per Lola e chi ha pazienza :primo tentativo crema corpo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

per Lola e chi ha pazienza :primo tentativo crema corpo

Messaggio da stellettasimpatica »

..allora in preda alla lotta con miei follicoli delle mie gambe incazzati e avendo esauriro in casa qualunque forma di crema, ho contattato la santa Lola per darmi indicazioni poche chiare in modo da fare immediatamente una crema evitando di rimettermi ad aprire i 300.000 post per decidere quale sistema emulsionante usare ..e tutta le altre cose. Bene vi posto la ricetta :
..prima di raccontare il risultato

x300 grammi di crema
fase A
acqua 76%> 228 g
carbomer 0.3% > 0,9 g

fase B
Lola mi aveva detto 54 g tra olii e burri ed io l'ho "sapientemente " :risat: divisi in:
olys 6%>18 g
burro di karitè 5% >15g
jojoba 4% > 12g
cacao3%> 9 g

sesquistearato 3% >9g
cetilico 1% > 3g

fase C
phenonip 0,4% 1,2 g
profumazione 7gtt (dosaggio rivelatosi insufficiente)
colorazione 1gtt colorante alimentare blu e una rossa (risultato un lilla chiarissimo)

Dunque:
Per cominiciare ( e me ne sono resa conto solo ora che sto ricopiando la ricetta)ho messo ben 12 grammi d'acqua in più e questo non so quanto possa aver influito..
La crema è bellissima, bianca e bella lucida, quando la intravedevo dal bicchierone del minipimer mi sono davvero commossa ma....il problema è che c'ha una resa sulla pelle orrenda.. che cosa succede chiederete?
.. a vederla e nel prelevarla dal barattolo sembrerebbe bella densa quando poi si spalma diventa subito molto leggera si spalma si spalma facendo effetto bianco(tollerabile se non fosse per quello che viene dopo) fino a che si ha la sensazione come se se liquefacesse all'improvviso e continuando a sfrecare sul punto in cui la si è messa si avverte un attrito molto ceroso. Non so se ho reso l'idea ma è una schifezza dal punto della spalmabilità ed assorbimento, cosa può essere successo? quei 12 grammi di acqua in più possono aver causato sto disastro? o è orrido l'effetto cascata da me congegnato?Vi prego datemi un contributo..Potreste stroncare una grande cosmetologa sul nascere :risat:
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Ultima modifica di stellettasimpatica il 10/03/2009, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma tu quanto sfreghi? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

...no no Lola non ci provare :) ..sfrego per il tempo necessario a farla assorbire..(poco perchè mi rompo sono una praticona)
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

ho appena riprovato..per fare assorbire la crema dopo qualche secondo si liquefà , guardando la pelle appare come bagnata e da quel momento attrito cerosissimo..Te la vorrei far provare..scopriresti subito dov è la magagna..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' sicuramente un problema di cascata di grassi, la crema si spacca regolarmente poi l'attrito tipico, che so, di troppe cere. O hai sbagliato a pesare oppure la cascata costituita per quasi la metà da burri è fatta male e la devi rifare mettendo meno cacao e karitè e aumentando in proporzione l'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

Ecco la mia esperienza:
qualche mese fa ho fatto una crema corpo con pochissimo olio, burro di karite' e burro di cacao e l'effetto che tu descrivi e' proprio questo: nel tentativo di spalmarla senti prima la frescura dell'acqua, :oo: poi spalmi spalmi e spalmi ed e' sempre una roba che si attacca al corpo tipo stabilitura sui muri.
Non e' che si assorbe, ti fa la patina.
Conclusione: cascata dei grassi da rispettare :)
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

@Lola ...sigh sigh..ed io che mi ci ero pure impegnata..sinceramente non saprei da dove ricominciare.. mi sono letta più volte gli appuntini che hai scritto nel post per formulare l'effetto cascata ma non sono riuscita a crearmi una logica della cascata, forse dovrei approfondire ma se non sbaglio avevi detto che è una cosa da esperti e che non sta nemmeno sui libri vero?..praticamente mi sarebbe venuta meglio se mi fossi astenuta dall'improvvisare l'effetto cascata...che tristezza :roll:

@Simona ...grazie mi confermi quello che pensavo..spero che dopo abbia risolto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

l'effetto cascata è così: se ad esempio devi mettere 20g di grassi farai poco cacao ( es. 2g ) un po' più karitè (es. 3g) un grasso intermedio (es. 4g) e più di tutti un grasso leggero (es. 11g) di cacao sempre poco perchè è il più solido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

..

Messaggio da stellettasimpatica »

ok Lola fin qui ci sono nel fare una scaletta con dosi crescenti abbinate alle sostanze dalla più grassa a quella meno grassa . Nel caso in cui si voglia ripettare l'effetto cascata ma anche dare la prevalenza che so ad un grasso o ad un olio di una certa pesantezza, come si fa?mi spiego meglio : nell'esempio che mi hai messo c'è con 11 grammi il grasso più leggero, quello che non capisco è se posso mettere , non rovinando l'effetto, grasso medio di una dose maggiore rispetto al più leggero o se facendo così viene una schifezza?mi sono spiegata?..lo so sono un pò dura di comprendonio perchè sono pure un pò pignoletta e quindi mi vengono mille domande e se non mi tolgo i dubbi non vado avanti..però quando capisco poi è un trionfo..e soprattutto se ingrano con quest effetto cascata non mi ferma più niente...grazie al solito della pazienza.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

..

Messaggio da stellettasimpatica »

..considerando 54 grammi come sarebbe così?:

jojoba 20
olys 15
karitè 8
cacao 5
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

manca il "di mezzo" non ce l'hai tocoferile acetato o olio di ricino? e calerei il cacao a 4 g e karitè 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

..

Messaggio da stellettasimpatica »

..guarda di grassi ne ho a bizzeffe solo che alcuni sono un pò andatelli e per questo eviterei:
burro di karitè liquido
olio di argan
jojoba
rosa mosqueta ( rancidina)
mandorle dolci
ricino (rancido)
tocoferolo
tocoferile acetato
olio di cocco
olio di sesamo
caprilico caprico
olys
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ecco aggiungici 4g di tocoferile acetato che fa da ponte. Butta via l'olio di karitè che odora di sicuro di bistecchina.
e che ti tieni a fare gli olii rancidi?

BUTTARE!!! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

..

Messaggio da stellettasimpatica »

..ma il sesquistearato di deve contare come grasso vero, come il cetilico?
santa lola mi stai facendo tutte queste correzioni sulla schemetto che ho toppato bellamente in quanto ho scritto 54 g e poi facendo la somma viene 48, che genio che sono! [no linguaggio sms] se capisco se devo includere l sesquistearato nella percentuale di grassi che mi guida nella grssezz della crema , rifaccio lo schemetto definitivo e lo posto così passo all'azione, ok?
gli olii sai perchè non li ho buttati? perchè l'olio di mandorle che è sempre il più puzzolente è velocissimo a diventare rancido ,è inodore, come nuovo il che mi ha confuso e mi ha fatto pensare che gli altri olii avessero un loro odore proprio di base e che magari non fosse un incipiente rancido.. boh.. [no linguaggio sms] non so se è perchè ho messo le materie prime in un modo tale che si stanno conservando troppo bene, le ho messe in uno scatolone di plastica tutto rivestito di carta plastificata nera( per impedire ingresso luce) e piena di bustine di sylica gel.. ma insomma sono passati due anni e devo dire che mi sto sorprendendo di come le cose si stiano consrrvando bene.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: ...

Messaggio da Simona Ba »

stellettasimpatica ha scritto:...grazie mi confermi quello che pensavo..spero che dopo abbia risolto
no, macche', l'ho finita sui piedi, che scivolavano anche nei calzini...