Commenti, suggerimenti e critiche costruttive sono i benvenuti

Acqua a 100
Glicerina 4%
Carbopol 940 0,8%
Caffeina anidra 0,5% (per la microcircolazione e il contorno occhi)
Liposomi mix vit. A ed E 4%
Allantoina 0,5%
Sodio ialuronato (sol. 1%) 6%
Pantenolo (sol. 75%) 2%
Lactilglutammato* 2%
Bioflavonoidi 1%
Ceramidi (SK-Influx) 5%
Idrossido di sodio (sol. 20%) x tamponare
Phenonip 0,5%
Colorante rosso q.b.
Profumo alla ciliegia selvatica q.b.
*INCI: Glycerin, Sorbitol, PCA, Aqua, Sodium lactate, Lactic acid
Di carbopol ne sarebbe bastato probabilmente anche uno 0,6, ma ho preferito premunirmi contro pantenolo e lactilglutammato. La consistenza è bella corposa, da vasetto, mi gusta.
Si spalma benissimo, non sfarina, ne basta davvero uno zic. Unico difetto è che appiccica comunque un pochino, anche se non a lungo e a livelli sopportabilissimi. La mia faccia (pelle normale), che col caldo umido di Milano rigetta qualsiasi crema, sembra gradire.
Domandone: ma esiste un qualche trucco / ingrediente segreto / mix di addittivi per rimuovere o limitare l'appiccosità dai gel?
L'altro giorno ho provato a gelificare con sostanze diverse, solo acqua e gelificante, e il risultato non è stato incoraggiante. In ordine di appiccicosità descrescente:
- gomma arabica 20% (gel liquido, non addensa una cippa neanche al 20%, in compenso diventa tipo colla)
- gomma xantana 0,5% (gel estremamente fluido, effetto sulla pelle: bleah)
- idrossietilcellulosa media viscosità 2% (gel media consistenza, appiccicaticcio)
- gomma guar 0,5% - 2 tipi diversi, effetto finale simile (gel fluido, meno appiccicoso della xantana, quasi sopportabile)
- glucomannano 0,5% + xantana 0,1% (il miglior gel ecobio tra quelli provati: un filo più consistente degli altri - idrossietilcellulosa esclusa, e meno appiccicoso)
- carbopol 940 0,5% (gel corposo e splendido a vedersi, ma un po' appiccica pure lui - sul viso OK, sul corpo un po' meno).
L'unico gel che ho trovato finora che mi lascia la pelle quasi asciutta anche appena spalmato è quello di sodio ialuronato (all'1%), ma se lo uso come unico gelificante A) mi tocca accendere un mutuo e B) mi scordo i bei gel corposi che prediligo.
Edit: aggiunta l'idrossietilcellulosa.