un talco ricco...

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

un talco ricco...

Messaggio da Alejandro »

Ciao a tutti
...in attesa di avere a disposizione più prodotti per spignattare come si deve (Lola, le Conatc Slides le ho lasciate da parte come già detto su promiseland!!!) :)
vorrei creare un talco da poter usare in primavera-estate. fresco e con una formulazione non banale.
Secondo voi ha senso aggiungere ad una base di talco altre polveri attive?
Escludendo la polvere di radice di irs, molto cara, io proverei a formulare nel seguente modo (la quantità è da provare, anche sulla base della colorazione che può lasciare..)
talco
mentolo + mentil lattata (per la sensazione di freschezza)
polvere di bambù (come assorbente per il sudore)
Polvere di Urucum (secondo AZ favorisce la pigmentazione e prepara all'abbronzatura)
Centella Asiatica (come rigenerante dei tessuti cutanei)
Silice micronizzata (per la sensazione "scivolante)
oppure
polvere di thé verde (come antiossidante)
Lithothame (di AZ...)
Caolino
Voi cosa ne pensate?
Il tutto da profumare con qualche goccia di O.E.
saluti
Alejandro
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ciao!
Secondo me, ci sono alcune sostanze che non sono molto compatibili con il tuo progetto...
mentolo + mentil lattata (per la sensazione di freschezza)
I mentolo è in scaglie e si scioglie in olio e in alcool
Il mentil lattato non l'ho mai visto, ma credo sia liquido
Polvere di Urucum (secondo AZ favorisce la pigmentazione e prepara all'abbronzatura)
Ho come l'idea che ti colorerebbe la pelle
Centella Asiatica (come rigenerante dei tessuti cutanei)
La Centella di AZ fatica già a sciogliersi nelle creme e se vai a vedere nell'home page del sito consigliano di farci oleoliti o estratti idroglicerinati... perciò pura quasi mi fa pensare che non sia utilizzabile o che non abbia effetto.
Stesso discorso vale per l'Urucum, a quanto leggo.
polvere di thé verde (come antiossidante)
Non so se t'interessa, ma ha un odore pessimo... :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mentil lattato in polverina bianca.

Alejandro non complicarti la vita (che a quello che vedo è il tuo sport preferito!) fatti un talco che sia un talco e il resto degli attivi delegali ad altre preparazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

era per creare un talco non propriamente banale e per iniziare a spignattare visto la semplicità nell'uso delle polveri rispetto alle creme o altro.
Sto un po' leggendo i vostri post per arrivare a formulare e creare una crema; mentre mi rifornisco piano piano di qualche ingrediente (ne ho ancpra molto pochi).
Mi diletto intanto con gli O.E (che ne ho molti). Grazie per le info. besos
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tuto quello che è in polvere non riesce ad avere azione sulla pelle, deve essere disciolto in qualcosa di liquido; il talco è il veicolo meno adatto per metterci attivi di qualunque genere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

...era proprio questo il mio dubbio. Come dire: mettere un attivo, forse anche caro, e buttarlo
al vento! Vabbè, idee da novellino!
Ne approfitto per un complimento, credo condiviso dai new entry come me, per il tuo sito, Lola, e per la gestione rigorosa e ben fatta! :)