I componenti sono tutti a pallino verde.
Ma il bello di tutto, è che dovrebbe emulsionare A FREDDO:
Method for making all of the cold emulsified Creams and Lotions
1. Simply measure all of the ingredients into a beaker or a bowl. Using an electric hand blender (stick blender), blend together in just 30-60 seconds. Add essential oils at the end.
Qualcuno l'ha provato?
Le venete che avevano in programma un ordine da Aromantic, nel caso non l'avessero ancora fatto, non è che vorrebbero provarlo? :firu:
trattasi di tale SUCRAGEL AOF
Ultima modifica di tagliar il 22/06/2009, 21:28, modificato 1 volta in totale.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
E anche questa nota ... interessante anche il Sucragel CF
Sucragel AOF is based on sucrose laurate with sweet almond oil and is recommended for use with vegetable oils to obtain clear oily gels. It can also be used to make milks, lotions and creams by adding an oil phase followed by a water phase. Sucragel CF is based on sucrose laurate with caprylic/capric triglycerides and can be used with most esters and non-polar oils to obtain crystal clear gels and can also be used to make milks, lotions and creams.
Ieri sera .. ehm .. notte [no linguaggio sms] ho resistito. Emulsionare emulsiona (amaranto olio+ dicaprylyl ether e carbonate) . Non frullate altrimenti fa schiuma.
Non ho usato gelificanti quindi è super-spruzzabile
Adesso parto. Tagliar ti telefono [no linguaggio sms] ho ancora le tue cose da darti
Mi piacerebbe sapere se è totalmente sostituibile a tinovis adm e abil care per "cremizzare" un olio profumato, come Lola ci insegnò con l'olio delle fate
Dai anto non partire, fallo per il bene del forum, rimani a casina a spignattare... il mondo te ne renderà merito :risat:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trilly ha scritto:Tagliar, ne sto testanto anch'io uno, per il momento sembra carino, ovviamente non gelifica, bisogna andare di carbomer o xantana o altro.
Stamattina ho parlato con anto al telefono e mi diceva la stessa cosa: se non si gelifica esce una crema fluida
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Anche con quello di Aromantic viene una emulsione spruzzabile se non si gelifica.
Il che però non mi sembra male visto che le alternative 'spruzzabili' eco che conosco sono o i poliglicerili (un po' difficili [no linguaggio sms] non tengono proprio tutto.. ad es. [no linguaggio sms] tengono il ricinoleato+alcool) oppure il montanov L che però si lavora a caldo e che con un po' troppo olio addensa.
Penso poi che una crema-gel fatta con qs. emulsionante debba risultare particolarmente leggera [no linguaggio sms] mancano quelle componenti 'cerose' presenti negli altri emulsionanti.
Per il momento la prova liquida che conteneva anche zinco e titanio sfasciaemulsioni sembra tenga.
@Trilly. Ma lo spray che mi hai dato era fatto con l'emulsionante che dicevi? Mi sembra molto bello e ben riuscito.
vedo che comunque questo emulsionante è composto da oli comunissimi e sucrose laurate. ma questo sucrose laurate è introvabile? se uno volesse provare a fare da sé...
mi chiedo se il sucrose cocoate sia assimilabile
Jamie da lunghissima esperienza abbiamo imparato che il fai da te in queste cose non è mai come il prodotto pronto (vedi perlante, vedi montanov)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Prova a spulciare qualche inci teutonico .. sono sicuro che il il sucrose cocoate come emulsionante qualche produttore l'ha usato ma [no linguaggio sms] ricordo associato a che cosa.
beh il sucrose cocoate l'ho visto in un sacco di inci. ma ho sempre pensato che fosse per le sue proprietà addolcenti (soprattutto nei detergenti).
però il biodizionario lo definisce come un antistatico/emulsionante
Magari avessi tempo...vi assicuro vi tramortirei con le mie assurde e folli sperimentazioni
Mi pare di ricordare Sorbitan Stearate (con il Sucrose Cocoate)
Comunque avevo trovato una tizia di un blog francese che aveva provato a riprodurre l'emulsionante di Aromantic con il Sucrose Stearate di Aroma-Zone: clicca. Chiaramente non so quanto sia affidabile il risultato, avevo letto che ci aveva fatto una crema... ma chissà quanto stabile?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
Visto che il Cold Emulsifier di Aromantic è stato inserito in un ordine collettivo vi faccio notare che la dose del 6% è riferita ad una fase grassa del 20% .
Se volete fare creme con una fase grassa molto bassa ne basta il 4% (forse anche meno ma non ho provato sotto il 4% )
La consistenza della crema nel metodo a freddo ovviamente ve la da solo il gelificante della fase acquosa.
Con gelificanti naturali otterrete creme fluide con il carbomer potete arrivare a creme-gel da vasetto.
Il cold emulsifier non addensa per niente quindi nemmeno se alzi la % e per quanto riguarda la densità, devi "giocartela" con il gel di carbomer e xantana.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.