OLI ESSENZIALI PER I CAPELLI (da enciclopedia oli essenz.)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Mandorlamara
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2008, 13:05
Località: Provincia di Bari

Messaggio da Mandorlamara »

elandel ha scritto:Gli oli essenziali sono tra le sostanze più efficaci se usati con la dovuta perizia. Poi ricordatevi che gli oli non agiscono solo a livello fisico ma pure a livello emozionale. Se volete apro un post su questo. Non basta seguire le indicazioni tecniche, ma bisogna tenere conto anche di altri fattori quando si usano gli oli in un certo modo.
elandel
Elandel, quando ce lo apri questo affascinante topic?
...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sì elandel aprilo per il piacere e la curiosità di tutti,gli O.E. sono materie assai interessanti! e utili ma occorre sapere come usarli al meglio!

grazie :)
Chiara
perfectionsearch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2007, 12:43
Località: 5\44\58 - 2c N ii, Castano

Messaggio da perfectionsearch »

vorrei sapere una cosa, ma l'o.e. alla lavanda è possibile che lisci i capelli: da quando lo uso con l'olio di jojoba i capelli sono mooolto più lisci e meno crespi, e ne sono sicura perchè qualunque esperimento abbia fatto i capelli venivano sì bene, ma sempre riccioli e/o crespi, con la lavanda non accade più, anzi.... :roll:
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Qualcuna di queste lozioni/impacco voglio proprio provarmela, intanto comunque posso dire che io uso più o meno regolarmente OE di menta e lavanda nello shampoo, e, con un massaggino, trovo che facciano la differenza sulla forfora secca. :)
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Messaggio da Electricaurora »

Non ho ben capito per i capelli secchi e sottili quale oe utilizzare e come preparalo... insomma, qualcosa che li renda anche vaporosi... devo ordinarli e comperare materiale per prepararli, per cui vorrei essere precisa :D
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

volevo solo comunicarvi che l'impacco post shampoo con acqua di rosa+ 10 gocce o.e. sandalo + 10 gocce o.e. geranio + 10 gocce o. e. lavanda è meraviglioso ... : non so se davvero lucida i capelli (sui miei ricci non si vede quest'effetto), ma rende i capelli superprofumsi e mi mette di buonumore per tutto il giorno e anche quello seguente...insomma, come aromaterapia è più che funzionale, è una vera dose di serenità (perchè quando sento quel profumo che emana da ogni svolazzamento dei miei capeli mi sento più bella - è solo una sensazione, ma aiuta - e sono più gentile e tranquilla nei raporti interpersonali, ihihi)
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Messaggio da Electricaurora »

Mi chiedevo se può funzionare olio essenziale aggiunto all'aceto di mele nell'ultimo risciacquo... e per dare volume ai capelli quale sia meglio usare di olio essenziale...
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Se leggi le altre pagine del topic viene consigliata sempre più o meno la stessa cosa, un ultimo sciacquo con acqua di rose ed/od aceto di mele con OE di lavanda e sandalo. Altri OE che sono stati suggeriti sono arancio dolce, geranio, menta.. :)
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

perfectionsearch ha scritto:vorrei sapere una cosa, ma l'o.e. alla lavanda è possibile che lisci i capelli: da quando lo uso con l'olio di jojoba i capelli sono mooolto più lisci e meno crespi, e ne sono sicura perchè qualunque esperimento abbia fatto i capelli venivano sì bene, ma sempre riccioli e/o crespi, con la lavanda non accade più, anzi.... :roll:
Ciao, mi puoi dire come prepari questo trattamento: lo fai come impacco pre-shampoo? Quanto olio di Jojoba e quante gocce di OE di lavanda usi?
Grazie :)
CARPE DIEM
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

elandel ha scritto: Fai questa lozione per avere capelli brillanti e come seta.
un paio di cucchiai di acqua di rose nella quale mette 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 gocce di olio essenzilae di sandalo. Stendere sui capelli dopo lo shampoo e lasciare asciugare.
Ciao, questa lozione si usa al posto del balsamo?
Inoltre vorrei sapere se i capelli è meglio lasciarli asciugare naturalmente o se si può usare anche il phon.
Grazie :)
CARPE DIEM
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

io invece vorrei sapere che oli essenziali e quante gocce posso aggiungere ad uno shampoo di 100ml per capelli con psoriasi/dermatite seborroica ricci e secchi..... help

grazie :)
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

Allora ho provato il risciacquo all'aceto con olio essenziale di arancio. Ma come fate ad emulsionarlo? A me l'arancio è rimasto tutto incollato alla brocca!
Chi vuol esser lieto sia!
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Sono due giorni sulla funzione cerca, ma non ho trovato la risposta che cercavo alla domenda che è : qualcuna di voi compra gli oli essenziali in erboristeria/farmacia (invece che su internet)? Se sì mi dite una marca buona? Che sia olio essenziale di limone e basta?
Ieri sono andata dalla mia farmacista e le ho chiesto oe di limone che a me in realtà serve come rinforzante per unghie e poi vedrò come altro impiegarlo. Lei a parte che non lo aveva, ha chiamato chissà chi e mi ha detto: la confezione da 10 ml viene €7.90. :oo:
Gli ho risposto che ci avrei pensato perchè mi sembrava troppo al che lei mi ha risposto: se mi dici un tipo che usa chessò una tua amica ce lo dici e noi ti prendiamo proprio quello.
Comunque per i capelli potrebbe essere usato?
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

Saratre ha scritto:trovato. grazie CIV!!!!
link? :firu:
vaniglia
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Rei ha scritto:Sono due giorni sulla funzione cerca, ma non ho trovato la risposta che cercavo alla domenda che è : qualcuna di voi compra gli oli essenziali in erboristeria/farmacia (invece che su internet)? Se sì mi dite una marca buona? Che sia olio essenziale di limone e basta?
Ieri sono andata dalla mia farmacista e le ho chiesto oe di limone che a me in realtà serve come rinforzante per unghie e poi vedrò come altro impiegarlo. Lei a parte che non lo aveva, ha chiamato chissà chi e mi ha detto: la confezione da 10 ml viene €7.90. :oo:
Gli ho risposto che ci avrei pensato perchè mi sembrava troppo al che lei mi ha risposto: se mi dici un tipo che usa chessò una tua amica ce lo dici e noi ti prendiamo proprio quello.
Comunque per i capelli potrebbe essere usato?
se è della flora (marca buona) potrebbe pure essere che costi 7.90
proprio oggi ne ho presi 2 della flora e mi son svenata..

fatti un giro su A-Z io ne avevo presi un po' da loro e son buoni e puri,non allungati e i prezzi son più contenuti
Chiara
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Rei ha scritto:Sono due giorni sulla funzione cerca, ma non ho trovato la risposta che cercavo alla domenda che è : qualcuna di voi compra gli oli essenziali in erboristeria/farmacia (invece che su internet)? Se sì mi dite una marca buona? Che sia olio essenziale di limone e basta?
Ieri sono andata dalla mia farmacista e le ho chiesto oe di limone che a me in realtà serve come rinforzante per unghie e poi vedrò come altro impiegarlo. Lei a parte che non lo aveva, ha chiamato chissà chi e mi ha detto: la confezione da 10 ml viene €7.90. :oo:
Gli ho risposto che ci avrei pensato perchè mi sembrava troppo al che lei mi ha risposto: se mi dici un tipo che usa chessò una tua amica ce lo dici e noi ti prendiamo proprio quello.
Comunque per i capelli potrebbe essere usato?
Anche a me interesserebbe saperlo visto che ho sia questo sia quello di lavanda!

Comunque io l'ho comprato in erboristeria, è dell'Aboca e l'ho pagato 7,80
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

€ 7.90, 10 ml?
Be se è così va bene è che non volevo mi fregassero ecco.
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

Rei lo so che non hai chiesto per internet però se vuoi risparmiare qualcosa questa erboristeria onlinevende gli olii essenziali praticamente allo stesso prezzo solo che hai il doppio della quantità e ti assicuro che sono buonissimi(io avevo comprato il tea tree ed era proprio purissimo...lo si capiva dall'odore);certo c'è la spedizione però è gratuita sopra i 25 euro e siccome so che sei una ricciolona come me che ama fare gli impacchi se guardi hanno anche tanti olii vegetali a prezzi molto buoni e se ne compri qualcuno puoi raggiungere facilmente i 25...io avevo preso l'olio di cocco e quello di germe di grano...ottimi tutti e due per la mia chioma
se vuoi altre info e pareri su questa erboristeria se ne era parlato qui ;)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

vaniglia01 ha scritto:
Saratre ha scritto:trovato. grazie CIV!!!!
link? :firu:
mannaggia ci ho messo un'ora a trovarlo ma ce l'ho qui qui :D:
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 11:16, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

ma in uno shampoo da 100ml quante gocce di oe posso mettere? 50-60?