Mi date un'occhiata alla forumula? Gel LavaViso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Mi date un'occhiata alla forumula? Gel LavaViso

Messaggio da Trottola »

Ho fatto l'altro ieri un gel lavante per il viso, ma io in chimica ci avevo 3 e mezzo... mi ci date un'occhiata che la devo pure regalare e non voglio avere nessuno sulla coscienza???!!!


Acqua a 100
idrossietilcellulosa 1,5-2 gr (mi si è spenta la bilancetta)
Decyl glucoside (mousse de sucre) 5 gr
Babassuamidopropyl betaine 2 gr
glicerina 5 gr
OE. + CO2 barbe de jupiter (AZ) 10 gg
profumo
Phenonip 10 gg

Il trucco lo toglie che è un piacere, il mascara scompare del tutto e non lascio l'asciugamano ombrato...! Di schiuma ne fa pochissima,e ne basta uno zicchicchiu.
La domandona era (visto che la formula mi sembra abbastanza dummie, sto sgrassando troppo la pelle? Lo posso usare sul viso? Posso continuare la formulazione arricchendola magari con idrolati o infusi e robetta bella per il viso? O è troppo aggressivo?
Grazie a vorrà rispondermi!

Immagine
Ultima modifica di Trottola il 05/07/2010, 16:01, modificato 1 volta in totale.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao maffy,vorrei esserti utile ma ancora non ho fatto nulla con i tensioattivi,mi spiace..

comunque se l'hai usato sugli occhi x togliere il mascara e non ti ha dato problemi credo possa andare.. credo,aspetta le esperte :)
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

va benone. Aspetta qualche giorno per vedere se la betaina ti smonta il gel di idrossietilcellulosa, il tutto potrebbe separarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

dovrebbe reggere è un non ionico fracci sapere che addensare con l'idrossietilcellulosa è una leggenda quasi :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io ho fatto diverse prove addensando con idrossietilcellulosa e si è SEMPRE separato :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Grazie ragazze!!!
Il gel è ancora fermo lì buono e non si è separato... forse è il c**o dei principianti :D:
Il primo giorno era bianco e schiumoso, poi il giorno dopo è diventato trasparente, l'ho preparato giovedi sera. Secondo voi ancora c'è pericolo???


Stasera lo rifaccio e lo rimetto in osservazione, sempre per sfidare la sorte di noi principianti :) . Ancora non ho il coraggio di metterci gli attivi, ma poi quali attivi varrebbe la pena mettere secondo voi?
Ultima modifica di Trottola il 13/07/2009, 11:31, modificato 1 volta in totale.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Oddio scusate!!! Mi ero dimenticata di scrivere che ho messo pure alcune gg di acido lattico per arrivare a 7... ora lo riporto su, ma cambia molto????
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ripeti la domanda che non si capisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Scusa Lola... l'ansia...
Allora nel primo post, ovvero la ricetta, non ci ho messo che ho aggiunto alcune gg di acido lattico per far arrivare il ph della composizione a 7. La domanda era: cambia qualcosa a livello formula e sicurezza?
Lola perdonami ma con i tensioattivi ci ho ancora una gran paura.... ripeto: io ci avevo 3 e mezzo a chimica... :risat:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io non so a che pH sia venduta quella betaina, ce ne sono certe che sono vendute a pH 12 quindi per forza devi farlo scendere con dell'acido quindi hai fatto benissimo. Potevi andare anche a 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Fiuuuu'!!! Grazie Lola!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Muffy ti avviso lo sto per replicare.

se vedi esplodere una nubissima da san paolo in direzione warner so' stata io. :oo:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Vedo una colonna di fumo ergersi sopra il warner...

:risat: :risat: :risat:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

wauuuu ma bellissimo da scopiazzare yuppiiii, faccio domani :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Per dovere di cronica vi dico che, il gel + bello l'ho fatto con il Natrosol di vernile che non so perchè è diverso, ma è diverso... bisognerebbe chiederglielo in effetti, ma chissà quando risponderebbe :twisted: :D:
Comunque il gel bello, trasparente l'ho avuto solo con quello suo, poi da quando ho fatto questo a oggi è uscita la xanthana trasparente con cui non ho ancora provato, ma potrebbe essere interessante davvero, il CO2 è un estratto di AZ
per l'esattezza la barba di JUPITER, dovrebbero essere licheni con note proprietà antisettiche (brufoletti), vado ad editare. :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

a casa mia il co2 era l'anidride carbonica :oo: infatti il warner è svampato. :?



Muffy :twisted:



comunque avevo intuito a naso che andasse gellificato con la vecchia cara xanthan,che ormai nella sua versione classica (vorremmo dire vecchia ma nun je la famo,ci siamo affezionate in fondo è lei che ci fece provare i primi brividi da gel..) dicevo il prototipo della xanthana (la cui evoluzione oggi è a tutte nota come x.trasparente) è deputato solo ad addensare tensioattivi et similia (ne ho mezzo chilo,parola)


infatti ne è venuto un gel straordinario ( al solito..)
ho aggiunto i tensio e profumato.

bhe..concentratissimo,bagni le mani e lasci che la schiumetta setosissima si formi sprigionando le note della fragranza (soapy clean una parte,baby bee un' altra -gracefruit-)/ne ho fatto un litro dunque l'ho fatto con diverse declinazioni/ :? poi sul viso è una meraviglia davvero non è aggrssiva e la trovo piu' adatta a queti caldi,struccarsi diventa freschezza pura..


e vabbè dai ,grazie muffy ma solo per stavolta eh! :firu:


:D:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Beh, Trottolì, e ora voglio sapere la fine della favola. Com'era venuto poi il detergente? Il gel aveva retto? Le destinatarie del dono avevano gradito?
Dimmi che vissero tutti felici e contenti :)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:D: Manu ma quindi hai gelificato con la xanthan?
Son contenta che al fine ti piaccia..., sto aspettando che la nube si diradi e poi ti mando un baciotto!


@ Baglioncina: Il gel ha retto alla grande, considera che gran parte dei miei spignatti goderecci hanno come base tale gel, ne ho sempre una mezza chilata di scorta, lo conservo e non metto o.e. o altro (gel vuoto) e poi ci faccio il burro detergente o i cuori fondenti, tutte robe superfluamente utili :D: .
PS la destinataria, con cui non ho + grandi rapporti, all'epoca gradì molto e mi disse che era esattamente quello che cercava... :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.