Doposole bimbi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Doposole bimbi

Messaggio da Flo »

Fino all'anno scorso compravo il doposole per mia figlia (5 anni) cercando insomma che non fosse troppo plasticoso. La prossima settimana andiamo qualche giorno al mare, e, vedendo l'INCI del prodotto in questione mi sono accorta che su 28 componenti dell'INCI, io ne ho ben 14! :D:

Stavo pensando a una ricetta di questo tipo (ho adocchiato anche il doposole di Azahar):

per 100 gr.

A
acqua
natrosol 1
glicerina 3

B
Montanov 5
karité 2
olio di crusca di riso 4
jojoba 2
dicaprylyl ether 2
squalene 1
tocoferolo 3

C
oleolito camolendula 2
TM calendula 1
bisabololo 1
proteine del grano 0,5
allantoina 1
pantenolo 3
aloe 5
idrolato di hamamelis 10
M.g. rosa canina 1

Potrebbe andare, sempre considerando che è per una bimba di 5 anni? Ho anche qualche dubbio:

- se metto la TM di calendula, che contiene alcool, posso rinunciare al phenonip, facendo magari poco doposole (100 gr) e usandolo questa settimana?
- l'Olys potrebbe andar bene lo stesso al posto dell'olio di crusca di riso)?

Grazie per le vostre dritte :)
Ultima modifica di Flo il 25/05/2009, 15:44, modificato 3 volte in totale.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Il conservante ci vuole lo stesso.. Per la TM non saprei..Forse è meglio evitare.. Comunque carina...
Rosa canina cosa?? Estratto??
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Macerato glicerico, mi sono dimenticata di scriverlo, adesso correggo.
Ho pensato che forse il phenonip non è proprio il massimo per una bambina piccola... grazie Fulmy :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Lo so, magari ne metti un po meno e cerchi di usarlo velocemente.. Io non rischierei di far spuntare muffe...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Secondo me 5 anni sono proprio pochi per una crema in assoluto (solare a parte)...non dovrebbe aver bisogno del doposole...
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Dici Cristiana? Che dire... non posso nemmeno dire che in commercio ci sono, come se fosse un dogma assoluto, se no non ci staremmo a fare nulla qui :-)
Vero è che mia figlia ha la pelle da finlandese, e per l'inverno gliene ho preparata una a base di karitè, oleolito camolendula e vitamina E su suggerimento di Tiphanie di AZ che funziona alla grande. Qui ai piedi delle Alpi fa freddo in inverno, e non credo che proteggerla sia un male assoluto.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aumenta di molto la vitamina E che visto che funge ce la mettiamo seriamente :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Quanto ne metto, 3 va bene? tutto il resto può essere ok?
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ok. Fai anche allantoina 1 e pantenolo 3. il resto mi pare a posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Che bello, stavolta niente caxxate, grazie Capa! :)

EDIT: stavo pensando che ho anche l'aperoxid, che è presente nella formula del doposole che compravo (e quindi mi fa aumentare gli ingredienti disponibili da 14 a 18 :D: Emoticons by Follettarosa)

Se ne metto 0,5 grammi per 100 grammi potrebbe migliorare la ricetta e risolvere sempre lo stesso problema dei conservanti?
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Alla fine l'ho fatta e l'ho anche testata al mare su mia figlia e su di me.

Questa la ricetta definitiva:

A
acqua a 100
Natrosol 1 (forse anche solo 0,5 per renderla fluida tipo latte detergente)
glicerina 3

B
Montanov 5
karitè 2
Olys 4
jojoba 2
dicaprylyl ether 2
squalene 1
tocoferolo 3
mandorle 1
aperoxid 2 gtt

C
oleolito camolendula 2
bisabololo 1
proteine del grano 0,5
allantoina 1
pantenolo 3
aloe 5
acqua di hamamelis 7
acqua di camomilla 7
liquirizia 1
phenonip 3 gtt
EDIT: visto che l'ho comprato successivamente, anche un 2% di oleolito di iperico ci sta bene


niente fragranza perchè non ne ho di allergen free, l'ho tenuta in frigo.


Dopo un'ora il calore della pelle si era notevolmente attenuato, e al mattino dopo il rossore forte era pressochè scomparso. L'ho provata anch'io, è morbida e non unge, lascia quel bell'effetto idratato sulla pelle. Unica nota "stonata": l'assenza dell'effetto frescura del mentile lattato, presente nella formula del doposole acquistato e che io non ho. Non ho messo nemmeno il mentolo perchè sconsigliato nei bambini piccoli, lo metterò nella versione per me. Ad ogni modo per me il suo lavoro lo fa bene. :)
Ultima modifica di Flo il 10/06/2009, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

che bella questa ricettina flo! :)
stasera provo a farla, nonostante la protezione altissima che uso sempre su braccia e spalle, se passo una giornata all'aperto sono sempre arrossata :?
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Verdespirito se non fosse stato per te il dicaprylyl ether sarebbe ancora sigillato in attesa delle emulsioni PIT :mirmo:
Quindi una parte del merito va anche a te :)

Mi sono tra l'altro dimenticata di ringraziare Amarena che mi ha dato altre dritte in privato, si vede che ho ancora il cervello in vacanza???
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)