SOS doposole

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
manilasia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2009, 12:44
Località: Barcelona

SOS doposole

Messaggio da manilasia »

Buongiorno alle grandi spignattatrici e non!
Fra una settimana andró al mare (in realtá sono giá al mare perché ci vivo ma fra una settimana ci andró sul serio!) 8)
Vorrei tanto "creare" un doposole con le cosine che ho in casa ma non so assolutamente spignattare, percui mi limiteró a mischiare dei prodotti sperando di non fare danno.
Pensavo di unire in qualche modo, in dosi ancora da definire (e qui chiedo consiglio a voi):
-oleolito di calendula
-olio monoi (o lo uso sui capelli?)
-olio e/o o.e. di carota
-o.e. di lavanda
-olio di jojoba
-vit. E (in olio di soja)
-Q10
-gel di aloe
Pensavo di unire tutti gli olii con la vitamina E e il Q10 e poi, sul palmo della mano mescolare sul momento con del gel di aloe... Dite che funzionerebbe? Ed evetualmente con che proporzioni? Si potrebbe mettere sul viso anche prima di applicare il solare (quest'anno provo con la baby carota)?

Pensavo anche di farmi una "lozione rinfrescante" da spruzzarmi sotto il sole con te verde e hibiscus. Qualcuno ha mai provato? Ma é meglio fare un infusione o fare macerare in acqua fredda o acqua fredda+glicerina? (farei delle dosi da usare in 1-2 gg). L'Hibiscus mi macchierebbe di rosso?
Ma soprattutto: Ha senso tutto ció? :roll:

Ciaoooooooooooo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: SOS doposole

Messaggio da chiarachiara »

ciao Manilasia

per me il Q10 è un po' sprecato per un doposole..
puoi benissimo unire della vit E al macerato di calendula,all'occorrenza mischi l'aloe con il macerato a cui se vuoi aggiungi qualche goccia di O.E. di lavanda

puoi anche fare una bottiglietta con macerato di calendula e carota più vit E e O.E e quando lo utilizzi aggiungi una nocciola di gel di aloe al mix di olii nel palmo della mano :)

per quanto riguarda i fiori di ibisco,non saprei,forse ti macchierebbe un pochino..
puoi sempre fare un infuso di thè verde,menta piperita(un poco rinfresca)e camomilla(un poco lenisce) e spruzzarti quello,però lo dovrai fare ogni giorno perchè con il sole e il caldo non so quante ore durerebbe.. non hai qualche tipo di conservante?

se avessi del mentolo o mentil lattato potresti metterci quelli per rinfrescare..
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

parere personale il doposole dovrebbe essere idratante questa cosa a mio avviso è nutriente ci andrebbe un umettante e quaclhe antisossidante di piu nin sò
IO SONO TUTTA UN PLURALE
manilasia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2009, 12:44
Località: Barcelona

Messaggio da manilasia »

Grazie mille a entrambe!

Chiarachiara - mi puoi consigliare qualche conservante "casalingo" o [no linguaggio sms] facile da reperire per l'infuso?

Civetta - cosa potrei aggiungere per renderlo piú idratante?
Il gel d'aloe non basta? E per quanto riguarda la vit. E, quanta ne posso mettere?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

manilasia ha scritto:Grazie mille a entrambe!

Chiarachiara - mi puoi consigliare qualche conservante "casalingo" o [no linguaggio sms] facile da reperire per l'infuso?

Civetta - cosa potrei aggiungere per renderlo piú idratante?
Il gel d'aloe non basta? E per quanto riguarda la vit. E, quanta ne posso mettere?
sodio benzoato e potassio sorbato,in farmacia(se sei fortunata.. )
per la vit E puoi metterne anche un 3%,male non fa,anzi!
a proposito: che vitE hai?

se metti l'olio più l'aloe, sulla pelle bagnata va benone,e per me puoi evitare di aggiungere idratanti,anche perchè a questo punto dovresti fare un'emulsione..
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

il potassio sorbato e il sodio benzoato conservano fino a ph 5 percio o hai le cartine o niente e poi è acquoso se non lo emulsioni come fà a conservare :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
manilasia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2009, 12:44
Località: Barcelona

Messaggio da manilasia »

Ok, niente conservanti... faró ogni giorno l'infuso, tanto che ci vuole! Ci faccio la colazione e il resto lo porto in spiaggia! ;)
Come vit E ho quella in olio di soja al 50%.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

CIVETTA ha scritto:il potassio sorbato e il sodio benzoato conservano fino a ph 5 percio o hai le cartine o niente e poi è acquoso se non lo emulsioni come fà a conservare :roll:
ma noo hai capito male :risat:
sodio benzoato e potassio sorbato erano per l' infuso infatti,non per l'olio! visto che, da quel che ho capito, le mancano gli ingredienti per emulsionare..

lei parlava di infuso di ibisco da tener in spiaggia per rinfrescare la pelle (e le ho detto che lo avrebbe dovuto conservare un minimo o col caldo le sarebbe toccato di rifarlo dopo qualche ora) e l'olio,a parte,da usare come doposole miscelandolo al momento col l'aloe, una volta tornata a casa.. ;)
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

manilasia ha scritto:Ok, niente conservanti... faró ogni giorno l'infuso, tanto che ci vuole! Ci faccio la colazione e il resto lo porto in spiaggia! ;)
Come vit E ho quella in olio di soja al 50%.
se vuoi faccio io un infuso con thè verde,milla e ibisco fiori e ti misuro il pH,ti dico quant'è e se sta nel range d'azione dei due conservanti sei a cavallo! sempre che li trovi,ma comunque puoi anche farne un po' e tenerlo in frigo,2 giorni o 3 in frigo terrà.. e ne prelevi giusto la quantità che ti serve prima di andare al mare..

ho capito bene?
infuso x spiaggia
e olio e vitE piu' aloe a parte per quando rientri,come doposole

è così?
:)
Chiara
manilasia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2009, 12:44
Località: Barcelona

Messaggio da manilasia »

puoi anche farne un po' e tenerlo in frigo,2 giorni o 3 in frigo terrà.. e ne prelevi giusto la quantità che ti serve prima di andare al mare..
si! faró cosí! e lo metteró nella borsina termica insieme all'acqua fresca 8)

ho capito bene?
infuso x spiaggia
e olio e vitE piu' aloe a parte per quando rientri,come doposole
Hai capito benissimo! ;)
Ma mi sa che alla fine faró con té verde, menta e camomilla (come dicevi tu) ed eviteró l'hibiscus... se aggiungessi del succo di limone farebbe danno (=fotosensibilizzante)?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

non credo,la fotosensibilizzazione è dovuta a delle sostanze contenute negli olii essenziali degli agrumi,se usi il succo vai tranquilla,anche perchè non lo useresti puro ma nell'infuso :)

beata te,non vedo l'ora di andarci anch'io al mare!
Chiara
manilasia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2009, 12:44
Località: Barcelona

Messaggio da manilasia »

Fra 2 gg si parte e alla fine per il doposole ho mischiato:
-Calendula 30 ml
-Monoi 20 ml
-Enotera 10 ml
-Vit E/Olio soja 3 ml
-OE Lavanda 10 gocce
-OE Geranio 5 gocce
e lo mischieró sul momento con gel d'aloe nel palmo della mano...
Vi faró sapere come é andata!
Ciao ciao! :)