cremina leggerissima per giovanissima (EDIT- fatta)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
cremina leggerissima per giovanissima (EDIT- fatta)
buongiorno a tutte(e ai pochi uomini),finalmente ho fatto questa cremina per la cuginetta,grazie a tutte voi che mi avete consigliato ed a lola in particolare per la sua disponobilità verso le principianti(come me).
é una cremina molto povera in attivi(poichè pensata per una ragazzina di 12 anni che ne voleva assolutamente una.. )ed è la prima che faccio usando il carbopol140.
la ricetta:
A
acqua oligominerale a 100
glicerina veget 3
xanthan 0.1
carbopol140 0.5
tampone con soda custica in soluz al 20% q.b. a pH6
B
jojoba 1
caprilico,caprico trigliceride 0.5
neem 0.5
sesquistearato 2.5
cetyl palmitato 1
dry flo 1
nota:Lola mi aveva consigliato come emulsionanti il montanov68 a 3 ed il cetyl palmitato a 0.5,ho invece sostituito il montanov con il sesquistearato(perchè volevo provarlo.. il montanov l'avevo già utilizzato piu' volte)
C
tocoferile acetato 0.5
allantoina 0.5
sodio jaluronato 2 (in soluz al 1%)
pantenolo 1.5 (al 50%)
E.G. biancospino 1 (astringente-purificante)
phenilight 10 gcc
fragranza cocco 2 gcc
fragranza vaniglia 2 gcc
colorante alimentare liquido rosso
il pH final era circa 5,ho alzato a 6
la crema è ferma,ovviamente non unta,niente effetto bianco(alè),molto rosa e forse un po' troppo prufumosa di dolce per i miei gusti.
decisamente meglio con il carbomer piuttosto che con idrossietilcellulosa!!!
ora le foto:
fase A gellata-fatte separatamente una parte con carbopol e una con xanthan e glicerina,poi unite e messo qlc goccia di soda caustica fino a formazione del gel
come vedete,il gel è pieno di bolle
perchè ho frullicchiato la fase in preparazione.. ma come si fa a non fargli fare le bolle?
Lola queste melefiche restano per sempre nella crema finale?
questa è l'emulsione
e questa la crema finita(dopo fase C)
grazie a tutte
é una cremina molto povera in attivi(poichè pensata per una ragazzina di 12 anni che ne voleva assolutamente una.. )ed è la prima che faccio usando il carbopol140.
la ricetta:
A
acqua oligominerale a 100
glicerina veget 3
xanthan 0.1
carbopol140 0.5
tampone con soda custica in soluz al 20% q.b. a pH6
B
jojoba 1
caprilico,caprico trigliceride 0.5
neem 0.5
sesquistearato 2.5
cetyl palmitato 1
dry flo 1
nota:Lola mi aveva consigliato come emulsionanti il montanov68 a 3 ed il cetyl palmitato a 0.5,ho invece sostituito il montanov con il sesquistearato(perchè volevo provarlo.. il montanov l'avevo già utilizzato piu' volte)
C
tocoferile acetato 0.5
allantoina 0.5
sodio jaluronato 2 (in soluz al 1%)
pantenolo 1.5 (al 50%)
E.G. biancospino 1 (astringente-purificante)
phenilight 10 gcc
fragranza cocco 2 gcc
fragranza vaniglia 2 gcc
colorante alimentare liquido rosso
il pH final era circa 5,ho alzato a 6
la crema è ferma,ovviamente non unta,niente effetto bianco(alè),molto rosa e forse un po' troppo prufumosa di dolce per i miei gusti.
decisamente meglio con il carbomer piuttosto che con idrossietilcellulosa!!!
ora le foto:
fase A gellata-fatte separatamente una parte con carbopol e una con xanthan e glicerina,poi unite e messo qlc goccia di soda caustica fino a formazione del gel
come vedete,il gel è pieno di bolle
perchè ho frullicchiato la fase in preparazione.. ma come si fa a non fargli fare le bolle?
Lola queste melefiche restano per sempre nella crema finale?
questa è l'emulsione
e questa la crema finita(dopo fase C)
grazie a tutte
Ultima modifica di chiarachiara il 23/05/2009, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Chiara
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Chiara così non va rischi di fare danno su una pelle che la crema non la dovrebbe vedere neanche da lontano.
Dovresti fare una cosa densa (che sembri una crema) con il 3-4% di olio totale, evitare olii grassi (niente cocco karitè rosa caninacacao), preoccuparsi dell'odore (niente olii puzzosi) e facile da spalmare.
Quindi niente idrossietilcellulosa che fa strato ma carbomer, tanta acqua, profumazione leggera. Niente OE che le può venire un'allergia. Non ci sono attivi adatti alle bimbe, perchè a 12 anni a spalmarsi creme si fa solo danno; ci vorrebbe un seboregolatore o per lo meno un assorbente (vedrei bene un 1% di dry flo).
Il pantenolo ok, l'allantoina pure, ci vedrei anche un pochino di sodio ialuronato e basta.
Dovresti fare una cosa densa (che sembri una crema) con il 3-4% di olio totale, evitare olii grassi (niente cocco karitè rosa caninacacao), preoccuparsi dell'odore (niente olii puzzosi) e facile da spalmare.
Quindi niente idrossietilcellulosa che fa strato ma carbomer, tanta acqua, profumazione leggera. Niente OE che le può venire un'allergia. Non ci sono attivi adatti alle bimbe, perchè a 12 anni a spalmarsi creme si fa solo danno; ci vorrebbe un seboregolatore o per lo meno un assorbente (vedrei bene un 1% di dry flo).
Il pantenolo ok, l'allantoina pure, ci vedrei anche un pochino di sodio ialuronato e basta.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
grazie fulmy,grazie lola
cosi' meglio?
acqua o infuso di camomilla a 100
3 glicerina
0.1 xanthan
0.4 carbopol 140 ( meglio 0.6 per via del sodio jaluronato e pantenolo? )
jojoba 1
caprilico caprico 0.5
neem 0.5
montanov68 2
cetyl palmitato 1 (o meglio cetilico 1 e sequistearato 1.5 ? )
tocoferile acetato 0.5
allantoina 0.5
sodio jaluronato 2
pantenolo 1.5
dry flo 1
(E.G. biancospino-astringente puo' andare? )
phenilight 10gc
profumazione 1 gc di fragranza
cosi' meglio?
acqua o infuso di camomilla a 100
3 glicerina
0.1 xanthan
0.4 carbopol 140 ( meglio 0.6 per via del sodio jaluronato e pantenolo? )
jojoba 1
caprilico caprico 0.5
neem 0.5
montanov68 2
cetyl palmitato 1 (o meglio cetilico 1 e sequistearato 1.5 ? )
tocoferile acetato 0.5
allantoina 0.5
sodio jaluronato 2
pantenolo 1.5
dry flo 1
(E.G. biancospino-astringente puo' andare? )
phenilight 10gc
profumazione 1 gc di fragranza
Chiara
-
- Grande Capa
Non fare l'infuso di camomilla che la crema viene di un colore deprimente usa solo acqua.
Carbopol fai 0.5 se viene troppo densa due goccine di lattico te la smonteranno a dovere.
Montanov metti 3 che comunque anche se l'olio è poco aiuta anche per la consistenza
cetil palmitato 0.5
attivi ok (ricordati di stemperare bene bene il dry flo nell'olio prima di scaldare per emulsionare)
L'EG di biancospino va benissimo 1 se non ha odori o colore forte, 0.5 se è improponibile.
profumazione vai a naso che forse 1 goccia è poco dipende dalla fragranza in sè.
il sodio ialuronato non smonta il carbomer anzi ci va d'axccordissimo.
Fai la crema senza tamponare, tamponerai come ultima cosa a crema fredda così sarai sicura di farla densa al punto giusto.
Carbopol fai 0.5 se viene troppo densa due goccine di lattico te la smonteranno a dovere.
Montanov metti 3 che comunque anche se l'olio è poco aiuta anche per la consistenza
cetil palmitato 0.5
attivi ok (ricordati di stemperare bene bene il dry flo nell'olio prima di scaldare per emulsionare)
L'EG di biancospino va benissimo 1 se non ha odori o colore forte, 0.5 se è improponibile.
profumazione vai a naso che forse 1 goccia è poco dipende dalla fragranza in sè.
il sodio ialuronato non smonta il carbomer anzi ci va d'axccordissimo.
Fai la crema senza tamponare, tamponerai come ultima cosa a crema fredda così sarai sicura di farla densa al punto giusto.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
sìsì,provata sul dorso della mano:
leggerissima,quasi acqua,penetra all'istante e niente effetto bianco(manco un filo),però è proprio vuota.. (e cosi' deve essere per la cuginetta).
Proverò a fare una oil free con tanti attivi però,per vedere come viene,se resta così evanescente,se si smonta,ecc..
carbomer forever!!!! :ping: :ping:
è proprio migliore e migliora il risultato finale,non credevo la differenza fosse così accentuata rispetto al natrosol
leggerissima,quasi acqua,penetra all'istante e niente effetto bianco(manco un filo),però è proprio vuota.. (e cosi' deve essere per la cuginetta).
Proverò a fare una oil free con tanti attivi però,per vedere come viene,se resta così evanescente,se si smonta,ecc..
carbomer forever!!!! :ping: :ping:
è proprio migliore e migliora il risultato finale,non credevo la differenza fosse così accentuata rispetto al natrosol
Chiara
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
domanda.. ma il neem non ti ha appestato tutto?chiarachiara ha scritto:certo che puoi jamie,anzi.. devi!!
appena finirà questa gliene faro' un'altra con 2g di biancospino e magari con anche hamamelis,verra' sul marroncino pero'.. :firu:
io ne avevo uno molto concentrato e alla fine l'ho dovuto buttare perchè pur usando allo 0,5% lo sentivo ancora.. e per di più all'ultima mestruazione ho aperto il cassetto dove lo tenevo e l'odore mi ha fatto vomitare (già ho il naso sensibile di solito.. con le mestruazioni sembro quasi un cane).. quindi ha preso la via del cestino della spazzatura.
-
- utente avanzato
ciao misato,no niente appestamento,anche perchè l'ho profumata con fragranze cocco e vaniglia e si senton solo quelle!
ma perchè a me non dispiace come odore il neem??? ed ha pure un bel colorino..
sei la seconda persona che leggo a cui non piace l'odore di quel'olio... va a gusti credo. a me fa schifo l'argan come odore..
sei la seconda persona che leggo a cui non piace l'odore di quel'olio... va a gusti credo. a me fa schifo l'argan come odore..
Chiara
-
- utente avanzato
guarda io persino allo 0.5% lo sentivo, tanto che ho dovuto lavare per bene le zone dove avevo applicato la crema perchè non andava via... poi dopo aver vomitato ho deciso che il suo posto era la pattumiera..chiarachiara ha scritto:ciao misato,no niente appestamento,anche perchè l'ho profumata con fragranze cocco e vaniglia e si senton solo quelle!
ad esempio però il tea tree che a tanti fa orrore.. a me non da fastidio.. certo non mi ci spalmerei dalla testa ai piedi per uscire ma almeno non mi viene da rimettere!!
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Chiara leggo ora il tuo topic e ti volevo fare i complimenti. Non sono in grado di giudicare una crema dagli ingredienti e per giunta una crema che tu dici povera di attivi, per i miei canoni è ricca (sono davvero indietro ) -vabbè ad eccezione degli oli-................l'aspetto è davvero invitante e soprattutto le foto sono STUPENDE, raramente sul forum ho visto foto così nitide........dì la verità hai l'hobby della fotografia o quantomeno una buona macchina !!!!
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson