Alcool in olio di jojoba...

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Alcool in olio di jojoba...

Messaggio da rossi »

Ve la ricordate la mia pasticciata solenne con l'olea fragransper cercare di tirarne fuori il profumo?
Sabato ho riesumato il vaso con dentro l'estratto in alcool: l'ho tenuto sempre al buio e maturando è diventato color rosso :?
Il profumo sa di alcool, ma se mi ci sporco le mani l'alcool svanisce e... magia, esce l'aroma di olea fragrans! :yuhu:
Dato che non mi fido a metterlo puro sulla pelle, che sono sicura si macchierebbe, ho provato a diluirne tre gocce in due cucchiaini di olio di jojoba. E' normale che il composto sia diventato torbido e che sappia odore solo di olio? :mah: (penso di aver combinato qualche disastro, hehe.... :D: )
Si accettano suggerimenti sul da farsi per creare un olio all'olea fragrans (aumento la dose di alcool profumato? cambio olio?... butto tutto che faccio prima?....)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Normalissimo; se già l'alcool aveva solo una traccia di profumo, a metterne tre gocce nell'olio (dove non si scioglie) si perde del tutto. Ma sei proprio sicura che colora tanto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

:oops:

A vederlo così rosso mi dà l'impressione che possa colorare... ok, accantono l'idea di un olio profumato e domani mattina cerco di vincere la paura della macchia ;) spero di non diventare maculata :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

provalo sulla coscia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Provato, ma sulle braccia e dietro le orecchie (ho osato...). Macchiare non ha macchiato, ma il profumo è già sparito :evil: :evil: :evil: :evil:
Vabè, aspetterò con pazienza che qualche anima pia metta in produzione un profumo all'olea fragrans come si deve :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma è sparito perchè l'estrazione che hai fatto è troppo diluita oppure prchè è una nota volatilissima? (esempio di volatile :twisted: : l'OE di arancio puro si sente molto ma dopo vnti minuti è completamente sparito dalla pelle).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Penso per entrambi i motivi... Quando l'ho messo, dopo la zaffata di alcool si sentiva il fiore, ma non tantissimo; quando ho riannusato la pelle, fai dopo un'oretta, era completamente sparito. Vabè dai, almeno ci ho provato :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai OE a casa? Prima di buttare potresti provare a... sposare :)
Qualche nota di base vanigliata (benzoino) per ancorare, un paio di gocce di arancio come testa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

L'arancia ce l'ho, il benzoino me lo procurerò :) Grazie Lola! :kiss:

A proposito: siccome il vaso è un po' grande, per mettermelo addosso ho usato un cotton fioc imbevuto. Prima quando sono tornata a casa l'ho riesumato in bagno, bello asciutto, e me lo sono riannusato: profuma, non in maniera esagerata ma profuma :cin: