setola sul pollice

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

setola sul pollice

Messaggio da morales »

dolore!!!
mi è venuta una setola al pollice destro, vicino all'unghia. E' una specie di taglio, associato e/o causato dalla pelle delle mani molto secca, le mie povere mani sono molto mal ridotte a furia di lavare il culetto del pupino e le sue tutine.
Qualcuna di voi mi può consigliare qualcosa per a) cicatrizzare la setola; b) dare un vago sollievo alle mie estremità?
Premetto che la mia attuale beauty routine per ragioni di tempo si limita alla detersione di faccia - capelli - corpo (nei pochi nanosecondi che il bimbo dorme..)
ciao
morales
Jamie

Messaggio da Jamie »

forse ti conviene optare per una pomata cicatrizzante
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Grazie per il consiglio. Pensavo anche di paciugare un mix di burro di karite con oleolito alla calendula. Potrebbe servire?
Ciao
morales
Jamie

Messaggio da Jamie »

male non farà ma non credo abbia poteri cicatrizzanti degni di nota.
vedo bene anche una pomata tipo fitostimoline
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

io eviterei detersivi, saponi aggressivi e opterei per qualche impacco bello emolliente, sepcie di notte.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

io metterei un po' di connettivina e poi ti prendi dei guanti di cotone e ti fai un'impacco di notte come hai detto.

quando lavi le tutine e il bambino ti puoi mettere dei guanti, se temi per il lattice, ci sono quelli anallergici.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

anche io ho questo problema, solo che di setole ne ho 3!!! dolores!!!!!!! :cry: senza ricorrere a connettivina o fitostimoline, non c'è un rimedio diverso? in casa ho olio di rosa mosqueta, olio di mandorle e germe di grano...applicando uno di questi 3 si migliora la situazione? o faccio peggio che meglio?
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Ilaria compagna di sventura setolosa..
io sto facendo quello che Lola aveva consigliato in un altro post per le mani disidratate, asciugare bene bene le mani dopo averle lavate, prima di andare a letto le spalmo di abbondante glisolyd e poi metto i guanti bianchi di cotone. Per ora sto facendo questo trattamento urto serale e mi pare che anche la pelle in zona setola, essendo più morbida, tende a spacchettarsi meno.
Mah
Vedremo se la cosa funge.
Tra l'altro ho ripreso ad andare ad scuola, mi è venuto il dubbio di poter essere anche allegica al gesso, è possibile?
Nei punti di indice e medio della mano dx, in corrispondenza di dove tengo il gesso in mano, mi si è screpolata la pelle.
Può essere?
Ciao
Morales
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Può essere io da bambina ero allergica ai gessetti colorati come li prendevo in mano mi si arrossavo le dita e mi prudevano. Fai la controprova prendi il gesso con l'altra mano e vedi. Anche se non sei ambidestra dovrebbe essere sufficiente tenere il gesso tra le dita
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

io ierisera ho spalmato la crema e olio e messo i guantini...ma basta che mi lavi le mani e la situazione degenera di nuovo... :evil:
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Unguentino cicatrizzante alla cera d'api e iperico?
Facile facile: 1 grammo di cera d'api e 10 grammi di oleolito di iperico, sciogliere a bagnomaria e colare in un vasetto di marmellate mignon. 10 minuti ed è fatto, niente acqua, niente conservanti, sbattimento zero :)
Si può fare anche con oleolito di calendula, ma l'iperico è quasi miracoloso.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Domanda da fissata vagamente paranoica: posso usare l'iperico anche se allatto ancora?
Ciao
Morales
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Per applicazione topica e su zone così limitate, non penso che ci siano problemi di sorta. L'oleolito è sconsigliato giusto se vai al sole, perchè è fotosensibilizzante.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Per una situazione così "critica" io concordo con le altre che hanno consigliato connettivina o fitostimoline : fate un trattamento urto per farvi passare le setole e poi magari usate impacchi , unguenti e oleoliti per fare in modo che la situaizone rimanga invariata . I guanti li vedo un'ottima barriera .
Immagine