olio essenziale di anice

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

olio essenziale di anice

Messaggio da gigetta »

FULI non uccidermi!!!!!!!!!!!!! ma non sapevo dove postare... è l'ho messo sotto "vostri commenti" così mi potete commentare ;) ;) ;)

vabbè... passo alla domanda...
oggi ho ordinato i soliti oe (cipresso, arancio dolce e lavanda), ma per arrivare all'importo minimo richiesto... mi mancava ancora qualcosa, così ho ordinato l'oe di anice.... secondo voi come lo posso utilizzare? :D: :D:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ciao Gigi :D , ecco la maestrina.
L'anice è indicato per gola e bronchi, dai un'occhiata su infoerbe.it e in particolare
http://www.infoerbe.it/index.php?option ... LE&ide=182

Capisci a 'mmè ;) .
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

grazie, avevo già visto infoerbe ;)
spervavo in qualche ricettina casalinga ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Ti sposto qua (dove si parla di eventuali utilizzi degli oe e faidate), magari chi sa ti potrà consigliare ;)
Fuli
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

:D: :D:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Il Valnet ( pioniere dell' aromaterapia ..quella seria ) lo indica anche come stimolatore della sessualità maschile e feminile ( ovviamente ipotizzando )
Studi in merito non ce ne sono..però....se dovesse mai servire :D
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
baciuck

Messaggio da baciuck »

Gigetta... dove fai gli acquisti degli oli? :D:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Landre82 ha scritto:Il Valnet ( pioniere dell' aromaterapia ..quella seria ) lo indica anche come stimolatore della sessualità maschile e feminile ( ovviamente ipotizzando )
Studi in merito non ce ne sono..però....se dovesse mai servire :D
appena torno a casa spargo un po' di oe d'anice sui cuscini... :D: :D: :D:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

baciuck ha scritto:Gigetta... dove fai gli acquisti degli oli? :D:
beh... dipende da dove li trovo... comunque spesso li prendo on-line su rodiola.it, mi sembrano buoni (almeno per il test con la carta), in particolare tenendo conto che costano poco.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

test con la carta? :oo:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Giu81 ha scritto:test con la carta? :oo:
me l'ha suggerito lola, fai cadere una goccia di oe su un foglio di carta (carta da quaderno, non carta assorbente), se di "stende" bene ed evapora in poco tempo (max 1 giornata) senza lasciare la macchia di unto significa che l'oe è abbastaza puro.
spero di aver spiegato bene... lolaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

...stasera testo! :roll:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Simona

Messaggio da Simona »

Con l'Anice io ci farei la Sambuca... :mart:

opps scusate sono o.t. ma ho ancora un livello alcolico alto dopo le abbuffate di questi giorni!!!
...
red

Messaggio da red »

che differenza c'è tra anice verde e anice stellato?

e, concretamente, come usereste l'o.e. di anice stellato?
me l'hanno regalato e non saprei che farmene, adoro l'odore dell'anice, ma... boh, come lo uso?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

La differenza sta nel fatto che provengono da due famiglie botaniche diverse .
L' anice verde è simile al finocchio , ed è + occidentale mentre quello stellato proviene dall Cina , asia .

Io come olio essenziale conosco quello di anice verde , quello stellato no...
L' anice verde , come olio essenziale ha proprietà che fanno bene alla digestione e per problemi generici all' apparato respiratorio . Si pensa abbi anche un certo effetto afrodisiaco e stimolante ( ma non ci sono studi concreti in merito ) .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
red

Messaggio da red »

l'anice stellato odora di sambuca, di caramelle all'anice, insomma, dolce.
come si assume?
apollonia

Messaggio da apollonia »

gigetta ha scritto:
Giu81 ha scritto:test con la carta? :oo:
me l'ha suggerito lola, fai cadere una goccia di oe su un foglio di carta (carta da quaderno, non carta assorbente), se di "stende" bene ed evapora in poco tempo (max 1 giornata) senza lasciare la macchia di unto significa che l'oe è abbastaza puro.
spero di aver spiegato bene... lolaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto il test-carta con 6 oli Dott. Taffi: tutti evaporati senza macchia.
Feliceeee :yuhu: Merci
red

Messaggio da red »

l'o.e. di anice stellato ha un profumo che mi piace moltissimo, perchè da piccola mangiavo sempre le caramelle all'anice e questo odore mi fa tenerezza.

(infatti adoro anche la sambuca per questo, nonostante io sia quasi astemia)

se ci profumassi un olio per il corpo o per i capelli sarebbe un problema?
può irritare?
che percentuali mi consigliate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Marco Valussi sul suo forum ha sconsigliato l'assunzione interna di OE di anice normale (verde), altro non si sa, e sui miei tomi l'OE di anice stellato non viene menzionato. Comunque sarà come quello di menta, cioè rende tantissimo; Red, se ti piace tanto un paio di gocce in una crema corpo (per 100 ml) basteranno di sicuro e male non fanno.

Per quanto riguarda il test sulla carta: questo ci garantisce solo che l'olio non è tagliato con altri olii vegetali non profumati (naturali o petrolati; quelli della magentina alla rosa, neroli e gelsomino, guarda caso, lasciano la macchia unta). Per il petrolato, basta farne cadere una goccia in alcool puro, non si scioglie. Ma gli olii vegetali sì. Per il resto, i tipi di contraffazioni a cui si può andare incontro sono tanti, compresa la "ricostruzione". Ovvero, visto che si conosce più o meno la composizione di un certo OE caro (ho detto più o meno perchè non si conoscono esattamente tutte le sostanze che li compongono ancora) lo si riproduce prendendo quella tal parte di sostanza da un OE più economico cercando di riprodurne la omposizione. Un naso allenato va a finire che lo riconosce, bene o male è sempre un prodotto raffazzonato; ad esempio, i naturalissimi OE planta medica hanno qualcosa che non va. La prova più semplice, sempre per chi ha annusato qualche volta nella vita il vero OE, consiste nello sporcare la mano con l'OE in questione e strofinare. Il vero OE dà note molto buone, che variano e che danno tutto un insieme di sensazioni o di erba o comuinque di nota odorosa che si sviluppa e che mai vira verso note sgradevoli; quelli falsi o ricostruiti hanno un sottofondo tutto uguale, che stona.
Facciamo un esempio con la menta: l'OE vero è sì mentolato, ma con un buon sottofondo un po' erbaceo, che si evince dallo strofinamento; quello ricostruito sa solo di caramelle alla menta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Lola ha scritto:Marco Valussi sul suo forum ha sconsigliato l'assunzione interna di OE di anice normale (verde).
Il Marco ho notato che sta sconsigliando un' pò troppi oe x via interna ... mi sa che tra un' pò dovrà modificare il suo infoerbe ...
ps : non andate a cercare oe di chissà quale strana natura / piante...a meno che [no linguaggio sms] li vogliate usare solo come profumo.
Per scopi curativi ci sono sempre i classici che vanno bene...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI