Fitocose - Crema all'ippocastano

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Fitocose - Crema all'ippocastano

Messaggio da pata »

Immagine

Fitocose - Crema All'Ippocostano

Inci: Aqua, Aesculus hippocastanum extract*, Squalane, Cetearyl alcohol, Glycerin*, Glyceryl stearate citrate, Butyrospermum parkii butter*, Helianthus annuus seed oil*, Coco caprylate, Glyceryl stearate, Hamamelis virginiana extract, Titanium dioxide (CI77891), Oryzanol, Capryloyl glycine, Escin, Beta sitosterol, Phospholipids, Potassium cetyl phoshate, Brassica campestris sterols, Ruscus aculeatus extract, Glycyrrhetinic acid, Xanthan gum, Acacia senegal gum, Citric acid, Bisabolol, Sodium dehydroacetate, Lavandula hybrida oil*, Sodium phytate, Ethykhexylglycerin, Rosmarinus officinalis extract, Brassica napus seed oil, Profumo**, Linalool

*da agricoltura biologica

Certificato di conformità:

ICEA/AIAB cod.010
Codice verde Fitocose
99 % di ingredienti naturali e di derivazione naturale
30% di ingredienti da produzione agricola biologica certificata

Più che una valutazione dell’inci, chiedo pareri alle/agli esperte/i. :)
-Questa crema è indicata per pelli con couperose. Non avendo questo problema, può andar bene da usare solo nei giorni particolarmente freddi/ventosi/nevosi?
-Di sera sto utilizzando un gel al salicilico. Il titanium dioxide e l’oryzanol in questa crema saranno sufficienti a proteggermi dalle radiazioni UV durante il giorno?

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati ad ottobre 2016
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47664
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

-Questa crema è indicata per pelli con couperose. Non avendo questo problema, può andar bene da usare solo nei giorni particolarmente freddi/ventosi/nevosi?

Va benissimo, è un'emulsione grassoccia e lenitiva.

-Di sera sto utilizzando un gel al salicilico. Il titanium dioxide e l’oryzanol in questa crema saranno sufficienti a proteggermi dalle radiazioni UV durante il giorno?

No, di titanio biossido e di gamma orizanolo ce ne vogliono vagonate (almeno 5% del primo e 2% del secondo) perchè fungano bene da filtro.

Schiarente perchè? posso ritenerla sbiancante (effetto estetico che sparisce al primo lavaggio) per il titanio biossido, e al limite, a causa dell'ippocastano che aiuta coi capillari, disarrossante, ma non schiarisce la carnagione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

Grazie Lola, hai confermato i dubbi che avevo.
Io la vedo meglio come crema da giorno, non so perchè consiglino di usarla di sera. :mah:
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

La sto usando da una settimana come crema da giorno e la trovo ottima per la mia pelle delicata, tendente al secco e con un pò di couperose.
Considerando il freddo di questi giorni, lascia la pelle protetta e ben idratata. :)
Geo
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Volevo chiedere agli esperti quale fattore di protezione solare offre il titanium dioxide al nono posto nell'inci di questa crema. :oo:
Geo
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Me ne sono fatta mandare un campioncino visto che è una crema indicata per la labilità capillare, problemino che mi riguarda! No per me proprio non va. è proprio corposa pur usata in quantità davvero minima... Forse il clima di questi giorni non è ancora adatto per testare una crema così, ma dubito che anche col freddo invernale una crema con karitè già al quarto posto possa fare per me (pelle mista con impurità a gratis...). La crema all'azulene che è simile a questa mi risultava grassa anche con 0 gradi a gennaio :oo:
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ne ho ricevuto un campioncino: pur avendo la pelle mista trovo la crema poco grassa. Anzi, se fosse un po' più grassoccia sarebbe meglio visto il freddo di questi giorni. Appena stesa lascia una sensazione di freschezza. Per il momento, però, preferisco usare officina naturae.

In ogni caso, la mia pelle sensibilissima la promuove ;O)))
katy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/10/2009, 23:52

Messaggio da katy »

trovo questa crema ottima, ho la pelle molto delicata tendente alla dermatite seborroica, alla cuperose e reattiva. Non mi arrossa e anche se leggera, o almeno io non la trovo troppo corposa, sulla mia pelle pelle tendente al secco la tiene morbida e idratata. Metto sotto il ruscogel e non so se l'effetto è merito dell'una o dell'altra..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

katy ha scritto:. Metto sotto il ruscogel e non so se l'effetto è merito dell'una o dell'altra..
Probabilmente hai trovato l'abbinamento funzionale, in quanto la quota emolliente assente nel ruscogel la recuperi con questa crema che aggiunge ulteriori ingredienti attivi su couperose, rossori e irritazioni.
Forse nelle stagione più calda dovrai cambiare qualcosa, ma non è detto, e sarà la tua pelle ad avvisarti.
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

io ho provato il campioncino, ci sono due cose che non mi sono piaciute:
1) il profumo: molto molto simile alla lavanda e, per quanto mi riguarda, è un profumo che odio
2) il fatto che non si assorbe facilmente..sono rimasta appicicosiccia per un pò

per fortuna era solo il campioncino
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ho rispolverato il campioncino perchè in questi giorni ho la pelle che tira e si arrossa. Ottima. L'ho messa ieri sera e mi sono svegliata con la pelle mat, rosata, ma non arrossata. L'effetto tiraggio sta svanendo. :) Giorno: crema rusco e sera questa. :yuhu:

Edit: EDIT: confermo che funziona sui rossori, tuttavia, non l'ho comprata perchè troppo leggera per me (la pelle tira ancora, meno, ma l'effeto persiste). Ho optato per quella all'aloe e azulene.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Sì, confermo è leggera. Se ti trovi bene con quella al miele, questa va benone. A livello di idratazione è' più leggera di quella alle ceramidi.
Francy05
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/04/2010, 12:47
Località: Genova

Messaggio da Francy05 »

Ciao a tutte,
ho pelle secca con cuperose, non troppo evidente, ma trascurata.

Da circa 3 settimane utilizzo la crema all'ippocastano sopra al Ruscogel, (dopo una delicata detergenza) anch'io la percepisco un po' grassa, usandola di notte però non è così fastidiosa.


I rossori sono attenuati nonostante il caldo e gli sbalzi termici idem la sensazione di secchezza...
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

presa per mia madre che ha la couperose...
la trovava ottima prima di leggere il nome, dopo ha iniziato a dire "che crema mi hai preso? all'ippo... potamo? :oo: le creme antirughe devi comprarmi, non queste!"
io le cambio l'etichetta!!! :twisted:
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Messaggio da tiffy »

Ho preso questa crema per la mia pelle secca, delicata e sensibile. Tra le creme fitocose per pelli sensibili questa è quella che mi piace meno, dieci minuti dopo avrla stesa sul viso "sfarina", non so che termine usare, praticamente lascia sul viso dei residui,scusate se non sono stata chiara non so come spiegarmi.
Comunque non la ricomprerò.
BunnyPuck
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2011, 21:20

Re: Fitocose - Crema all'ippocastano

Messaggio da BunnyPuck »

Per curare la mia pelle sensibile tendente al secco e con accenni di couperose ho trovato in questa crema un ottimo alleato!
specifico che è meglio usarla da ottobre a marzo perchè poi diventa pesante, ma secondo me è il prodotto migliore per la couperose della Fitocose (mi sono trovate mele invece con quella aloe e azulene).