multani mitti per pulizia pelle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

qui spiega più o meno la composizione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Fuller%27s_Earth
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Leggendo le varie definizioni si capisce che è purificante, assorbente, schiarente......ma non ho capito come mai farci una maschera possa fare più o meno il lavoro di una pulizia del viso: disintegra i punti neri? :)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

no non li disintegra, però è più assorbente delle altre argille, per cui se tu fai un po' di vapore prima di modo che i pori si aprano un po', assorbe parecchio! :mah:
tra l'altro non costa neanche tanto, che è una cosa sempre gradita!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ma come può assobire dei punti neri? :mah: Forse dovrei provarla....
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

molto semplificando, i punti neri sono pori pieni di sporcizia, la suddetta argilla assorbe la sporcizia contenuta nel poro e il poro rimane libero :D:
questo lo fanno tutte le argille, ma questa qui pare che assorba di più!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Allora, funziona sui punti neri nuovi e morbidi, non quelli vecchi grossi e duri come sassolini. Quindi il contrario dei cerotti nivea....magari con tutti e due si fa una pulizia quasi completa. :roll:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io per esperienza preferisco sempre togliere a mano (con le dovute precauzioni) quelli più evidenti, sempre dopo il vapore... poi applicando l'argilla si attenuano anche gli altri più piccoli.
io non ne ho molti, però ho notato che facendo almeno una maschera all'argilla alla settimana non si formano quasi più!
io quando riesco ne faccio 2 alla settimana, una più profonda (con multani o argilla verde) e una più delicata con caolino...
secondo me funziona di più prevenire la formazione per quanto possibile che estirparli dopo :)
forse usare cerottini e argilla nello stesso giorno è un po' aggressivo... :mah:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Io mi sono accorta che dopo il multani vengono via più facilmente...quindi ho deciso di provare vapore->multani->estirpazione delicatissima!->astringente.

Le faremo sapere! 8)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Fermi tutti :oo: il link di wikipedia parla di bentonite, se è lei viene venduta pure in italia a prezzi ragionevolissimi 8)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Io ho trovato che è similare all'argilla caolino, ma come potete vedere da questo link mi pare ci siano molte sostanze ..
http://cgi.ebay.it/AYURVEDIC-HERBAL-MUL ... 0108062237

Boh.. ce ne saranno di diversi tipi.. :mah:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
chiara33
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/03/2009, 20:55
Località: marche

Messaggio da chiara33 »

ehm scusate...ma 50 grammi non sono pochi???? :mah: Cioè...quante maschere ci vengono?? [no linguaggio sms] dato che non ho la postepay e rompo le scatole al mio ragazzo x acquistarla :D: ...magari la prendo una volta e [no linguaggio sms] mi duri per un buon numero di applicazioni... :ping:
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Bloodyhands ha scritto:Allora, funziona sui punti neri nuovi e morbidi, non quelli vecchi grossi e duri come sassolini. :
esatto, però quelli vecchi dopo vengono via più facilmente, come ha notato anche paia
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ma questo anche con l'argilla verde
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

chiara33 ha scritto:ehm scusate...ma 50 grammi non sono pochi?...quante maschere ci vengono?
io con una scatola da 100g ci sto facendo la maschera una volta settimana e sono a metà (comprata da....un mese circa). Tieni conto che 2 belle cucchiaiate piene le ho omaggiate a un'amica che se ne è innamorata e ora se la ordinerà anche lei.
x fare una maschera ne basta un cucchiaino bello pieno.
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
chiara33
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/03/2009, 20:55
Località: marche

Messaggio da chiara33 »

Ok...quindi 50 grammi circa 5 maschere...ne prenderò di più...
PS: ma d'estate non è che sbianca??
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

Presa da grande euforia l'ho ordinato anch'io in questo momento 12 euro circa, vi terrò aggiornati quando mi arriverà...avevo pensato di fare dei trattamenti alla schiena di mio marito... ;)
Tarisha
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Wow va alla grande sto multani mitti!!!

@Chiara un pochettino mi sa che sbianca, ma con una ventina di minuti al sole recuperi l'abbronzatura!

Comunque non ho visto effetti sulle macchie scure o sulle cicatrici (quelle però mi sono andate via bevendo ettolitri di vitamina C :D: )
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

ieri è arrivato anche il mio multani mitti!! l'ho ordinato su ebay da un venditore indiano, non l'ho pagato nemmeno 5 euro e nella scatola ce n'è tantissimo :oo:
Ieri sera l'ho provato, curiosissima..però mi ha lasciata un pò perplessa..non ho visto cambiamenti nei punti neri,in compenso mezz'ora dopo averla tolta (con acqua e spugnetta) avevo la pelle lucidissima,quasi unta! :?
ma non unta da sebo,ho la pelle mista ma non unta, non so come spiegare..sembrava che ci avessi passato un dischetto intriso d'olio,ecco!
Ovviamente riproverò, ma questa reazione mi lascia perplessa..non vorrei che la qualità cambiasse da venditore a venditore.. :mah:
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

bè non è che faccia miracoli, come tutto può andare bene per qualcuno e meno per altri!
tieni conto che è [no linguaggio sms] abbastanza aggressiva, come l'argilla verde, e va usata nello stesso modo, con altri ingredienti che bilancino l'azione appunto aggressiva (miele, olii, burri, ecc) e non va tenuta su troppo!
poi può anche essere che per te non si adatta... prova a usarla insieme ad altre argille meno agpiù delicate gressive tipo caolino o argilla rosa!
Bea86
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/12/2008, 9:59
Località: Verona

Messaggio da Bea86 »

comprata anche io :)
ho provato a farla ma fatalità mi hanno cercata quando l'avevo messa da poco così l'ho tenuta solo 5 minuti...grrr...
riproverò in settimana....