Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Care ragazze,
qualcuna di voi ha già fatto in casa dei sali da bagno? Io stavo pensando di farli per regalarli alle mie amiche a natale.....
Sì, lo so, son già un po' avanti......però meglio essere preparate con anticipo.....
Inoltre qui nei negozi fra un paio di settimane cominceranno già ad esporre addobbi natalizi vari......uff....l'estate é volata...
Sale grosso+profumo+colorante alimentare in tema col profumo, es:alla lavanda colorante blu e rosso per un bel viola. Aspettare un mesetto prima dell'uso. C'è anche chi lo fa col sale inglese. Io l'ho fatto al mandarino ma gli agrumi sono troppo volatili. Buono l'abbinamento lavanda e verbena.
Avevo messo la ricetta su saicosatispalmi; puoi colorare il sale con i coloranti liquidi per alimenti, mescola e lascia asciugare bene perchè altrimenti ti si impaccherà! Alla fine invasetti e aggiungi la composizione profumata.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ragazze, tiro su questo post perché il momento si avvicina e fra un po' mi cimenterò nel mio esperimento.....
Volevo chiedervi 2 cose:
1. sapreste indicarmi esattamente le proporzioni per sale e o.e? Quante gocce di o.e per quanto sale?
2. Vorrei fare 2 o 3 tipi di sali e sto cercando degli o.e con funzioni specifiche. Per esempio vorrei fare un sale da bagno rilassante, uno energizzante, e magari uno contro la cellulite. Mi consigliereste degli o.e che potrei usare per questi scopi specifici?
posso dirti gli oe che ho usato io (le quantità le ho fatte a occhio sinceramente e non ricordo quanto era il sale, comunque penso che 10-15 gocce di oe per un barattolo pieno vadano bene... ma su questo è meglio se aspetti il parere degli esperti):
relax: lavanda oppure neroli o ylang ylang o gelsomino (il mio preferito!)
energizzante: agrumi o rosmarino o ancora lavanda o magari pino,menta, eucalipto (occhio però che questi magari bruciano!)
cellulite: cipresso??
io ho fatto dei mix di oe e anche mix di coloranti alimentari per cambiare un po'.
Quanto agli aromi alimentari la risposta è si: magari la profumazine sarà più blanda rispetto ai sali con vero oe
Io invece stavo pensando di farmi dei "sali frizzanti" con
sale grosso+bicarbonato+acido citrico
in quale quantità metto l'acido citrico affinche i sali siano frizzanti ma non danneggino la pelle (immaginatevi la goduria di immergersi in un'acqua celeste-lavandosa-con tante bollicine :yuhu: )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Grazie! non usando il burro (la sensazione unta in estate non mi piace) il rapporto sarà lo stesso? e se uso bicrbonato+ sale non dovrebbe cambiare nulla giusto?
scusa ma ho dei dubbi :mirmo:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Gazzania ha scritto:Grazie! non usando il burro (la sensazione unta in estate non mi piace) il rapporto sarà lo stesso? e se uso bicrbonato+ sale non dovrebbe cambiare nulla giusto?
scusa ma ho dei dubbi :mirmo:
Non dovrebbe cambiare nulla, perchè la reazione "frizzante", cioè lo sviluppo di anidride carbonica, la danno bicarbonato e citrico.
Prova e poi posta la ricettina, se va bene!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Io per i sali da bagno uso come base il sale grigio del Mar Morto. Lo prendo in erboristeria e costa 2 € un kilo, costa un po' di più lo ammetto ma mi sembra meglio per la pelle... e poi quando lo regalo col fogliettino allegato ci faccio una super figura ....
Ritiro su questo topic, chissà che non interessi ancora a qualcuno, soprattutto novelline come me. Il colorate liquido alimentare lo verso a gocce puro nel sale o devo diluirlo prima in un pò d'acqua? Sembra una sciocchezza forse, ma ho pensato che usandolo puro, poche gocce non possono ricoprire tipo 2 etti di sale, invece diluito magari mi squaglia il sale... insomma.. dilemma da principiante..
Io ho usato poche gocce direttamente nel sale e me lo ha colorato, anzi la prima volta ne avevo messa qualcuna in più ed il colore in più si era depositato tutto sotto!
Comunque mi avete fatto ricordare una cosa che mi era proprio caduta di mente, volevo farli per natale a delle amiche ma me ne ero proprio dimenticata LoL
Tra qualche giorno li preparo anche se non ho capito come farli asciugare, forse è per quello che mi era rimasto il colore sotto!
Grazie Angy, proverò poche gocce (5 o 6?). Per farli asciugare avevo letto da qualch eparte che l'ideale è colorarli in un piatto, dopo averli misurati nel contenitore che utilizzerai. Nel piatto, meglio se piano saranno ben sparsi per asciugare bene.
io li metto in un piatto di plastica e ogni tanto li rigiro per fare in mod che si asciughi. poi metto in un vasetto aggiungo la fragranza giro e lascio riposare.