Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da sushi »

Farò una domanda forse sciocca, ma si potrebbe utilizzare il trietil citrato per compensare la tendenza dell'ossido di zinco di alzare il pH? Cioè il trietil citrato si dovrebbe decomporre quando il pH si alza, liberando così acido citrico che abasserebbe il pH... ovviamente non funzionerebbe da chelante ma da buffer, al massimo si potrebbero formare sali di zinco citrato (che hanno anche qualche uso cosmetico). L'ho sparata grossa?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da Lola »

Temo di sì, il trietil citrato è bello stabile e non libera acido citrico finchè non viene mangiato dai batteri, altrimenti da solo è stabile. Almeno, che io sappia. Però era una bella idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da sushi »

L'idea mi è venuta perché il trietil citrato si usa per stabilizzare l'urea (provato e funziona). Nel topic dell'urea tagliar conferma la mia ipotesi, cioè che il trietil citrato si decompone quando si alza il pH qui a metà pagina. Dici che si potrebbe provare anche con l'ossido di zinco?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da mey-chan »

ed usare il gluconolattone?
su sito di vernile c'è scritto: risulta un buon sequestrante in grado di stabilizzare preparazioni contenenti sostanze basiche (tipo urea), prolungando la durata dei prodotti. Dosi consigliate: come sequestrante 2%
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da anto »

Io di solito quando ho una "brillante idea" scopro che qualcuno l'ha già avuta e brevettata :)

Tutte e 2 le vostre ipotesi hanno senso in teoria.

- cercate su google zinc gluconolattone ( o trethyl citrate) con o senza la parola "patent" e di solito salta fuori qualcosa

Se non salta fuori nulla dovete provarci
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da sushi »

Per il trietil citrato ho già cercato. Non salta fuori niente, apparte tante formule cosmetiche nelle quali i due vengono usati insieme. Nessuna spiegazione, brevetto o conferma. Unica cosa interessante: nelle descrizioni del trietil citrato come additivo alimentare c'è anche la voce "sequestrante".

Per il gluconolactone cerco un po'....
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da anto »

L'abbinamento è collaudato nelle pelli grasse/acneiche ed è logico.

Come sequestrante di ioni zn lo vedo un po' meno logico perchè il trietil è pochissimo idrosolubile ma visto che funziona nella stabilizzazione dell'urea magari mi sfugge qualcosa.

Cercherò anch'io .. tornando a riguardarmi la sua solubilità.
Visto che galleggiava in acqua lo avevo genericamente dato come liposolubile ... ma ora ho decisamente dei dubbi :oops:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da sushi »

Non so cosa possa sequestrare in un prodotto alimentare, ma dubito che riesca a chelare lo zinco...

Anch'io pensavo che il trietil citrato fosse liposolubile, poi però ho trovato dei dati che dicono che è solubile in acqua fino al 6.5 g/100 ml ... Ma mi chiedo in che condizioni è solubile :evil: :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da anto »

sushi ha scritto:Ma mi chiedo in che condizioni è solubile :evil: :nonso:
Ah ecco perchè io lo uso da anni al 5% nei deo e non si solubilizza di certo con l'acqua e un po' di alcol . Al limite se gelli si disperde.

Se cerchi bene comunque vedrai che è solubile al 6.5% come dici tu ... anzi no al 4.5% anzi no al 5.7% anzi no, non è solubile, cioè è un po' solubile (slightly) fino al TOP di questa scheda tecnicache se ne lava le mani e dice :

Water solubility: no data available

Per me o emulsionante o alcol o niente da fare :nonso:

Meno male che siamo noi i "pivelli" :roll:

--EDIT--

Io ho cercato fino ad ora ma non trovo nulla . Se fate delle prove fatemi sapere .
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da sushi »

Ho trovato anch'io dati molto diversi, 6.5 era il massimo che ho trovato.

Ma ripensandoci bene.... quando si alza il pH il trietil citrato libera citrico perché una piccola parte si scioglie. Quindi direi, pH più alto, solubilità più alta. Ma il trietil citrato nella formula deve restare tale quale, non solubile, perché solo così si può utilizzare come deo o come buffer.

Io proverò non appena riesco, diciamo con 5% di zinco e .... 2% di trietil citrato?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da anto »

sushi ha scritto: Ma il trietil citrato nella formula deve restare tale quale, non solubile, perché solo così si può utilizzare come deo o come buffer.
Anch'io mi ponevo lo stesso quesito pensando ai deo che usano questa combinazione.

In pratica il trietil di norma deve lavorare tra ph 4 e 5 (scheda del produttore) mentre lo zinco lavora a ph più alti .

Non capisco se in questi deo il trietil mantenga la sua funzione deo oppure il lavoro sia fatto principalmente dallo zinco e citrico (?forse) liberato o da tutti e 3 gli elementi :nonso:

Le dosi ad occhio potrebbero essere giuste.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da Lola »

beh, un paio di gocce di trietil citrato in acqua e misurare il pH potrebbero dirimere la questione sia solubilità sia liberazione di citrico senza digestione batterica.
Io insisto sulla mia :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da sushi »

Fatto. Acqua distillata e due gocce di trietil citrato. Non galleggia ma precipita :oo: misurato pH dopo: 5!

EDIT: c'è qualcosa che non mi torna... ho misurato la mia acqua distillata... ha pH 5 :oo:
riprovato con l'acqua del rubinetto, pH fra 6 e 7. Rimasto invariato. Ma il trietil citrato è comunque sul fondo...

EDIT 2 con prova 2:ho apposta alzato il pH dell'acqua con soda in soluzione. pH di partenza 10. Ci verso due gocce di trietil citrato, mescolo e spariscono del tutto. pH uguale. Abbondo di un cucchiaino. Mescolo. Trietil citrato in fondo, ma pH 5! :twisted: :blob9: :blob9:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da Lola »

Provo io con acqua demineralizzata a pH 7 (bessone è la marca)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da sushi »

Lola prova, ma credo che non cambierà. Se ho capito bene le varie info che mi da google il trietil citrato si decompone solo in ambiente alcalino.

Edit: la versione con l'acqua di rubinetto ha, dopo circa un'ora e mezzo, il trietil citrato ancora sul fondo ma sopra c'è un piccolo e leggerissimo alone di qualcosa che galleggia. Alcol etilico?! Purtroppo con le cartine che ho non posso misurare cambi minimi di pH, lo lascio fino a domani e rimisuro. Metto il link alla foto, se rimpicciolisco non si vede: cliccami
anto ha scritto:In pratica il trietil di norma deve lavorare tra ph 4 e 5 (scheda del produttore) mentre lo zinco lavora a ph più alti .

Non capisco se in questi deo il trietil mantenga la sua funzione deo oppure il lavoro sia fatto principalmente dallo zinco e citrico (?forse) liberato o da tutti e 3 gli elementi
anto ma lo zinco ossido funziona perché è ossido o perché c'è lo zinco? Cioè pensa un po' allo Zinc PCA, o allo zinco lattato. Entrambi funzionano come deodoranti, ma a pH bassi. Non saprei per zinco + citrico.
Un altro discorso è come e perché funziona sulle pelli grasse/impure con acne...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da anto »

L'ossido di zino è batteriostatico e non ci piove. Gli ioni zn+ che libera nell'acqua poi possono interagire con altre sostanze con vari effetti.
Non so se il citrico riesce a combianrsi spontaneamente con questi ioni.

Quando arrivo a questi punti chiedo a Tagliar... :lol:

PS agitando trietil e acqua o frullando il primo tende in realtà ad attaccarsi alle pareti del beker.
Travasate il composto e passate un dito sulle pareti del beker e sentirete l'unto.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da sushi »

anto ha scritto:L'ossido di zino è batteriostatico e non ci piove.
Sì ma anche i sali di zinco sono batteriostatici. E alcuni anche astringenti.

Tagliar la domanda era: lo ZnO libera in acqua ioni di Zn2+, questi possono reagire col citrato liberato dal trietil citrato? Zinco e citrico al massimo potrebbero fare un sale di zinco citrato, ma visto che il tutto è in soluzione acquosa dovrebbero rimanere appunto ioni di Zn2+ e citrato (cioè come ogni sale), giusto?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da tagliar »

sushi ha scritto:Tagliar la domanda era: lo ZnO libera in acqua ioni di Zn2+, questi possono reagire col citrato liberato dal trietil citrato? Zinco e citrico al massimo potrebbero fare un sale di zinco citrato
Il citrato però è un chelante (non per niente è usato come anticoagulante perchè chela gli ioni Ca2+, indispensabili nel processo coagulativo).
Ovvio che poi il potere chelante dipende dal pH, visto che è dato dal citrato e non dal citrico, però se chela gli ioni Zn2+ penso che non serva a nulla mettere l'ossido di zinco in formulazione

Ma questo discorso non l'abbiamo già fatto o sono io che sono fusa?
sushi ha scritto:visto che il tutto è in soluzione acquosa dovrebbero rimanere appunto ioni di Zn2+ e citrato (cioè come ogni sale), giusto?
Per i sali solubili in acqua sì, ma se un sale è insolubile rimane così com'è e non si dissocia nei suoi ioni.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da sushi »

tagliar ha scritto:Ma questo discorso non l'abbiamo già fatto o sono io che sono fusa?
Sì ma per il sodio citrato... io pensavo che il trietil citrato potesse essere usato solo come buffer per abbassare il pH, non come chelante. Che confusione, mi sento in un labirinto di specchi. :toilet:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione

Messaggio da tagliar »

Il trietil citrato è questo:

Immagine

Mentre l'acido citrico è:

Immagine

e il citrato è:

Immagine

Sono le 3 cariche negative del citrato che chelano (anche 2, dipende dal pH).

Solo se il trietil citrato si dissocia in citrico/citrato + alcool etilico si può avere chelazione (e il pH deve essere tale da garantire almeno 2 cariche - sulla molecola), altrimenti no.

Però ribadisco: nel caso lo zinco venisse chelato, che ce lo metto a fare?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)