Cosmesi monastica

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Cosmesi monastica

Messaggio da easyboy82 »

Allora, io sono un patito delle linee cosmetiche che vengono prodotte e vendute da un particolare posto: monasteri, terme, fattorie e cottage inglesi, asinerie francesi, frantoi italiani e così via :D:

Nel mio lungo peregrinare su internet ho messo da parte un bel po' di link (che prima o poi dovrò riorganizzare perchè ormai sono centinaia e mi ci perdo letteralmente) per cui ho pensato che magari a qualcuno di voi potrebbe interessare se faccio un elenco per cominciare dei vari monasteri che tra i loro prodotti propongono cosmetici,unguenti e affini...

Spesso sono prodotti del tutto simili a quelli commerciali, compreso il sintetico, ma personalmente non so resistere alle confezioni e al fatto che vengono dai monaci...mi fanno troppa poesia... :)

L'origine monastica può essere limitata alla rivendita (quando un monastero decide di creare una propria linea di prodotti cosmetici o alimentare e si rivolge a un laboratorio esterno), parziale (quando la produzione è affidata a un laboratorio esterno ma alcune materie prime vengono effettivamente dal monastero, ad esempio l'olio o gli agrumi), o totale (quando il laboratorio è all'interno del monastero stesso).

Buona curiosata!

Monache Trappiste di Valserena (PISA) :
www.prodottivalserena.com
(questi sono generalmente di qualità superiore agli altri per attivi presenti e sono di origine monastica totale)

Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi (AREZZO):
www.camaldoli.it
(cliccare su "antica farmacia" poi su "prodotti", accettano ordini via email e telefono)

Antica Farmacia dell'Abbazia di Vallombrosa (FIRENZE):
www.evallombrosa.it

Abbazia di Praglia (PADOVA):
www.praglia.it
(se non è cambiato spediscono con bollettino che si va poi a pagare in posta dopo la ricezione)

Abbazia di Monteoliveto Maggiore (SIENA):
www.monteolivetomaggiore.it
(qui dovete mandare una mail chiedendo il catalogo cartaceo gratuito, sul catalogo non ci sono i prezzi che immagino vanno chiesti una volta individuati i prodotti di interesse che si possono ordinare via mail e telefono)

Abbazia di Finalpia (SAVONA):
qui potete vedere alcuni prodotti (cliccate sulle foto):
http://www.finalpia.it/07api/index.htm
mentre per ordinare dovete rivolgervi qui (sono gentilissimi!): http://www.erboristeriailconvento.com/

Badia Benedettina di Torrechiara (PARMA):
http://www.parmaitaly.com/apiderma.html

Carmelitani Scalzi di Loano (SAVONA):
producono acque profumate,shampi e docciaschiuma, non hanno un sito ma i prodotti sono acquistabili presso il negozio generalista indicato sotto

Farmacia Erboristeria dei Frati Carmelitani Scalzi (GENOVA):
www.erboristeriadeifrati.it

Monasteri Benedettini di Subiaco (ROMA):
http://www.benedettini-subiaco.it/prodotti.asp

Monastero di San Benedetto Belbo (TORINO):
http://www.lalunaeilsalice.it/

Les Benedectines de Chantelle (FRANCIA):
http://www.benedictines-chantelle.com/p ... index.html
i prodotti sono acquistabili presso i due negozi generalisti che cito dopo oppure potete richiedere il catalogo gratuito e ordinare direttamente da loro

Abbaye de Notre Dame de Ganagobie (FRANCIA):
http://www.boutique-ndganagobie.com/


Siti generalisti che tengono prodotti di varie abbazie,monasteri e conventi:

www.terraincielo.it (Piemonte)
(gentilissimi, e il loro sito è molto utile perchè per ogni prodotto indica se è un D.O.M (di origine monastica) parziale,totale o no). Tengono alimentari e cosmetici di molti monasteri italiani, francesi e belga.

www.elixirdellaluna.it (Puglia)
Altro negozio in cui si possono comprare prodotti alimentari e cosmetici di vari monasteri.

www.monasteri.it (Roma)
Bel sito però i prezzi e le spese di spedizione mi sembrano più tarati sui ricchi compratori nipponici e anglosassoni in cerca di poesia medievale italiana...

http://www.agape-abbayes.com/accueil/
Ottimo per acquistare prodotti cosmetici e alimentari dei monasteri francesi,belga e dell'Africa francofona! Spese di spedizione ragionevoli (mi pare 15€) . Potete anche richiedere il catalogo cartaceo che spediscono gratuitamente. Tra le varie linee vendono anche quella dei Trappisti del Belgio che comprende shampoo (tra cui uno all'uovo) e bagnoschiuma che dovrebbero essere certificati eco-bio.

Altro sito per acquistare i prodotti dei monasteri francesi:
http://www.boutiques-theophile.com/index.asp

Se ne rintraccio altri li aggiungo :)
Ultima modifica di easyboy82 il 19/03/2009, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

la settimana scorsa sono stata all'Abbazia di Chiaravalle.
nella bottega c'erano un sacco di prodotti ma non erano produzione locale.
fra i cosmetici ricordo benissimo quelli di produzione dei Camaldolesi (ce n'erano anche di altra provenienza che però non ricordo ora, dovrei spulciare tutti i link).
beh, non mancava la cocamide negli shampoo e siliconi nelle creme...
i saponi erano buoni, ma dato il prezzo (sui 2 euro) ho desistito (pago meno quelle dei Provenzali)
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Bellissima idea Easyboy82 !!! Complimenti!!! Sono interessanti i siti che hai indicato, li ho visitati velocemente, ma sembrano fatti molto bene! :cin:
Pat
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2008, 16:16

Messaggio da Pat »

Mi dispiace rovinarvi la poesia :? ma un mio amico sacerdote dice che questi prodotti purtroppo non vengono più fatti dai monaci con metodi artigianali, ma da delle ditte esterne che usano poi il nome del monastero per le etichette.
Però è sempre buono dare i soldini anche al monastero, oltre che alle multinazionali...
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Pat ha scritto:Mi dispiace rovinarvi la poesia :? ma un mio amico sacerdote dice che questi prodotti purtroppo non vengono più fatti dai monaci con metodi artigianali, ma da delle ditte esterne che usano poi il nome del monastero per le etichette.
Però è sempre buono dare i soldini anche al monastero, oltre che alle multinazionali...
Ma infatti è così in vari casi,anche per motivi logistici,igienici e legali, e l'ho scritto anche all'inizio ;)

Però ci sono alcuni prodotti, sia cosmetici che alimentari, che sono proprio di origine monastica totale perchè è stato costruito un laboratorio autorizzato all'interno del monastero (è il caso dei prodotti delle trappiste di Valserena), e altri per cui i monaci forniscono certe materie prime (sul sito terraincielo questa info è riportata) :)

Diciamo che in ogni caso possono essere un'idea carina per le confezioni, generalmente molto carine, e per variare un po' (e come dici tu per non dare sempre i soldi solo alla signora L'Oréal 8) ).
Ultima modifica di easyboy82 il 19/03/2009, 19:16, modificato 2 volte in totale.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Pat ha scritto:Mi dispiace rovinarvi la poesia :? ma un mio amico sacerdote dice che questi prodotti purtroppo non vengono più fatti dai monaci con metodi artigianali, ma da delle ditte esterne che usano poi il nome del monastero per le etichette.
Però è sempre buono dare i soldini anche al monastero, oltre che alle multinazionali...
Non hai rovinato nulla! :D: Mi è sembrata un' idea originale in generale ( ho fatto pure la rima :oo: ), non ho fatto commenti sui prodotti, perchè in questo caso non li conosco!
liuliu
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 11:54

Messaggio da liuliu »

i miei mamma e papà l'anno scorso a primavera sono stati all'abbazia di praglia e avevano acquistato...?? non mi ricordo assolutamente cos'era, ma era in polvere (argilla? the? qualcosa per il bagno?) ora provo a chiedere se loro ricordano.
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Aggiungo un paio di link a monasteri britannici,gli unici due che vendono qualcosa che rientri nel campo cosmetico/medicinale:

St Michael's Abbey, Farnborough, HAMPSHIRE, England.

Qui vendono il balsamo del monastero, per zone ruvide e mani messe male:

http://www.theabbeyshop.com/index.php?c ... c33e6d6608


St Augustine's Abbey, Ramsgate, KENT, England
E qui vendono balsami labbra, una crema mani/viso in varie profumazioni agli olii essenziali e il lucido per i mobili tutti a base della cera d'api dell'apiario monastico:

http://www.ramsgatebenedictines.com/sho ... b144a1ae7b

mi piacciono troppo le confezioni lol
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

easyboy82 ha scritto:
St Augustine's Abbey, Ramsgate, KENT, England
E qui vendono balsami labbra, una crema mani/viso in varie profumazioni agli olii essenziali e il lucido per i mobili tutti a base della cera d'api dell'apiario monastico:

http://www.ramsgatebenedictines.com/sho ... b144a1ae7b

mi piacciono troppo le confezioni lol

Uppo per dire che mi è arrivato il pacchetto dall'abbazia di Ramsgate, siccome al momento il loro sito web non funziona per i pagamenti internazionali ho chiesto via mail e mi hanno spedito le cose e ora mando loro i soldi in Euro in una busta, che gentili!

Volevo dire che se i monaci italiani hanno in alcuni casi un'insana passione per il petrolio pare che quelli inglesi siano invece molto "organic" e biologici, gli INCI sono verdissimi, quello del balsamo labbra è olio di mandorle-cera d'api-burro di cacao- olio di anice (ma c'è anche senza profumo).
Quello della crema è un tripudio di oli e burri naturali , aloe e cera d'api...è al contempo leggera ma un po' unta in superficie, però è ottima da usare la sera sulle mani perchè me le rende morbidissime!
Ho preso anche il lucido per i mobili, vado a spolverare camera :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

easyboy82 ha scritto: Ho preso anche il lucido per i mobili, vado a spolverare camera :D:
Che tenero, compra cosmetici pure per i mobili :D: ...
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Laura ha scritto:
easyboy82 ha scritto: Ho preso anche il lucido per i mobili, vado a spolverare camera :D:
Che tenero, compra cosmetici pure per i mobili :D: ...
sai com'è... è una scusa per motivarmi a rassettare lo scenario post-tornado che è camera mia :D:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

la prossima settimana i miei genitori andranno a visitare l'Abbazia di Praglia e mia mamma mi ha chiesto se volevo qualche loro prodotto, qualcuno di voi li ha provati? nel data base c'è un solo prodotto recensito...

inoltre, segnalo questo sito dove sono riportati gli inci dei cosmetici prodotti nei monasteri (alcuni già citati da easyboy82)...
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Nel mio cuore c'è il monastero di Bose: oltre a praticare il dialogo interreligioso, che pare diventato una bestemmia :roll:, fanno delle tisane meravigliose e anche altra roba buonerrima

Invece, nota negativa per I Monasteri di Roma, di cui ero affezionata cliente quando avevo il dubbio che la farmacia non era bona ma non conoscevo alternative: ancora non eravate entate nella mia vita... :oops: :D: : oltre ad avere prezzi indecenti, per ben due volte ho trovato le liquirizie con la data contraffatta e pure malamente :twisted:
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

anche io all'nizio ero innamorata dei prodotti dei monaci, io ho acquistato diverse cose dai monaci camaldolesi. immaginavo che andassero loro a raccogliere le piantine, a seguirne la coltivazione e la lavorazione dei vari prodotti per ottenere il risultato finale, che pensavo fosse pieno di attivi e piantine, ricco di cose naturai, speravo così di sostenerli acquistando "cosmetici" naturali: NON è così!
solo per citare due prodotti:crema per pelli impure e burrocacao ai propoli...non ti dico cos'hanno gli inci...forse quello della crema è anche recensito mi sembra!
preferisco limitarmi a visitare quei luoghi meravigliosi ma tenermi i soldini e fare un ordine a fitocose! :)
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Re: Cosmesi monastica

Messaggio da DaniDani »

Ciao a tutte, qualche giorno fa mia suocera si è presentata con un unguento benedettino da presunti poteri miracolosi...
la prima cosa che mi è venuta in mente ovviamente è chiederle il fogliettino illustrativo con la composizione....
ma nella mia ignoranza più assoluta mi sono sorti mille dubbi sul significato di alcune abbreviazioni...se qualcuno può illuminarmi con un linguaggio comprensibile...gliene sarei grata..
gr,10,7 olio di oliva, gr 5,4 os. p. , Pb O. gr 2,6 cera d'api, gr 1,3 Col. Ecc. q.b.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cosmesi monastica

Messaggio da Galatea »

Che divertente! :lol: ci provo, interamente di fantasia :D:

gr,10,7 olio di oliva,
gr 5,4 o lio sintetico di paraffina
piombo zero, non ce n'è, che c.. fortuna!
gr 2,6 cera d'api,
gr 1,3 Colesterolo (si usa in cosmetica, giuro!)
Eccipienti quanti ne bastano :D: .