Solare labbra...E' possibile!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Solare labbra...E' possibile!!

Messaggio da Fulmy »

E' possibile formulare un solare per le labbra??
In estate col sole le labbra mi diventano rosse, si gonfiano tipo canotti (altro che botox).

Avevo pensato a questo (per un SPF 25 circa):

Fase A
Cera d'api 10%
Olio riso 14%
Olio ricino 1%
Burro cacao 2%
Burro karitè 3%
Oleolito camolendula 20%
Tocoferolo 5%
Parsun (Octylmethoxycinnamethoxycinnamte) 5%
Orizanolo 1%
Ossido di zinco 2%
Ascorbyl Palmitato 1%
Colorante mica qb

Fase B
Glicerina 4%
Miele d'Acacia 8%
Tinosorb M 12% (è al 50%)
Tè verde infuso 8%

Fase C
Oleoresina 1/2 gtt
Phenonip 0,4%
Profumo 2gtt vaniglia

Che ne dite?? Potrebbe andare..
Accetto ogni aiuto perchè è un argomento difficile..

EDIT: ho cambiato la ricetta più volte. Ho aggiunto il ricino all'1%, il burro cacao al 2% e il karitè al 3% per creare l'effetto barriera, e per renderlo meno lucido ho aumentato l'ossido di zinco al 2%.

EDIT 2: se volete farlo come uno stick aumentate la cera d'api al 25% e diminuite l'oleolito a 15% e l'olio di riso al 4%..
Ultima modifica di Fulmy il 25/06/2009, 17:03, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47631
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Due cose aggiungerei: non mi esprimo sui filtri chimici ma ci metterei ossido di zinco (quindi ne farei un colorato, buttaci qualche granellino di rosso) e farei in modo che la cosa sia opaca; se è lucida attira di più il sole facendo da lente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Per far in modo che sia opaca non basta l'ossido di zinco??
Potrei metterlo in che percentuale??
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

beh l'olio di ricino lucida parecchio.... :roll:
forse si può sostituire con un burro tipo cacao: col caldo che c'è al sole non avrai difficoltà a stenderlo...
ma forse dico una cavolata...
:?
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Si è vero, c'avevo pensato per l'effetto barrierea che ha e magari aumento l'ossido a 2..

L'ho diminuito a 1% e aumentato l'ossido a 2 e come ha detto polipa ho aggiunto il burro di cacao...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Fulmy cavoli,sei proprio brava! leggendo questa tua ricetta son rimasta basita..

non ho che da complimentarmi con te ed andare a studiare ancora,e ancora e ancora.

e porti delle domande da ignorante:
-perchè non togliere completamente il ricino(visto che lucida) sostituendolo con chessò.. mandorle,germe di grano,albicocca(molto emolliente) o altro?
cioè,è proprio necessario? se sì perchè?

-visto che ossidi e ocre fanno un minimo di barriera,le si potrebbe aggiungere alla mica ed allo zinco ossido per dare anche un effetto colore?

-il tinosorb ed il parsun sono gli schermi solari?


grazie e scusami per le tante domande :firu:
Chiara
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Grazie chiara sempre gentilissima. Mi fai arrossire.. :oops:
Gli oli li puoi decidere tu. A tua discrezione. Il ricino lo volevo mettere un po per l'effetto barriera. Non è necessario.
Per quanto riguarda gli ossidi puoi benissimo aggiungerli per dare il colore che vuoi. Io farò così.
Il tinosorb ed il parsun sono i filtri chimici stabili. Non sono eco però sono sicuri. O usi questi oppure quelli fisici che sono eco, ma che io non ho..
Non è così difficile da fare come sembra...
Sono sempre a disposizione..

Baci Elena
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Fulmy grazie per le risposte celeri! sei molto disponibile :rosa:

non ho nessun tipo di filtro solare per ora purtroppo... credo che per questa estate mi appoggerò a cosmetici solari pronti ma voglio imparare a conoscerli prima di acquistarne per spignattare. grazie mille
Chiara
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Di niente... :)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ho fatto una prova ma c'è qualcosa da migliorare..Sicuramente fare sciogliere meglio le polverii che non si sono incorporate bene e poi renderlo un po più grasso perchè così è asciuttissimo...
Il colore è rosa anche se non si vede benissimo. Comunque se si stende bene con le mani può andare.

Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Fulmy ha scritto:Ho fatto una prova ma c'è qualcosa da migliorare..Sicuramente fare sciogliere meglio le polverii che non si sono incorporate bene e poi renderlo un po più grasso perchè così è asciuttissimo...
Il colore è rosa anche se non si vede benissimo. Comunque se si stende bene con le mani può andare.

Immagine
allora l'hai fatto!! brava!!! ma solo io non riesco nemmeno a far colare un burro cacao in stick?!? faccio di quei macelli!
allora il prossimo lo farai più morbido e nutriente? ma lascia la schermatura sulle labbra? se sì è pesante come sensazione? tipo rossetto? è che io non sopporto nulla sulle labbra,fatico già a tener il burro cacao per più di dieci minuti..
Chiara
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Io per colarlo uso la tecnica della siringa e viene perfetto.
Si, il prissimo leggermente più morbido con più olio ,perchè altrimenti è troppo secco. Lascia un po di effetto schermo ma siccome l'ho colorato si vede solo il colore. Non è pesante affatto.. Si sente poco..Almeno su di me..Io amo la sensazione di idratazione sulle labbra infatti è da migliorare da questo punto di vista...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mmmmmh..pito.. bravissima!!!

anche io ho usato la siringa ma poi una volta freddati non sono più voluti uscire dallo stick.. maledetti!!
Chiara
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Rifatto. Questa volta 25% di cera e il resto olieolito e ho fatto una protezione 30 mettendo 14% di tinosorb m e 6% di parsun.
L'ho colorato un po di più. E' venuto decisamente meglio dell'altro..Si stende meglio ed è meno secco sulle labbra..

Immagine

Immagine
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

bellissimo mi complimento proprio tanto issimissimo!

A fulmy lo sai che hai delle labbra da copertina! ...
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Grazie mille Alde, ma stranamente sono venute meglio di come le ho..Sembrano più grandi.... :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Fulmy tesoro caro .... :roll:

Si ok è vero li vendono anche con filtri più discutibili di quelli che usi tu (e uso anch'io) ma ....

E' davvero necessario mangiarsi i filtri solari ????

Se proprio proprio usa l'ossido di zinco ma lascia stare gli altri 2 .... Questo secondo me poi fai come credi ...
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Possono dare problemi.?? Credo anche che nello stick Piz Buin ci siano..
Quidni tu dici che è meglio evitare..Mi fido.. :D: :D:

Grazie Anto..