Ho esagerato con xantana, ed è venuto più una crema, con molte bolle tra l'altro, che uno shampoo liquido/cremoso.
Fase A
fruttosio 2
xantana 0,5 (al prossimo la metto allo 0,10!!!)
birra sgasata 42
ho gelificato la birra a freddo, mescolando con spatolina, ha formato una marea di bolle e si è formato gel molto ma mooolto denso
ho aggiunto
urea 2
glicerina 3
proteine seta 2
sodio sorbato/potassio benzoato 2,5
Fase B
tensioattivi al 46%:
SLES 30 sal 27
cocamidopropil betaina (anfopon) 10 sal 30
disodium cocoamphodiacetato 6 sal 45
o.e.limone
o.e. tea tree
appena ho iniziato a mescolare i tensioattivi con la spatola con cui avevo mescolato la fase A, questi si sono subito addensati, da diventare quasi una pasta

ho perseverato e aggiunto a cucchiate la fase A.
ecco il risultato: bianco, spumoso, bolloso, assai lontano dalla solita consistenza di uno shampoo.

ho aggiunto un pizzico di curcuma e frullato (lo so che con i tensioattivi non si fa, ma in questo caso è stato utile perchè mi si è sgonfiata un po)

in foto sembra una maionese, dal vivo no.
Aggiunto molto citrico che ha ulteriormente addensato, il ph mi pare 6 perchè è difficile misurarlo, e sotto non riesco ad andare.
Messo tutto in un tubo per crema che sta capovolto.

#fruttosio: Lola mi sembra che lo avesse già messo in qualche shampoo, chiedo conferma.
#urea: liberamente ispirata allo shampoo della Eucerin anche se lì è al 5
#anfopon: non è la betaina che intende Lola? qualcuno mi può dare qualche delucidazione?
#sal teorica totale: 13,8
ps: lo shampoo è tutto sommato il prodotto che uso di più e che pertanto spignatterò di più, portate pazienza :mirmo:
mi piacerebbe inoltre capire cos'è che lo ha sbiancato, perchè la fase A era giallo ocra. bianco tutto sommato mi piaceva di più!