La mia prima crema "riparatrice" mani piedi - prob
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
La mia prima crema "riparatrice" mani piedi - prob
Vi invito a fustigarmi se ho sbagliato sezione del forum.
Ho fatto la mia prima crema, ma non ne sono molto orgogliosa. Non invio la foto, per il fatto che è una normale crema giallo pallido, carina a vedersi.
Quello che non mi piace, non è l'aspetto, ma l'effetto, anzi: il primo effetto, perchè, dopo un po', è piacevole e lascia la pelle morbida e umettata (e profumata di lavanda e limone) . Vengo al problema: al tatto sembra leggerissima, ma non è soffice da spalmare (sembra che "strida"); se ne metto poca, non si espande molto, se ne metto molta fa effetto "bianco" e occorre massaggiare qualche decina di secondi per farlo sparire.
Mi è venuto il sospetto che sia la cera d'api, però vi mando gli ingredienti ed aspetto con ansia i vostri pareri. Vorrei anche sapere se la quantità di OE lavanda e di EI propoli che ho messo sono sufficienti per definirsi "attivi".
FASE 1
XANTANA 0,5
GLICERINA 5
ACQUA DI LIMONE 60 (fatta da me con succo e scorze con un po' d'alcol 95 come conservante : 50 ml alcool 1000 ml acqua)
FASE 2
CERA D'API 5
OLIO MANDORLE 20
MONTANOV 68 5
FASE 3
TOCOFEROLO 0,50
ASCORBIL PALMITATO 0,50
TOCOFERIL ACETATO 2
OE LAVANDA 20 GOCCE
ETRATTO IDROALCOLICO DI PROPOLI 20 GOCCE
Ho fatto la mia prima crema, ma non ne sono molto orgogliosa. Non invio la foto, per il fatto che è una normale crema giallo pallido, carina a vedersi.
Quello che non mi piace, non è l'aspetto, ma l'effetto, anzi: il primo effetto, perchè, dopo un po', è piacevole e lascia la pelle morbida e umettata (e profumata di lavanda e limone) . Vengo al problema: al tatto sembra leggerissima, ma non è soffice da spalmare (sembra che "strida"); se ne metto poca, non si espande molto, se ne metto molta fa effetto "bianco" e occorre massaggiare qualche decina di secondi per farlo sparire.
Mi è venuto il sospetto che sia la cera d'api, però vi mando gli ingredienti ed aspetto con ansia i vostri pareri. Vorrei anche sapere se la quantità di OE lavanda e di EI propoli che ho messo sono sufficienti per definirsi "attivi".
FASE 1
XANTANA 0,5
GLICERINA 5
ACQUA DI LIMONE 60 (fatta da me con succo e scorze con un po' d'alcol 95 come conservante : 50 ml alcool 1000 ml acqua)
FASE 2
CERA D'API 5
OLIO MANDORLE 20
MONTANOV 68 5
FASE 3
TOCOFEROLO 0,50
ASCORBIL PALMITATO 0,50
TOCOFERIL ACETATO 2
OE LAVANDA 20 GOCCE
ETRATTO IDROALCOLICO DI PROPOLI 20 GOCCE
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- novellino
...Ma il propoli non può sostituire il conservante, visto che è antibatterico e antimicotico, così come la lavanda?polipa ha scritto:mah, visto che è per i piedi metterei un burro tipo karitè e abbasserei la cera, a 3 tipo, così si stende sicuramente meglio,
e temo che senza conservanti non ti duri granchè: l'alcool dell'acqua di limone non è sufficiente a conservare...
ma attendiamo pareri più illuminati va...
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice