Aiuto detergente intimo! (giuro è l'ultima volta)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Aiuto detergente intimo! (giuro è l'ultima volta)

Messaggio da Jamie »

Questa è la fase diciamo A (x 200 gr) che ho già preparato:

Eucarol AGE ET 20
Lauryl Glucoside 10
Betaina 10
Disodio cocoanfodiacetato 10
Caprilico 2
bisabololo 1
Paraben K 0,7
OE lavanda 1,1
OE timo 4 gc

Sal circa 9,1%
Si presenta come una crema fluida color ocra. Non vedo gocce d'olio quindi vuol dire che i tensioattivi hanno emulsionato quello che ho messo.

Poi vorrei aggiungere la fase acquosa 4 gr di pantenolo e infine la fase di infuso di camomilla (circa 135 gr + 6gr di glicerina). Già vedo che non mi piace con 1 gr di xantana, già fatta. Ha quell'aria blobbosa che non sopporto, si vede anche se frullando mi si è riempita di microbollicine.
Idee x addensare?

grazie grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

idee per addensare sempre quelle:
o ci metti sarcosinato tagliando sugli altri e acidifichi, o ci metti un addensante ma stai sul pH 5.5-6 o ci metti la xantana, altra idea non c'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

...oppure gli acrilati... carbopol aqua, rheocare et similia.
Il carbomer normale si smonta, l'idrossietilcellulosa si separa, entrambi temono il sale contenuto soprattutto nelle betaine. Se la prossima volta riesci a formulare senza betaina prova con un gel al 2-2,5% di natrosol, la quantità di attivi lavanti è bassa in un detergente intimo, può darsi che stia insieme :)

Ah, se hai i flaconi originali o le schede tecniche, la % di sale di solito c'è scritta. Riduci il più possibile (o elimina) tutto ciò che contiene NaCl.
E se lo vuoi trasparente... elimina l'olio.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Jamie

Messaggio da Jamie »

si si queste cose le so ormai :) è che stavo preparando questo coso pensando di addensarlo con la xantana e poi è successo il pastrocchio che forse alcune di voi avranno letto in ingredienti. allora pensavo a un modo di salvare in extremis la faccenda visto che ormai il mix di cui sopra è già pronto, mi manca in pratica solo la fase acquosa!!
indi ho solo queste due possibilità:
a) acqua gelificata con xantana
b) 7% carbopol aqua e lascio stare il pantenolo

giusto?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Fai così: hai 200gr di detergente pronto giusto?

Prendi l'ottava parte di tensioattivi, calcola l'ottava parte di acqua a 200 e ci metti un grammo di carbopol aqua. Mescoli, vedi la consistenza, abbassi il ph, vai poco per volta.. poi torni e mi dici che aspetto ha :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Trilly ha scritto:Fai così: hai 200gr di detergente pronto giusto?

Prendi l'ottava parte di tensioattivi, calcola l'ottava parte di acqua a 200 e ci metti un grammo di carbopol aqua. Mescoli, vedi la consistenza, abbassi il ph, vai poco per volta.. poi torni e mi dici che aspetto ha :)
:oo: mi stai prendendo per il culo vero :D:
ho i tensioattivi già miscelati insieme ad olio oe e conservante, mix pronto per essere annacquato...
vabbè mo ce provo :? senti ma il carbopol non regge nemmeno uno 0.5 di pantenolo? non fa niente se si smola un poco basta che non torni allo stato acquoso...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Jamie ha scritto:ho i tensioattivi già miscelati insieme ad olio oe e conservante, mix pronto per essere annacquato...
sì quello intendevo, per il momento lascia stare il pantenolo, fai la prova che ti ho detto con l'ottava parte, poi mi dici com'è
Jamie

Messaggio da Jamie »

ok presa 8a parte di tutto, risultato: gnente da fà.
appena mixato aveva ph intorno a 6
ho messo 2 goccine di sol di soda e si è addensato lievemente, comunque poco.
ne ho messa un'altra -credo- e piu' o meno è rimasto uguale
aveva ph tipo 7
allora ho messo 1 di lattico...altre 2 di lattico...si è liquefatto. eppure sta a ph6 secondo le mie cartine.
secondo me io ho il carbopol che addensa a ph 7 :cry:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Jamie ha scritto:ho messo 2 goccine di sol di soda e si è addensato lievemente, comunque poco.
c'è qualcosa che non va, prova ad aggiungere a gocce (o piccole parti di cucchiaino), un altro po' di tensioattivi pronti
Jamie

Messaggio da Jamie »

Trilly ha scritto:c'è qualcosa che non va, prova ad aggiungere a gocce (o piccole parti di cucchiaino), un altro po' di tensioattivi pronti
ehm ho messo altre 2 gocce di soda e si è nuovamente (ma lievemente) addensato salvo poi trovarmi nel cucchiaino una palletta bianca :D:
ci rinuncio il carbopol non mi ama :cry:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

jamie, non è un problema di ph, è questione di proporzioni tra tensioattivi e carbopol.

Ci riaggiorniamo domani
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma diamine se nemmeno all'u8% funziona allora tanto vale lavarsi col carbopol direttamente :risat: vorrei tanto mandarvi una foto dello stato della mia scrivania attuale meglio per voi che non riesco a trovare la fotocamera :risat:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Infatti non ho detto che ci voglia più carbopol, ho parlato di proporzioni, e poi, vedo ora :roll: hai anche sbagliato procedimento e sequenza ingredienti, che te lo dico a fare :roll:
Jamie

Messaggio da Jamie »

Trilly ha scritto:Infatti non ho detto che ci voglia più carbopol, ho parlato di proporzioni, e poi, vedo ora :roll: hai anche sbagliato procedimento e sequenza ingredienti, che te lo dico a fare :roll:
si è vero il fatto è che ero partita con l'idea di addensare con la xantana, ormai avevo il mix pronto...ma è così importante la sequenza corretta col carbopol?
e io che pensavo che mi avrebbe semplificato la vita :D:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

La vita la semplifica a chi non ha voglia di complicarsela :firu:
Jamie

Messaggio da Jamie »

:risat: sono una causa persa. vado che sono cotta a puntino...grazie per il supporto morale :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Comunque il carbopol aqua addensa anche solo lui se viene tamponato, anche senza tensioattivi. Jami non si può andare su e giù col pH mai con gli acrilati di tutti i generi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Ho rifatto il tuo potatosoap

tensioattivi (scaldato leggermente il lauryl), mescolata

a parte ho sciolto il carbopol nell'acqua - 5%, mescolata

aggiunto acqua+carbopol ai tensioattivi

e qui era talmente denso che quasi non riuscivo a girarlo con il cucchiaino

aggiunto caprilico e bisabololo, qui si è smollato leggermente e ci siamo giocati la trasparenza

aggiunto profumo conservanti e aggiustato il ph a 5

aggiunto 2gr di pantenolo

questo è il risultato


Immagine
Jamie

Messaggio da Jamie »

bene allora evidentemente il fatto di avere già pronto il mix tensioattivi + oli mi ha fregato. devo dire che ha un aspetto orrendo :D:
2 gr di pantenolo li hai messi su 100 gr o su 200? devo dire che non ha smontato molto! se volessi metterci l'euperlan a sto punto per dargli un aspetto decente, in quale fase? devo aspettarmi qualche strana interazione??
potatosoap...da morirne :D:

denghiu'
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Jamie ha scritto:se volessi metterci l'euperlan a sto punto per dargli un aspetto decente, in quale fase?
io piuttosto toglierei il caprilico che in questo caso non serve a una cippa, non ce n'è abbastanza per dare emollienza, ma a sufficienza per compromettere l'aspetto :firu: