumo schifosino del robert's... bleahh!!

ancora però non l'ha provato,dopo lo obbligo! (non vuol mai provare le mie creazioni!! uffiiiiiiii ...malfidato!)
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Ecco Chiara, mi hai dato un'ottima idea per familiarizzare col PGE 10-laurato Immagine.

6 ore di durata in estate non è niente male... Hai fatto anche la prova sotto stress*? Quante ore regge così? :D:

* lunga passeggiata o shopping col caldone e umidità dell'aria superiore al 90%
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Minerva ha scritto:Ecco Chiara, mi hai dato un'ottima idea per familiarizzare col PGE 10-laurato :firu:.

6 ore di durata in estate non è niente male... Hai fatto anche la prova sotto stress*? Quante ore regge così? :D:

* lunga passeggiata o shopping col caldone e umidità dell'aria superiore al 90%
Minerva,l'ho messo alle 7e30 stamattina e poi ho fatto le pulizie di pasqua in casa,al 3°piano con il sole sparato sulle finestre a est,un caldo..
poi giornata con Ale che mi fa fare le maratone e ancora adesso niente spuzza..

lo testerò giovedì pomeriggio per venire a milano in metrò x spaccio..

a proposito,devo portarti altro oltre agli esfolianti,mi pare di sì ma non mi ricordo mica e ho cancellato i vecchi pm..

p.s. giovedì sera ci metto dentro il pge pure io
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Se ti andasse di condividere un pelino di esterquat, mi piacerebbe provare a fare un balsamo o una crema per capelli =).

Magari mandami un MP con quel che ti devo, oppure butta un occhio al mio topic cerco/offro (e aggiungici la lecitina di soia, che ho in dose industriale).

Grazie!