Ponfi arrossati e sparsi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Ponfi arrossati e sparsi

Messaggio da Giu »

Mi ritrovo il corpo (dal fondo schiena in giù) cosparso di ponfi arrossati e dolenti (sui ciapet) e arrossati con piccola puntina bollicinosa/di pus (zona cosce e qualcuno sui polpacci)...
Credevo potesse essere uno sfogo dovuto all'antibiotico che, però, ho ormai terminato da una settimana... i maledetti continuano a riprodursi ugualmente a tutt'oggi!
A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
Avete qualche "pronto-rimedio" efficace per sfiammare almeno un po' la zona?
I ponfetti sui ciapett fanno particolarmente male... uff :mirmo:

:grazie: in anticipo!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

magari prova con una gocccina di oe di lavanda (mettila solo sul ponfo): dovrebbe sfiammare.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

ti ringrazio peonia... provero... ma non è che l' OE direttamente sulla zona mi possa irritare ulteriormente?
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
monica

Messaggio da monica »

Quest'estate ponfi simili sono comparsi anche su naticone e coscione :D: di mio marito, causa sudore e sfregamenti continui fra pantaloni e corpaccione rivestito di pelle delicata (va in bicicletta per 15 minuti al giorno, ma a velocità della luce). Alla fine abbiamo risolto con crema medicinale a base di eritromicina prescritta dal dermatologo, che ha ritenuto trattarsi di follicolite. Ciao!
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Giu81 ha scritto:ti ringrazio peonia... provero... ma non è che l' OE direttamente sulla zona mi possa irritare ulteriormente?
non credo...di solito l'oe di lavanda è consigliato per far sfiammare i brufoloni...però magari aspetta di vedere cosa dicono gli altri...
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

ok, aspetto con ansia...

(nel contempo il bubbone prolifera incontrastato sui miei ciapet!) :oo:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

mi attacco a questo vecchio post per il mio problema che potrebbe essere follicolite...

sulle cosce la pelle presenta moltissimi puntini (sia rossi che no, quelli rossi sono sia rilevati che non) che ogni tanto si trasformano in brufoli.
insomma, sembro una grattugia... e d'estate mi vergogno a scoprire le gambe.

premetto:
-da un paio d'anni non mi depilo praticamente mai sulle cosce (li' ci ho sempre avuto pochi peli e sottili)
-porto quasi sempre i pantaloni (sfregamento??)
- il problema e' peggiorato decisissimamente dopo la mia gravidanza (causa grande ritenzione idrica ero aumentata a dismisura).
che ne pensate?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
silviav
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/09/2006, 9:02

Messaggio da silviav »

Hai provato con la pasta all'acqua??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sembra da sfregamento.
Crema al glicolico per il corpo? E' la stagione adatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina

Messaggio da petulina »

io ho lo stesso problema, per esempio la crema al glicolico di BV che sembrerebbe essercene al 5% può bastare? o meglio al 10%
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Meglio al 10-12.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina

Messaggio da petulina »

grazie
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

grazie lola!
provero' la crema al glicolico fitocose che e' al 12%...

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

L'unica soluzione per la follicolite è l'eritromicina..

Messaggio da elle83 »

è meglio non inventarsi nulla perchè io ci ho combattuto per anni e ancora oggi mi vengono i brividi a pensare a quello che mi avevano consigliato per risolverla.
Purtroppo i rimedi naturali non fanno nulla anzi a volte peggiorano la situazione perchè occludono e formano un tappo che va a peggiorare le dimensioni dei ponfi.
Per quanto mi riguarda la follicolite mi è venuta per l'uso smodato del silk epil...ovviamente non lo userò mai più.
Può esser provocata anche dalle cerette ma in percentuale minore, di solito il 90 % delle persone che si presentano all'Idi o dal dermatologo ammettono di usare solo il silk epil come depilazione per le gambe.
Io ne ho sofferto tantissimo, mi vergognavo e la sera dovevo mettere il fondotinta per poter mettere uno straccio di gonna. (e sottolineo di sera!!!perchè di giorno era una cosa immonda.)
Attenzione ai medici che consigliano di metterci il gentalin...il cortisone non fa che peggiorare la situazione, credo che per alcuni il cortisone vada bene su tutto..anche nel sugo per la pasta.. ma in questo caso il gentalin ha tra le varie sue controindicazioni proprio l'insorgenza di forme di follicolite!!!!
Quindi posso solo consigliare di non sottovalutare la follicolite e di trattarla come si deve con i prodotti adatti, non cerhiamo soluzioni fai da te perchè spesso possono risolversi a nostro svantaggio. Purtroppo io ho fatto parecchi consulti e diversi medici non sono riusciti a risolvere il problema e neppure ad individuare di cosa si trattasse, mi sono presa antibiotici, scrub e creme che non servivano a nulla se non a demoralizzarmi ancora di più.
Ora l'unica ceretta che non mi fa apparire quelle odiose bolle è quella araba, me la faccio a casa ed è semplicissima ed economica.Si fa con zucchero e limone in padella, si raffredda e si usa come il pongo sulle gambe. I risultati sono una pelle liscissima e senza un millimetro di imperfezione.
Se l'avessi conosciuta prima mi sarei risparmiata anni di sofferenze. :(
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: L'unica soluzione per la follicolite è l'eritromicina..

Messaggio da Jinlian »

elle83 ha scritto:Purtroppo i rimedi naturali non fanno nulla anzi a volte peggiorano la situazione perchè occludono e formano un tappo che va a peggiorare le dimensioni dei ponfi.
capisco il tuo punto di vista, è molto giusto non usare il "fai-da-te" se la situazione richiede un medico...
però dire che "i rimedi naturali" occludono non non è corretto, perché la definizione "rimedi naturali" può voler dire qualunque cosa ;)
l'acido glicolico di cui parlavano qui sopra è esfoliante, quindi il contrario di "occludente" ;)
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Caspita, io uso il silk epil una volta al mese e ho cominciato circa 23-24 anni fa con il suo antenato Epilady e non ho mai avuto alcun problema.....