Avevo raccolto delle foglie di malva nel mio giardino ed avevo preparato un infuso gelificato poi con xantana.
infuso di malva 80 gr
glicerina 3 gr
xantana 2 gr
acido lattico 3 gt. per ph 5
sodio benzoato potassio sorbato q.b.
Allora volevo trasformare questo gel venuto benissimo, trasparente e compatto in un gel contorno occhi, quindi ho prelevato 50 gr. di gel ed ho aggiunto:
pantenolo 1
bisabololo 1
urea 1
acido jaluronico 0,5
caffeina 0,25
soluzione di soda caustica 40 gt
acido lattico 10 gt.
colore alimentare in polvere giallo 2 punte di cucchiaino
colore alimentare in polvere blu 1 punta di cucchiaino
ho tamponato con soluzione di soda caustica 15 gt ed è diventato troppo basico ph 10, allora ho aggiunto 10 gt di acido lattico ed il ph è sceso a 5, quindi ho aggiunto altra soluzione di soda, insomma alla fine almeno 40 gt. e sono riuscita ad ottenere ph 7.
Il colore cambiava di continuo, sul gel basico un bellissimo verde, in quello acido un verdino militare slavato.
Alla fine ho optato per l'aggiunta di un po' di colore alimentare in polvere, ma temo sia venuto troppo verde!
A questo punto ho dovuto aggiungere il phenonip perché con questo ph il sodio e il potassio non funzionano.
La consistenza mi sembra buona ma non ho il coraggio di usarlo se prima qualcuno non mi rassicura del fatto che con tutta la soluzione di soda utilizzata, non sia dannoso.
Grazie mille