Crema alla Tépezcohuite O____O

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Crema alla Tépezcohuite O____O

Messaggio da Trottola »

L'avevo letto anche qui, da qualche parte e comunque mi intrigava parecchio il nome, in Messico, da dove viene, è detta "l'albero della pelle". Rigenerante, astringente, indicata per l'acne e (credo) brufoli, dopo sole ecc.
Io ci sono cascata :D:, questa è la seconda volta che la faccio ed è un mesetto che la usiamo in 2, ed entrambe siamo soddisfatte. Ordunque venghino signori venghino e ditemi per favore che ne pensate.

Tocca fare un macerato con questa benedetta polvere:
acqua 90 gr
polvere 10 gr
glicerina 10 gr

Tutto insieme, sbattere e mettere in frigo per 24 ore, scuotendo la boccetta di tanto in tanto. Passare il composto e usarlo subito o aggiungere conservanti.

Ricettuzza

Fase A

Infuso di Tépezchouite 30%
acqua a 100%
Glicerina 3%
Xantana 0,3%
Idrossietilcellulosa 0,5%

Fase B
sequistearato 3%
cetilpalmitato 2%
Alcol cetilico 1%
Burro di cocco 0,5%
Burro di Karitè 1%
Olio di Nocciola 1,5%
Caprilico 2%
Insaponificabile di Avocado 0,5%
Dry Flo 1%

Fase C

Polvere Bardana 2%
Polvere Cranberry 2%
Proteine del grano 1%
Pantenolo 75 0,5%
Allantoina 0,5%
Tocoferolo acetato 2,5%
Bisabolo 20 gg
umectol 2%
Phenonip 10gg
Profumo: gelsomino e rosa (nu'babbà)



E' molto cremosa e solida, non esce dal vasetto capovolto, ma la volevo così...! Grazie a Isablu ;) ho scoperto che l'allantoina si scioglie una favola nell'umectol!!! Quindi umectol tutta la vita :yuhu: !!!
Si assorbe subito subito e resto ascitta tutta la giornata (io ci ho la pelle tendente al grasso).
Ultima modifica di Trottola il 13/07/2009, 19:46, modificato 1 volta in totale.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Custodire segreti cosmetici provoca irrimediabile separazione di tutte le creme estive
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

in effetti.......nun se fa cussì...
apparte gli scherzi, proprio caruccia la crema :cin:
domandina: perchè sto portento di infuso solo al 30% e non sostituirlo a tutta l'acqua? e dove lo avresti trovato? c'è un topic che ne parla sul forum? (forse lo scrivo male a parte questo non trovo altro)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

io la sciolgo anche in un cucchiaino di acqua tolta alla fase a
oppure nella soluzione di jaluronico
ma credo di averlo letto qui comunque :)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ma figurarsi se era un segreto :risat: :risat: :risat: !
A me non andava di scrivere idee che non erano mie, lei me lo consiglia fra tante altre cose nel suo post: qui su questa pagina verso la fine... si dice anche con lo jaluronico che non ho provato.
Io faccio 2 o 3 grammi di Umectol metto il mio bel mezzo grammo di allantoina e si scioglie tutta che è un sogno!!!

La Tépezcohuite onestamente non mi ricordo chi l'aveva chiamata in causa, ma mi ricordo che qualcuna ne era rimasta incuriosita, si trova su AZ.
Comunque questa la contiene.
Per le dosi ho scelto di usare come base una ricetta loro qui
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

evvai maffii!!!!!!!!! bravissima e super produttiva!! l'allantoina nella soluz di jaluronato si scioglie che è una meraviglia,nell'umectol mai provato..

curiosità: che odore ha l'olio di nocciole? mi ispira parecchio e lo volevo metter nel carrello spesa da AZ finita l'estate.ho letto che loro(AZ)lo consigliano x pelli grasse e miste. non è termolabile?
Chiara
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bravissima maffy!!!!!!!!!!!!!!

ma toglimi una curiosità. sul sito aroma zone ho visto che la polvere è parecchio colorata, colora pure la pelle?
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:) :) :)
Ma come mi fate felice!!!!! Grazie per l'incoraggiamento non sapete quanto apprezzo! :D: :D: :D: che quasi mi imbarazzo!!! :)


@chiarachiara:
Sulla termolabilità dell'olio di nocciola mi metti un dubbio... :mah: io davo per scontato che non lo fosse perchè su AZ nella ricetta lo mettono in fase B. Ho fatto una ricerca qui, ma non lo trovo, magari qualche esperto carico di cuore ci aiuta :) . L'odore è molto lieve e appena appena dolciastro, [no linguaggio sms] gradevole, l'ho spalmato (per poterti rispondere) sul palmo della mano ed è praticamente inodore, il mio è del VERNILE.

@athenapose: La polvere di Tépezcohuite è molto scura e tinge molto, ma devi fare il macerato, non la puoi mettere nella crema come metteresti tipo la bardana perchè non si scioglierà davvero mai!!! I grani sono grossi e duri, tipo il caffè.
Io il macerato l'ho messo al 30% e non tinge assolutamente. Forse è per quello che non si mette al 100%, altrimenti tingerebbe... bho, bisognerebbe fare una prova. Ma io ci ho le braccine corte e mi dispiacerebbe poi buttare tutto...

Emoticons by Follettarosa

il profumo è buono buono, ma ce ne ho messo un zicchicchiu davvero perchè io di solito esagero e arrivo a profumare tutta casa quando mi spalmo la crema corpo. :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Bellaaaa!!!
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Crema alla Tépezcohuite O____O

Messaggio da anisette »

riporto sù l'argomento della termolabilità dell'olio di nocciole, :oops: visto che non ho trovato risposte nemmeno nell'argomento della termolabilità degli oli...voi potete aiutarmi? :nonso: lo consigliano molto nel sapone e nelle creme per bambini e vorrei avere la certezza che non sia termolabile...grazie in anticipo
Anisette
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Crema alla Tépezcohuite O____O

Messaggio da girasole90 »

Anch'io presi la polvere di tepezcohuite dal mio primo ordine di aromazone. Una volta arrivata l'ho messa nell'armadietto degli spignatti, pensando di non usarla mai, al limite di aggiungerla a qualche maschera fresca.
Invece, dopo quasi un anno l'ho ritirata fuori e ci ho fatto il macerato idroglicerico, messo nella crema A/O protettiva all'ossido di zinco (ricetta di chiarachiara). Ci ho fatto anche l'estratto idroalcolico (si dice così?): polvere + glicerina + alcool + acqua (per le dosi mi sono basata su un video di carlitadolce).

Proprio bella la crema complimenti ;)... dalla foto adoro la consistenza (per il colore...me la mangerei!!!)
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)