Aqua shuttle e Multivit shuttle

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re:

Messaggio da Moonluna »

Lola ha scritto: I nanosomi sono poca sostanza rivestita da qualcosa (normalmente un bilayer di lecitina) quindi incapsulati; non possono smontare niente perchè la sostanza non è libera nel preparato, ma ben impacchettata nella sua sferetta.
Avrei un'altra domanda riguardo Multivit shuttle, visto che le vitamine si ossidano facilmente, nel caso dei nanosomi essendo rivestite si ossidano meno facilmente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Lola »

Esatto. Ti comunico però che il nanosoma in questione non è resistentissimo e non dura molto dopo la scadenza. Ricordati che vanno aggiunti per ultimisdsimi alla formula, che una frullata troppo energica li può spaccare liberando il loro contenuto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Moonluna »

Grazie Lola, sempre prontissima! :)
Interessante! Questa loro "fragilità" è necessaria perché così quando spalmiamo la crema, le capsule si aprono per liberare il principio attivo? Oppure questo processo avviene più in profondità, una volta che la crema si è assorbita? (semplice curiosità).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Laura »

Il funzionamento è spiegato in prima pagina.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Moonluna »

Avevo letto che la loro particolarità era quella di lavorare in profondità, la mia curiosità era solo sapere se già spalmando la crema si potevano rompere le capsule vista la fragilità. Comunque non importa, grazie lo stesso :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Stregonza »

Moon, per quello che vale la mia risposta credo proprio di no.
Altrimenti, anche se li inserisci come ultimo ingre, li devi comunque mescolare vigorosamente col cucchiaino per amalgamarli bene, no? E questa azione è ben più energica dello spalmarsi la crema. ;)
Immagine
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Moonluna »

Grazie stregonza, può sembrare strana la mia domanda, ma qualche mese fa ho comprato una crema colorata con pigmenti microincapsulati che con il movimento esercitato durante l'applicazione provocava la "rottura" del rivestimento (così mi aveva spiegato la commessa), quindi pensavo che il principio fosse simile anche per i nanosomi (che novellina che sono!!! :D: )
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Moonluna »

Non so se a qualcuno possa interessare, ecco l'inci del Multivit shuttle

  : Water, Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xantan gum, Hammamelis virginiana extract, Diathomeaceous Earth, EDTA2, Tocopherol acetate, Glyceryl linoleate, Glyceryl linolenate, Retinyl Palmitate, Panthenol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Florrie »

non è eco?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Lola »

beh non mi sembra male, ha solo l'edta che non va. Devo purtroppo farvi cadere dal pero, in termini di conservanti delle materie prime tocca accontentarsi, sono sempre pesanti. tanto poi in inci non è obbligatorio metterli ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Florrie »

ah io già mi accontento...tanto non si muore mica...lola scusa ma non ho capito cosa intendi che in inci non e obbligatorio metterli
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da tagliar »

Moonluna, quando copi un inci scrivi i nomi corretti: virginiana l'ho corretto io perchè avevi scritto birginiana o qualcosa di simile (avevi cambiato l'iniziale), EDTA2 non vuol dire nulla perchè si tratta di disodium EDTA, non è Xantan ma Xanthan, non è Tocopherol acetate ma Tocopheryl acetate, non è Glyceryl linolenate ma Glyceryl linoleate.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Moonluna »

Scusami tagliar, l'ho copiato e incollato senza rileggerlo. :allah:

@Florrie: nell'attesa della risposta di Lola, ti spiego quello che ho capito io. Faccio un esempio, la casa cosmetica che fa una determinata crema non è obbligata a scrivere nell'inci i conservanti presenti in ciascuna materia prima che ha utilizzato, ma solo quelli che ha inserito lei per conservare il prodotto finito. Spero di non aver detto una sciocchezza ma soprattutto spero di non averti confuso di più le idee.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Serena »

A me pare invece che debba elencare tutto
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Florrie »

:roll: io ho sempre saputo che nell'inci è obbligatorio mettere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati...ma forse lola intendeva nel nostro inci cioè nel cosmetico che facciamo noi?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Galatea »

Io sono rimasta che non è obbligatorio scrivere gli ingredienti che sono sotto la soglia dell'1%.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Moonluna »

@tagliar comunque il dubbio mi era venuto su Glyceryl linoleate e Glyceryl linolenate, ma guardando in internet mi sembrava di aver capito che fossero due cose diverse (di poco, ma diverse)! avevo letto questo:
"Glyceryl linoleate, Glyceryl linolenate — Vitamin F. Skin protector and revitalizer consisting of linoleic and linolenic acids, two essential fatty acids."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Florrie »

ah si è vero galatea
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Moonluna »

galatea ha scritto:Io sono rimasta che non è obbligatorio scrivere gli ingredienti che sono sotto la soglia dell'1%.
Bene, adesso è più chiaro anche a me! Immaginavo che fosse una questione di basse percentuali, ma credevo riguardasse solo i conservanti.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aqua shuttle e Multivit shuttle

Messaggio da Laura »

Moonluna ha scritto:... la casa cosmetica che fa una determinata crema non è obbligata a scrivere nell'inci i conservanti presenti in ciascuna materia prima che ha utilizzato, ma solo quelli che ha inserito lei per conservare il prodotto finito. ..
Correttissimo, brava :ok: