Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
forse sono un pò OT, ma non so se la mia domanda merita un post a sè o è già stato detto. Non ricordo più dove ho letto questa cosa di cui però vorrei chiedervi conferma e cioè se l'OE di incenso abbia proprietà antiage.
Se si, quante gtt potrei metterne in una crema viso?
Grazie e buona domenica.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Lola »

per tradizione dicono che ne abbia, ma in realtà nessun oe ha proprietà antirughe. basta una goccia, se non vuoi che la gente pensi che nascondi un turibolo in borsa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ilovesummer
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/01/2013, 22:17
Località: pisa

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Ilovesummer »

scusate spero di scrivere nella sezione giusta!!! ho appena ricevuto i 3 oe lavanda, rosmarino e patchouli. Ma mi è venuto un dubbio nella scatola oltre ad esserci scritto olio essenziale puro distillato x corrente a vapore cè anche scritto; aroma naturale x alimenti una goccia è sufficiente x aromatizzae 100ml di bevanda o alimenti. Ma se non sbaglio avevo letto in giro che se cè scritto aroma non è un oe puro? giusto? la marca è primavera flora
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Galatea »

In questo caso intendono solo dire che è adatto anche all'uso alimentare.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da biancospina »

Nessuno ha provato l'olio essenziale di legno di guaiac? Io me ne sono innamorata, ed è anche molto persistente sulla pelle, ma delicato :heart:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da anto »

Quello che ho io é abbastanza 'terrificante' se non usato in dosi omeopatiche.
E non sono il solo ad essere rimasto perplesso ... C'è un altro topic in giro.

Il tuo di che marca è ?
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da biancospina »

Volgarissima AZ! Non credo proprio sia diluito, perché è piuttosto resinoso (ci vuole un po' di bagnomaria prima che si decida ad uscire dalla boccetta).
Il parere entusiastico è stato unanime tra tutti coloro che l'hanno annusato.. :nonso: quindi credo che come spessissimo avviene con gli oli essenziali la gradevolezza dell’olio o meno vari molto da lotto a lotto (metodo colturale, rispetto del tempo balsamico, condizioni climatiche nella zona di coltivazione/raccolta, eventuale stagionatura dell'olio ecc, tutto concorre). Per cui magari una volta l'olio è buono, un'altra è nauseante, un'altra ancora non sa di niente!
Anzi, dato che l'ho finito provo a riprenderlo sempre da AZ così confronto se sono solo stata fortunata la prima volta.
Per favore potresti segnalarmi dove se parlava (o se il nome dell'OE è stato riportato con uno spelling leggermente diverso) se non è un problema? perché avevo fatto una ricerchina lampo e non mi era sembrato di trovare molto a proposito.. grazie mille! :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
piccante

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da piccante »

Posso dire che amo l'olio essenziale di sedano ? Da assuefazione, è proprio bono. :pig:
Per costruire profumazioni maschili è ottimo e spesso basta una sola goccia.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da biancospina »

@Piccante, interessante! ti posso chiedere se è proprio di sedano (apium graveolens) o di sedano di montagna (levisticum officinalis)?
Perchè annusando le foglie stropicciate di quest'ultimo continuo a pensare che ne uscirebbe un olio essenziale molto buono, molto poco, magari, ma interessante.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da anto »

Piccolo ot sul levistico

L'uso temo abbia qualche restrizione ma in Svezia mi dicevano che era chiamato tipo "l'erba dei camminatori" o roba simile. In pratica se ne mettevano le foglie dentro gli zoccoli che si usavano quando si doveva camminare parecchio per dare 'sollievo' ai piedi affaticati .

@ Stregonza ... I prezzi Dell'olio essenziale sono folli e varia tantissimo come odore a seconda della provenienza.

Talia lo vende a circa 80 euro ma io ho visto prezzi enormemente più alti
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da biancospina »

anto ha scritto: L'uso temo abbia qualche restrizione
Sì entrambe gli O.E. dovrebbero essere fotosensibilizzanti.

Altro ot sul levistico: sicuramente non essendo una gran bevitrice non faccio molto testo, ma la grappa che ci si fa in Friuli è qualcosa di fenomenale
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da anto »

Giusto per crearvi nuovi bisogni ... l'assoluta di Champaca (io l'ho presa da AZ)

Per ora la sto solo sniffando perchè vorrei tentare una declinazione al maschile ma ha un proofumo davvero inebriante !

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_a ... ampaca.asp
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da YIN »

dovendo fare un piccolo ordine di oli essenziali (tra i quali lo zenzero perchè pure io come fragranze non ho trovato uno zenzero vero e adesso leggendo sopra lo voglio) ho pensato di ordinare qualche mix di oli essenziali già pronti per profumare le creme, data la mia incapacità di mixare gli oli essenziali. Ad esempio Flora ne ha di intriganti secondo me (ho chiesto se vanno bene e mi hanno risposto assolutamente si) ad esempio:
cocco vaniglia che è un mix di oe. di benzoino, tolu ( :mah: ) vaniglia
momenti magici : arancio, linaloe, sandalo, vaniglia
relax: cedro sandalo vetiver e ylang ylang
e tanti altri.
meglio fragranze cosmetiche oppure potrebbero essere una soluzione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Lola »

Sappi che neanche loro sono dei geni del mix. Una fragranza cosmetica é tutto ma tutto altro. Vedi se puoi annusarle prima di comprare, io avevo snasato a qualche cosmoprof o sana e non mi ricordo di essere andata in brodo di giuggiole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da YIN »

ecco mi hai già smontato!
Leggendo i loro nomi "momenti magici, tibet libero, armonia, mente libera etc.....mi ero già inebriata da sola. Non credo li possa trovare qui in giro. Gli oe singoli si, ma i mix li ho visti solo in internet. Non costano molto, sui 10 euro. Magari la tento con una. Mi butto sulla sensuale fragranza momenti magici :roll: .
Mi hai risparmiato qualche eurino. Se non chiedevo compravo a raffica :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Lola »

Yin ti comprei tre fragranze già recensite da altre con i soldi di una di queste.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da biancospina »

Mi è arrivato il legno di guaiac :?
premesso che per sentirlo bene va scaldato e annusato una volta diluito all'interno della formulazione, cosa che non ho ancora avuto il tempo di fare, non posso certo dire che mi faccia impazzire come il primo.
Questo che mi è appena arrivato è più pungente, maschile, mentre l'altro era più "rotondo" e cioccolatoso. E dire che l'ho sprecato come una scema pensando che tanto l'avrei ricomprato :cry:
L'unica speranza è che scaldandolo e diluendolo acquisti un po' più di grazia..

Una domanda: noto adesso per la prima volta che sulla boccetta c'è scritto "completa".
Vi risultano O.E. di guaiac extra, I, II, III come per l'ylang ylang?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Lola »

non ne so niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da biancospina »

Grazie Lola!
per un attimo ci avevo sperato, pazienza!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
livia.spolverini
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/03/2012, 21:11

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da livia.spolverini »

Se posso consigliare una marca per gli oe sicuramente direi La Flora, sono cari però la qualità è alta, trovo invece quelli di AZ un pò troppo sintetici, sopratutto nell'odore...