Eccomi! Scusate per il ritardo, ma in questi giorni sto poco in casa.
Per il
sapone da barba:
la ricetta è nata per caso, perchè volevo fare un'altra cosa.
Ho semplicemente rilavorato scarti di sapone fatto da me, ridotto in piccole scaglie. Ho aggiunto acqua distillata di pari peso e l'ho fatto sciogliere a bagnomaria. Poi ho frullato con le fruste, come per il whipped.
E' venuta una pasta bella spumosa ed ho aggiunto colorante alimentare blu.
Pensando che si solidificasse, l'ho messa nelle formine (volevo fare delle saponette galleggianti), ma dopo due giorni mi sono accorta che si era solo solidificata una sottile crosticina a contatto con l'aria, sotto il sapone era tale e quale a quando lo avevo messo in forma.
Così ho avuto l'idea :idea: :
ho tolto la crosta più dura ed ho messo la pasta in una ciotola (vd foto) dove ho aggiunto un cucchiaino di caolino e la punta di un cucchiaino di miele sciolti in poca acqua, e o.e.:
petit grain 10 gtt
bergamotto 7 gtt
rosmarino 5 gtt
menta 4 gtt
tea tree 1 gtt
chiodi di garofano 1 gtt.
Inoltre data la buona quantità di acqua non ho voluto rischiare ed ho aggiunto 12 gtt di phenonip e credo sarebbe opportuno mettere dell'oleoresina di rosmarino, che solitamente non uso per i miei saponi, ma che in questo caso penso sia necessaria.
Per il
gel dopo barba:
infuso di malva 45
infuso di camomilla 45
glicerina 3
xantana 2
urea 1
proteine della seta 2
tocoferolo 1
phenonip 12 gtt
estratto idroalcolico di timo 6 gtt
estratto idroalcolico di lavanda 3 gtt
o.e. patchouli 3 gtt
o.e. tea tree 3 gtt
o.e. ylang ylang 2 gtt
acido citrico a ph 5
colorante alimentare blu
Allora: lo so il gel è un po poverino :firu: , ma non ho molti attivi, e come gelificante solo xantana. Il sapone è una prova, non so se con il tempo regge e soprattutto non so se rimarrà a lungo bello spumoso, per il momento regge bene ed ha ormai 6 giorni, nb tengo la crema in un barattolo ben chiuso.
L'uomo di casa per il momento non ha ancora testato i prodotti, quindi non ho una recensione maschile. Ma conto di avere presto la sua e quella di altri 2 maschietti.
Ma essendo curiosa e volendo darvi un parere, ho provato i prodotti sulle ascelle:
niente arrossamenti, niente bruciore e il gel fa da buon deodorante, anche se un po appiccica (forse ne ho messo troppo, perchè invece sul dorso della mano si assorbe bene).
Sono comunque soddisfatta, sopratutto se la pasta di sapone supera la prova tempo e non si secca, perchè è bella cremosa e sembra uguale a quelle in commercio :yuhu:
