Oli essenziali, loro qualità e profumazione
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Oli essenziali e profumazioni
Ciao a tutte,
forse sono un pò OT, ma non so se la mia domanda merita un post a sè o è già stato detto. Non ricordo più dove ho letto questa cosa di cui però vorrei chiedervi conferma e cioè se l'OE di incenso abbia proprietà antiage.
Se si, quante gtt potrei metterne in una crema viso?
Grazie e buona domenica.
forse sono un pò OT, ma non so se la mia domanda merita un post a sè o è già stato detto. Non ricordo più dove ho letto questa cosa di cui però vorrei chiedervi conferma e cioè se l'OE di incenso abbia proprietà antiage.
Se si, quante gtt potrei metterne in una crema viso?
Grazie e buona domenica.
-
- Grande Capa
per tradizione dicono che ne abbia, ma in realtà nessun oe ha proprietà antirughe. basta una goccia, se non vuoi che la gente pensi che nascondi un turibolo in borsa.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
scusate spero di scrivere nella sezione giusta!!! ho appena ricevuto i 3 oe lavanda, rosmarino e patchouli. Ma mi è venuto un dubbio nella scatola oltre ad esserci scritto olio essenziale puro distillato x corrente a vapore cè anche scritto; aroma naturale x alimenti una goccia è sufficiente x aromatizzae 100ml di bevanda o alimenti. Ma se non sbaglio avevo letto in giro che se cè scritto aroma non è un oe puro? giusto? la marca è primavera flora
-
- Spignattatrice
In questo caso intendono solo dire che è adatto anche all'uso alimentare.
-
- utente avanzato
Nessuno ha provato l'olio essenziale di legno di guaiac? Io me ne sono innamorata, ed è anche molto persistente sulla pelle, ma delicato
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
-
- Spignattatore Esperto
Quello che ho io é abbastanza 'terrificante' se non usato in dosi omeopatiche.
E non sono il solo ad essere rimasto perplesso ... C'è un altro topic in giro.
Il tuo di che marca è ?
E non sono il solo ad essere rimasto perplesso ... C'è un altro topic in giro.
Il tuo di che marca è ?
-
- utente avanzato
Volgarissima AZ! Non credo proprio sia diluito, perché è piuttosto resinoso (ci vuole un po' di bagnomaria prima che si decida ad uscire dalla boccetta).
Il parere entusiastico è stato unanime tra tutti coloro che l'hanno annusato.. quindi credo che come spessissimo avviene con gli oli essenziali la gradevolezza dell’olio o meno vari molto da lotto a lotto (metodo colturale, rispetto del tempo balsamico, condizioni climatiche nella zona di coltivazione/raccolta, eventuale stagionatura dell'olio ecc, tutto concorre). Per cui magari una volta l'olio è buono, un'altra è nauseante, un'altra ancora non sa di niente!
Anzi, dato che l'ho finito provo a riprenderlo sempre da AZ così confronto se sono solo stata fortunata la prima volta.
Per favore potresti segnalarmi dove se parlava (o se il nome dell'OE è stato riportato con uno spelling leggermente diverso) se non è un problema? perché avevo fatto una ricerchina lampo e non mi era sembrato di trovare molto a proposito.. grazie mille!
Il parere entusiastico è stato unanime tra tutti coloro che l'hanno annusato.. quindi credo che come spessissimo avviene con gli oli essenziali la gradevolezza dell’olio o meno vari molto da lotto a lotto (metodo colturale, rispetto del tempo balsamico, condizioni climatiche nella zona di coltivazione/raccolta, eventuale stagionatura dell'olio ecc, tutto concorre). Per cui magari una volta l'olio è buono, un'altra è nauseante, un'altra ancora non sa di niente!
Anzi, dato che l'ho finito provo a riprenderlo sempre da AZ così confronto se sono solo stata fortunata la prima volta.
Per favore potresti segnalarmi dove se parlava (o se il nome dell'OE è stato riportato con uno spelling leggermente diverso) se non è un problema? perché avevo fatto una ricerchina lampo e non mi era sembrato di trovare molto a proposito.. grazie mille!
Posso dire che amo l'olio essenziale di sedano ? Da assuefazione, è proprio bono.
Per costruire profumazioni maschili è ottimo e spesso basta una sola goccia.
Per costruire profumazioni maschili è ottimo e spesso basta una sola goccia.
-
- utente avanzato
@Piccante, interessante! ti posso chiedere se è proprio di sedano (apium graveolens) o di sedano di montagna (levisticum officinalis)?
Perchè annusando le foglie stropicciate di quest'ultimo continuo a pensare che ne uscirebbe un olio essenziale molto buono, molto poco, magari, ma interessante.
Perchè annusando le foglie stropicciate di quest'ultimo continuo a pensare che ne uscirebbe un olio essenziale molto buono, molto poco, magari, ma interessante.
-
- Spignattatore Esperto
Piccolo ot sul levistico
L'uso temo abbia qualche restrizione ma in Svezia mi dicevano che era chiamato tipo "l'erba dei camminatori" o roba simile. In pratica se ne mettevano le foglie dentro gli zoccoli che si usavano quando si doveva camminare parecchio per dare 'sollievo' ai piedi affaticati .
@ Stregonza ... I prezzi Dell'olio essenziale sono folli e varia tantissimo come odore a seconda della provenienza.
Talia lo vende a circa 80 euro ma io ho visto prezzi enormemente più alti
L'uso temo abbia qualche restrizione ma in Svezia mi dicevano che era chiamato tipo "l'erba dei camminatori" o roba simile. In pratica se ne mettevano le foglie dentro gli zoccoli che si usavano quando si doveva camminare parecchio per dare 'sollievo' ai piedi affaticati .
@ Stregonza ... I prezzi Dell'olio essenziale sono folli e varia tantissimo come odore a seconda della provenienza.
Talia lo vende a circa 80 euro ma io ho visto prezzi enormemente più alti
-
- utente avanzato
Sì entrambe gli O.E. dovrebbero essere fotosensibilizzanti.anto ha scritto: L'uso temo abbia qualche restrizione
Altro ot sul levistico: sicuramente non essendo una gran bevitrice non faccio molto testo, ma la grappa che ci si fa in Friuli è qualcosa di fenomenale
-
- Spignattatore Esperto
Giusto per crearvi nuovi bisogni ... l'assoluta di Champaca (io l'ho presa da AZ)
Per ora la sto solo sniffando perchè vorrei tentare una declinazione al maschile ma ha un proofumo davvero inebriante !
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_a ... ampaca.asp
Per ora la sto solo sniffando perchè vorrei tentare una declinazione al maschile ma ha un proofumo davvero inebriante !
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_a ... ampaca.asp
-
- Spignattatrice
dovendo fare un piccolo ordine di oli essenziali (tra i quali lo zenzero perchè pure io come fragranze non ho trovato uno zenzero vero e adesso leggendo sopra lo voglio) ho pensato di ordinare qualche mix di oli essenziali già pronti per profumare le creme, data la mia incapacità di mixare gli oli essenziali. Ad esempio Flora ne ha di intriganti secondo me (ho chiesto se vanno bene e mi hanno risposto assolutamente si) ad esempio:
cocco vaniglia che è un mix di oe. di benzoino, tolu ( ) vaniglia
momenti magici : arancio, linaloe, sandalo, vaniglia
relax: cedro sandalo vetiver e ylang ylang
e tanti altri.
meglio fragranze cosmetiche oppure potrebbero essere una soluzione?
cocco vaniglia che è un mix di oe. di benzoino, tolu ( ) vaniglia
momenti magici : arancio, linaloe, sandalo, vaniglia
relax: cedro sandalo vetiver e ylang ylang
e tanti altri.
meglio fragranze cosmetiche oppure potrebbero essere una soluzione?
-
- Grande Capa
Sappi che neanche loro sono dei geni del mix. Una fragranza cosmetica é tutto ma tutto altro. Vedi se puoi annusarle prima di comprare, io avevo snasato a qualche cosmoprof o sana e non mi ricordo di essere andata in brodo di giuggiole.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
ecco mi hai già smontato!
Leggendo i loro nomi "momenti magici, tibet libero, armonia, mente libera etc.....mi ero già inebriata da sola. Non credo li possa trovare qui in giro. Gli oe singoli si, ma i mix li ho visti solo in internet. Non costano molto, sui 10 euro. Magari la tento con una. Mi butto sulla sensuale fragranza momenti magici .
Mi hai risparmiato qualche eurino. Se non chiedevo compravo a raffica
Leggendo i loro nomi "momenti magici, tibet libero, armonia, mente libera etc.....mi ero già inebriata da sola. Non credo li possa trovare qui in giro. Gli oe singoli si, ma i mix li ho visti solo in internet. Non costano molto, sui 10 euro. Magari la tento con una. Mi butto sulla sensuale fragranza momenti magici .
Mi hai risparmiato qualche eurino. Se non chiedevo compravo a raffica
-
- Grande Capa
Yin ti comprei tre fragranze già recensite da altre con i soldi di una di queste.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Mi è arrivato il legno di guaiac
premesso che per sentirlo bene va scaldato e annusato una volta diluito all'interno della formulazione, cosa che non ho ancora avuto il tempo di fare, non posso certo dire che mi faccia impazzire come il primo.
Questo che mi è appena arrivato è più pungente, maschile, mentre l'altro era più "rotondo" e cioccolatoso. E dire che l'ho sprecato come una scema pensando che tanto l'avrei ricomprato
L'unica speranza è che scaldandolo e diluendolo acquisti un po' più di grazia..
Una domanda: noto adesso per la prima volta che sulla boccetta c'è scritto "completa".
Vi risultano O.E. di guaiac extra, I, II, III come per l'ylang ylang?
premesso che per sentirlo bene va scaldato e annusato una volta diluito all'interno della formulazione, cosa che non ho ancora avuto il tempo di fare, non posso certo dire che mi faccia impazzire come il primo.
Questo che mi è appena arrivato è più pungente, maschile, mentre l'altro era più "rotondo" e cioccolatoso. E dire che l'ho sprecato come una scema pensando che tanto l'avrei ricomprato
L'unica speranza è che scaldandolo e diluendolo acquisti un po' più di grazia..
Una domanda: noto adesso per la prima volta che sulla boccetta c'è scritto "completa".
Vi risultano O.E. di guaiac extra, I, II, III come per l'ylang ylang?
-
- Grande Capa
non ne so niente.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione
Grazie Lola!
per un attimo ci avevo sperato, pazienza!
per un attimo ci avevo sperato, pazienza!
-
- novellino
Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione
Se posso consigliare una marca per gli oe sicuramente direi La Flora, sono cari però la qualità è alta, trovo invece quelli di AZ un pò troppo sintetici, sopratutto nell'odore...