Dopo una lunga attesa di 24h a chiedermi cosa sarebbe venuto fuori, dopo aver scoperto che [no linguaggio sms] voleva uscire dallo stampo neanche con la forza ( ) e dopo aver dovuto fare a pezzi lo stampo in questione (un orrendo stampo di plastica che ormai è finito nel cassonetto), finalmente è venuto alla luce il MIO SAPONE!!!!!!!!!
(So che [no linguaggio sms] è niente di eccezionale rispetto ad altri capolavori e forse non dovrei inserirlo in un topic tutto mio, ma sono troppo contenta!!!!)
Ricetta:
olio oliva 440gr
burro mango 40gr
olio ricino 40gr
olio palma 120 gr
olio cocco 160gr
acqua 240 gr
soda 108,67gr
al nastro:
oe di lavanda 10 gr
fiori di lavanda 2 cucchiai
oleoresina di rosmarino
colorante violetto
Lafè hai proprio ragione, se avessi conosciuto questo forum o quello del sapone prima, anch'io avrei pubblicato il mio primo tentativo. Peccato, se penso che il mio primo oliva non ha nemmeno una fotina
Ultima modifica di Vati il 01/02/2009, 23:54, modificato 1 volta in totale.
. . LaFelicitàèunostatomentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Messaggioda Lilli »
Bello
Il colore è un po' forte per i miei gusti, ma la ricetta è carina e ti darà soddisfazioni. Che tipo di colorante hai usato?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solo alla metro o in altri negozi dedicati ai negozianti e risoratori, serve pre friggere. Non si trova a litri, minimo 5 kg circa 6-10 euro.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
non so dirti la quantità esatta perché mi sono regolata ad occhio, in effetti mettendone pochissimo avevo ottenuto un rosa chiaro, ma non mi piaceva molto.
Grazie sia ad athenapose sia a Malinche x i complimenti
Ovviamente badate a che sia bianco e non rosso! Si chiama olio di palma frazionato.
...perchè io VI VEDO
ma la scritta frazionato c'è in qualche parte del fusto oppure no?
quello che ho visto io era giallino e un pò solidificato, nel senso che aveva l'aspetto dell'olio quando sta al freddo com tutti pezzetti bianchi dentro
mi accodo a questo topic, ma l'olio di palma per usare nei saponi dovrebbe essere bicomponente o monocompnente, un conoscente mi ha detto che alla metro ci sono questi due tipi, quale è meglio?
nati ha scritto:mi accodo a questo topic, ma l'olio di palma per usare nei saponi dovrebbe essere bicomponente o monocompnente, un conoscente mi ha detto che alla metro ci sono questi due tipi, quale è meglio?
credo che sia come dire monofrazionato o bifrazionato.. e vanno bene entrambi.
quello rosso rende il sapone arancione quindi diventa poi difficile colorarlo in altri modi
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare