Crema piedi urea e salicilico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Crema piedi urea e salicilico

Messaggio da geo »

Vorrei realizzare una crema per i piedi con pelle abbastanza ispessita con una percentuale di urea del 20% da mettere nella fase c dopo aver controllato che il ph sia di 5 o di 5.5.
Poichè ho anche del salicilico vorrei aggiungerlo ad una percentuale del 3% nella fase B.
Ho anche l'acido lattico.Chiedo consigli in merito alla realizzazione a Lola ed a tutte le spignattatrici.Grazie. :)
Geo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'urea meglio metteral in fase A, fare sciogliere e poi emulsionare. Addensare con xanthan gum mai con acrilati. Controllare il pH.

La mia crema fatta così fa schifo quindi non sono in grado di dare consigli più circostanziati, ma mi pare Civetta sia esperta, e Paty.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Grazie Lola, la xantana non ce l'ho.
Ho l'idrossietilcellulosa come addensante e come emulsionanti: la cera n° 2 di aromazone la cui composizione è: cetearyl wheat straw glycosides e cetearyl alcohol.La cera n°1 composta da cetearyl alcohol e polysorbate 60 e questi due emulsionanti da usare in accoppiata: sodium stearoyl lactylate e il glyceryl stearate.
Quale mi consiglieresti? Oppure potrei fare una cold cream e metterci il salicilico e l'urea?
Scusami per l'infinità di domande. :oo:
Geo
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Come emulsionante io userei la cera n° 2 che assomiglia al Montanov che mi par di aver capito che regge quasi tutto... Comunque scegli tu ;)

L'importante è che non usi il carbomer o simili come addensanti, il Natrosol credo possa andare per i piedi ;)

Per il resto, qualche prova l'ho fatta con Urea e Glicolico ma se li metto in fase A in una crema con 20% di grassi, mi viene liquida mentre se li metto in C, resta più densa :roll:
Come mi diceva Lola però troppe aggiunte in fase C rischiano di rompere un'emulsione (e già L'urea si usa ad alta % così come l'acido) ...

Lascerei stare la cold cream che non puoi misurare il ph :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Grazie Paty.Proverò con la cera n°2, non so però se occorre il natrosol, perchè con tutte le creme che ho fatto ho messo solo la cera. ;)
Geo