doposole antiox con ossido di Zn -edit foto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

doposole antiox con ossido di Zn -edit foto

Messaggio da chiarachiara »

giovedì il fratellone di Alessandro va all'elba e mi ha chiesto di fargli un doposole con l'ossido di zinco,premesso che è il primo che faccio con lo Zn ossido,dopo aver letto vari post che ne parlano, ho formulato e fatto questa cosa e non ho usato carbomer per paura che mi si smontasse volendo utilizzare il sodio lattato e parecchia aloe:

A
decotto di avena a 100%
glicerina 3%
xanthan 0.3%
natrosol(idrossietilcellulosa media viscosità)0.5%

B
montanov68 5%
zinco ossido 4.5%
aperoxid 0.1%
olio vinaccioli 3%
oleolito calemilla in olio di crusca di riso 5.2% (aggiunto quando tutto il resto era sciolto e caldo)
argan 1.5%
squalene 1%
b. karitè nilotica 1%

C
allantoina 1%
sodio jaluronato (soluz all'1%) 4%
sodio lattato 2.5%
proteine avena in polvere 0.3%
bioflavonoidi in polvere 1%
lipo/nanosomi vit A-E 4%
E.S. acerola 0.5%
E.S. Rosa canina 0.5%
E.G. R. canina 2%
E.G. ribes nero 1%
succo di aloe vera 10% (anche per rendere più fluida la crema)

D
olio rosa mosqueta 1%
mentolo 0.5%
mentil lattato 0.8%
bisabololo 1.5%
phenilight 13gcc
o.e. Mentha spicata 6gcc
o.e. bergamotto 3 gcc

l'emulsione è venuta benone,alla fine ho fatto bene a prevedere di aggiugere aloe in succo visto che era piuttosto corposa e la volevo fluida anche se fluida non lo è,è una via di mezzo tra un latte crema e una crema.

è soffice ma troppo effetto bianco per i miei gusti,cosa accentuata dall'ossido di zinco,mentre la si spalma la pelle si tinge di bianco che per fortuna si assorbe velocemente però,sulla pelle abbronzata sbianca un pochino.. (proprio non fa per me) :?

effetto fresco quasi inesistente ma io son abituata al fresco potente del mio super fighissimo doposole luccicantoso :firu:

nota: ho imprecato non poco per imbottigliarlo!! colpa della mia caparbia.. e non avevo nulla per fabbricarmi una sacca da pasticcere..

fasa A gellata
Immagine


fase B a bagnomaria(annebiata dal vapore :firu: )

Immagine


emulsione base(sembra giallina ma era bianca)

Immagine

Immagine

Immagine


dopo aggiunta di allantoina e jaluronato

Immagine


doposole finito

Immagine

Immagine

Immagine
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Chiedi in farmacia una siringa, la più grossa che hanno. Ci metti un attimo.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grassie del conziglio.. quasiquasi chiedo una "peretta"come la chiama mia nonna :risat: :risat: :risat:

ho letto del pH ballerino x via dell'ossido di Zn,mettendo le mani avanti l'ho abbassato tra 4 e 5 ,spero che non sballi troppo [no linguaggio sms] giovedì il fanciullo parte e se lo porta con sè e non avrà modo di controllare il pH.
Chiara
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Io di solito metto la crema in una busta per congelare e poi ne taglio un angolino (come se fosse una sacca da pasticciere)....bravissima, la crema è bella e ricca!!!

:cin: jonis
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ascolta questa crema ha una consistenza che mi piace un sacco :) , ho visto che gellifichi senza carbomer.
che effetto fa sulla pelle? tira il natrosol?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

athenapose ha scritto:ascolta questa crema ha una consistenza che mi piace un sacco :) , ho visto che gellifichi senza carbomer.
che effetto fa sulla pelle? tira il natrosol?
athena,l'ho provata sul braccio e non tira,a me personalmente non piace il natrosol ma non volevo mettere il carbomer per via degli attivi smontanti che ho scelto.

ricordo che in una delle prime cremeviso che ho fatto avevo usato solo natrosol e mi faceva strato.. molto meglio il carbomer,moltomolto meglio.

accoppiata xanthan e natrosol forse è un po' meglio dei due messi singolarmente,comunque,per una crema viso non li userei.
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jonis ha scritto:Io di solito metto la crema in una busta per congelare e poi ne taglio un angolino (come se fosse una sacca da pasticciere)....bravissima, la crema è bella e ricca!!!

:cin: jonis
grazie del consiglio jonis, praticissimo!
Chiara
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Di niente...

:) :) jonis.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Bella e ricca!!! Brava!!! :) :) Secondo me l'effetto scia è dato dal montanov, che ho odiato fin dal primo momento...! :roll: Tu lo usi spesso?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

maffy ha scritto:Bella e ricca!!! Brava!!! :) :) Secondo me l'effetto scia è dato dal montanov, che ho odiato fin dal primo momento...! :roll: Tu lo usi spesso?
a parte la scia del montanov,è proprio l'ossido di zinco che lascia bianco.

non lo uso spesso,anzi quasi mai,lo adopero per la crema-impacco x capelli ma qui l'ho messo perchè avevo bisogno di un emulsio strong,per tener ben salde le molecole idro e lipo,vista la presenza dello Zn. 8)

sono una fan sfegatata di cetyl palmitato/sesquistearato e ovviamente,di tinovis/abilcare proprio perchè odio la scia bianca.
se avessi utilizzato la prima accoppiata,dopo qualche giorno mi si sarebbe addensata troppo la crema che volevo fosse fluida(anche se non lo è abbastanza :? ) e non ho abbastanza tinovis/abilcare,devono arrivarmi e poi non so come si comportano con l'ossido di Zn.
Chiara
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

chiarachiara ha scritto: sono una fan sfegatata di cetyl palmitato/sesquistearato e ovviamente,di tinovis/abilcare proprio perchè odio la scia bianca.
Anche io, anche io!!! :)
Ma ancora non mi sono accostata al tinovis/abilcare... devo essere sincera: mi manca il coraggio :mirmo: .
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

maffy ha scritto:
chiarachiara ha scritto: sono una fan sfegatata di cetyl palmitato/sesquistearato e ovviamente,di tinovis/abilcare proprio perchè odio la scia bianca.
Anche io, anche io!!! :)
Ma ancora non mi sono accostata al tinovis/abilcare... devo essere sincera: mi manca il coraggio :mirmo: .
paura di diventarne dipendente o talebana? :risat: :risat: :risat:
Chiara
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

La dipendenza mi uccide!!!! :risat: :risat:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.