ciao isa,ti dico la mia,poi però aspetta qualche esperta,non vorrei farti fare qualcosa di sbagliato..
allora x fase A,non saprei [no linguaggio sms] ho usato poco il natrosol ma non è che forse è un po' troppa la % ,non so èh,io starei sull'1.5 e se ce l'hai farei un mix xanthan e natrosol così riduci un poco l'effetto bavoso.. magari fai una prova prima e vedi come addensa,se vuoi la fase più densa aumenti,ma aggiungi poco alla volta.
il carbomer non ce l'hai? :firu: davvero le creme vengono più belle da spalmare e da vedere..
fase B: avendo scelto di usare pochi grassi,sei sul 4.5% comprese le cere(emulsionanti)forse ridurrei un pochino gli emulsionanti,sempre mantenendo la proporzione 2parti cetilico o cetil palmitato e 3 parti sesquistearato.
tu hai fatto 3% tra cetil palmitato e cetilico e 2.5 di sesquistearato,credo tu possa ridurre un po'.. io terrei a 2.5 il sesqui e metterei o 1.7 di cetyl palmitato o 1.2 cetil palmitato e 0.5 cetilico.
fase C
credo che gli estratti che aspetti da A-Z,almeno di sicuro quello di bardana e di thè verde,siano in polvere e quindi Auguri :mirmo: a scioglierli!
non ti si scioglieranno mai purtroppo,resteranno dispersi nella crema come micropuntini,mi spiace.. te lo dico [no linguaggio sms] avevo provato con l'estratto secco di centella asiatica,sempre di A-Z e la crema era puntinata di polvere di centella e spalmandola la si sente credimi! a parte il colore palude su cui ci si passa sopra,ma davvero la texture ne risente parecchio e anche la spalmabilità.
con la centella è meglio farne un macerato gliceroalcolico ma con la bardana non saprei cara.. chiedi su infoerbe. la bardana sarebbe più utilizzabile come E.F. o E.G. o T.M. e per il thè verde vale la stessa cosa,l'altra pianta non la conosco.. :firu:
di sicuro col thè verde ci puoi fare un infuso e filtrandolo bene lo puoi utilizzare al posto dell'acqua in fase A.
spero di esserti stata utile isa
aspetta altri pareri però mi raccomando!
p.s. cosa esser ottildodecanolo lattato? io conosco il solo octyldodecanolo(che dovrebbe esser un olio sintetico molto leggero) il tuo è sempre un olio?