Ascelle

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Ascelle

Messaggio da Momo »

Allora, sono sicura che sbaglierò qualcosa: o la sezione, o l'argomento che forse è già stato trattato... in tal caso chiedo perdono in anticipo, abbiate pietà. Ho provato a cercare sia "crema and ascelle" che "idratare and ascelle" ma non ho trovato niente di specifico. Se esiste e mi è sfuggito vi chiedo ancora perdono.
Il fatto è questo. Ho fatto la doccia poco fa e ho depilato le ascelle col silk-épil. Lo faccio da qualche settimana e ho notato che mi si stanno spellando. Ora, io ritengo colpevole la depilazione, ma al di là di questo mi è sorta spontanea la domanda: perché ci si dà la crema sul corpo ma non sulle ascelle? Capisco anche che la crema unge e sulle ascelle non è proprio l'ideale, e allora come fare a idratarle? Io ne ho bisogno! Non posso lasciare che la pelle delle ascelle mi cada a pezzi.

PS. Per la cronaca, dopo la depilazione passo una goccia d'olio con le mani bagnate.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Non sono un' esperta di pelle, nè di sostanze chimiche ecc. :roll: ...quindi prendi il mio consiglio con le pinze! ;)
Prova a spalmare una crema idratante sulla pelle delle ascelle la sera, prima di andare a letto, così la mattina saranno più idratate e pronte a ricevere i trattamenti consueti! :)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

Momo ha scritto:perché ci si dà la crema sul corpo ma non sulle ascelle? Capisco anche che la crema unge e sulle ascelle non è proprio l'ideale, e allora come fare a idratarle? Io ne ho bisogno! Non posso lasciare che la pelle delle ascelle mi cada a pezzi.


per me è proprio così, se mi dessi la crema sulle ascelle dopo 5 minuti inizierebbero a sudarmi in modo feroce.....ma se tu ne senti il bisogno non è mica vietato passare qualcosa di idratante / lenitivo anche post depilazione....anche il gel di aloe può essere un'idea.
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Mmmh, proverò a mettere poca crema la sera - magari una crema viso che è meno grassa - e vediamo come va. Il quesito che mi ero posta è: ma se la pelle delle ascelle è più delicata, e di conseguenza dovrebbe aver bisogno di cure ancor più di tutto il resto del corpo, perché nessuno ci pensa mai?
Un mio amico scemo mi ha detto che la nostra società è discriminante nei confronti delle ascelle :D:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io qualche giorno fa ho fatto il deodorante cremino (quello con bicarbonato, amido e karitè).
Bè guarda ho di quelle ascelle morbide da non credere.
prova a mettere del karitè!!! perchè magari le creme potrebbero avere ingredienti che ti bruciano se hai le ascelle arrossate o spellate,, il karitè invece è semplicemente burro
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Al momento ho solo l'olio di karitè, ma il burro avevo già intenzione di comprarlo per altri usi, quindi quale migliore occasione? Proverò senz'altro anche quello.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io l'olio non l'ho mai usato...il burro si assorbe subito e non unge, non so se è così anche l'olio
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

mi è successa la stessa indentica cosa facendo il silkepil all'inguine (ehm ho fatto una depilazione molto ''sgambata'')..in pratica la pelle era secchissima e cadeva a pezzi...ti consiglio anchio il burro di karitè, ne ho messo un po' la sera e la mattina la pelle era gia liscia liscia!
.......ale......
Alexis
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/03/2009, 14:27

Messaggio da Alexis »

Io ho sempre messo la crema corpo anche sotto le ascelle, la metto prima di mettere il deodorante e non ho mai avuto problemi di untuosità o cattivi odori.
Ciao
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

:oo: e chi lo dice che non si può mettere la crema sulle ascelle? :oo:
io la metto sempre, e faccio anche lo scrub!
anche io uso il silkepil, ed è quello che fa l'effetto fastidioso che tu dici, con la ceretta succede molto meno...
ti posso consigliare di fare lo scrub una o due volte alla settimana (oppure usare il guantino scrubbante per lavarti), e se poi non ti trovi usando la crema perché ti crea unto o cattivi odori puoi provare a farti un deodorante "cremino" usando le ricette che trovi nel forum.
ad esempio io lo faccio così:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 89&p=10532
se sei pigra puoi comprare creme già fatte tipo quella di fitocose :)
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Jinlian ha scritto::oo: e chi lo dice che non si può mettere la crema sulle ascelle? :oo:
Nessuno dice che non si può, penso solo che - soprattutto adesso che comincia a fare caldo - non sia l'ideale aggiungere una crema più o meno grassa in una parte già di suo destinata a sudare.
Il deodorante cremino comunque lo voglio provare (magari uno più semplice).
Lo scrub con cosa lo fai? Io ho l'impressione che la pelle delle ascelle sia troppo delicata per sottoporla all'azione meccanica dello scrub. Alle volte ci ho provato col guanto di crine, delicatamente, ma cominciano a bruciarmi quasi subito e smetto :roll:
Annina
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/11/2007, 17:26

Messaggio da Annina »

Io lo scrub alle ascelle lo faccio come per la faccia con i fondi di caffè: mi insapono bene le ascelle e con la mano bagnata prendo un po' di polvere e le sfrego delicatamente, pelle morbida morbida e non irritata! :)
- Anna -
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Mmmmh, interessante. Se domani mattina mi ricordo provo sicuramente. Grazie dei suggerimenti!
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io uso i guantini per lo scrub quelli che hanno le 5 dita, non so come si chiamino :D:
oppure se sto facendo lo scrub corpo lo passo anche lì... non trovo che mi dia fastidio.
se a te fa irritazione puoi in effetti usare uno scrub viso (sul forum ne trovi quanti ne vuoi!), e poi usare un deodorante in crema: anche qui se guardi sul forum trovi parecchie ricette, diciamo in generale che il bicarbonato irrita di più dell'allume, per cui io consiglierei il secondo.
una ricetta molto semplice è qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Io avevo adocchiato proprio le ricette base, cioè queste. La mia pigrizia sta più nel procurarmi gli ingredienti che non nello spignattare in sé, quindi vediamo cosa trovo senza sforzarmi troppo e me ne faccio uno con quello che ho. Io pensavo alla seconda ricetta che mi sembra in assoluto la più semplice, solo che adesso mi è venuto il dubbio sul bicarbonato...
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

bè il bicarbonato è più irritante, io te lo sconsiglio...
la ricetta base è sì più semplice, ma non è idratante!
se non ci metti aloe, karitè o qualcos'altro avrai solo l'effetto deodorante, non quello idratante!
oppure potresti prendere una crema già fatta tipo quella ai fiori d'arancio fitocose (che ha aloe che idrata e ossido di zinco che ha effetto anti-irritazione)
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Io parlavo della seconda nella pagina che ho linkato, lì c'è l'olio e il burro di karitè. Dicevo "la più semplice in assoluto" ma sempre tra i cremini ;)
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Ho un problemino con le mie ascelle...Non riesco a capire cosa possa essere: è un periodo che mi vengono i brufoli sulle ascelle, proprio come quelli sul viso, solo che in più prudono...Non credo siano dovuti alla depilazione (uso il silk epil o la lametta, dipende) perchè mi vengono anche al di là della zona depilata,e come deodorante uso l'allume. Avete qualche idea? Come posso curarli?
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Uppo perchè sono davvero disperata, mi viene il sospetto che la mia sia follicolite, è ricomparsa e sta peggiorando, ma può venire sotto le ascelle? Anche al di fuori della zona depilata? Ho dei bubboni enormi e dolorosi, alcuni con del pus giallo...proprio ora che fa caldo e vorrei mettermi qualcosa di smanicato! Che cosa posso fare? Io ci sto mettendo la pasta all'acqua tutte le sere, sfiamma molto ma [no linguaggio sms] mi passa, mi compaiono sempre nuovi bubboni....Aiuto!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tweety82 ha scritto:.. Che cosa posso fare? Io ci sto mettendo la pasta all'acqua tutte le sere, sfiamma molto ma [no linguaggio sms] mi passa, mi compaiono sempre nuovi bubboni....Aiuto!
Consulta il medico, sospendi qualsiasi prodotto e depilazione almeno per una settimana, vai di pasta all'acqua.